Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2008, 13:09   #31
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
cmq, per la vasca, ora devo solo stare a guardare nel caso qualche altro pesce si ammali??o c'è qualche cura preventiva che potrei adottare??
inoltre, nel caso nessun altro pesce contragga questa malattia, quanto tempo possono vivere i micobatteri responsabili della tbc senza attaccare nessuno??
vorrei capire se, anche nel caso non succeda niente, dovrò portare avanti la vasca con la paura anche di metterci le mani dentro...........
oltre alle domande già poste, ne ho un'altra...
da un'analisi di un campione d'acqua dell'acquario, si potrebbe verificare se si è trattato realmente di tbc e se i micobatteri di cui ho letto sono presenti in acqua, col rischio che qualche altro pesce venga attaccato???
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2008, 13:09   #32
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
cmq, per la vasca, ora devo solo stare a guardare nel caso qualche altro pesce si ammali??o c'è qualche cura preventiva che potrei adottare??
inoltre, nel caso nessun altro pesce contragga questa malattia, quanto tempo possono vivere i micobatteri responsabili della tbc senza attaccare nessuno??
vorrei capire se, anche nel caso non succeda niente, dovrò portare avanti la vasca con la paura anche di metterci le mani dentro...........
oltre alle domande già poste, ne ho un'altra...
da un'analisi di un campione d'acqua dell'acquario, si potrebbe verificare se si è trattato realmente di tbc e se i micobatteri di cui ho letto sono presenti in acqua, col rischio che qualche altro pesce venga attaccato???
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 16:10   #33
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per eliminare ogni dubbio potresti quarantenare tutti i pesci e procedere allo smantellamento dell'acquario sterilizzando con varichina.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 16:10   #34
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per eliminare ogni dubbio potresti quarantenare tutti i pesci e procedere allo smantellamento dell'acquario sterilizzando con varichina.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 16:14   #35
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sto pensando anche a questo, ma ciò significherebbe buttare via un anno di lavoro, oltre che un bel pò di soldini....
oltretutto per quarantenare tutti i pesci che ho avrei bisogno di un altro acquario, troppo grande sia per trovargli un posto in casa, sia per trovare i soldi per comprarlo...
per questo mi chiedevo se da un'analisi dell'acqua si potesse capire qualcosa, ma immagino di no...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 16:14   #36
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sto pensando anche a questo, ma ciò significherebbe buttare via un anno di lavoro, oltre che un bel pò di soldini....
oltretutto per quarantenare tutti i pesci che ho avrei bisogno di un altro acquario, troppo grande sia per trovargli un posto in casa, sia per trovare i soldi per comprarlo...
per questo mi chiedevo se da un'analisi dell'acqua si potesse capire qualcosa, ma immagino di no...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 14:36   #37
Pescio
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

Annunci Mercatino: 0
ciao,
guarda io ti posso dire a proposito della mia esperienza che ho avuto simile alla tua,ma con i comuni pesci rossi..
appena presi hanno preso la famosa Ictio..presa medicina e somministrata i puntini sono andati via,ma coi dubbi che ne rimaneva sempre uno o due..
fatto sta che i pesci sembravano guariti e andava tutto bene..
col passare del tempo iniziai a notare dei piccoli solchi(simile alla famosa "malattia del buco",che se digiti su google la trovi) sul corpo di uno dei pesci..su uno di questi solchi un giorno vidi spuntare come un piccolo brufolo d'ovatta...il pesce iniziò a mostrare i primi sintomi di un pesce malato,quindi si isolava,poca voga nel nuotare e mangiare..
andai dal negoziante a prlarne e lui mi diede un medicinale contro i funghi..risultato=inefficace..
dopo qualche giorno il pesce iniziò a curvarsi nella spina dorsale proprio come il tuo neon,e peggiorando sempre di piu sembrava quasi avere un peso sull'addome e nn riusciva piu a stare in piedi,seppur a galla..inutile dire ke poi il pesce morì..
le cose ke ti volevo dire sono 2,sempre in base alla mia esperienza:
_i pesci li hai comprati già malati dal negoziante e nn si sono ammalati da te
_sul fatto dell'infetività,se la malattia del neon è la stessa dei miei pesci rossi,ti posso dire che ci ha vissuto il mio Ancistrus insieme e lui è ancora tuttt'ora vivo e vegeto..avrà ormai 4 anni si e no..
spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo..ciao
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 14:36   #38
Pescio
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

Annunci Mercatino: 0
ciao,
guarda io ti posso dire a proposito della mia esperienza che ho avuto simile alla tua,ma con i comuni pesci rossi..
appena presi hanno preso la famosa Ictio..presa medicina e somministrata i puntini sono andati via,ma coi dubbi che ne rimaneva sempre uno o due..
fatto sta che i pesci sembravano guariti e andava tutto bene..
col passare del tempo iniziai a notare dei piccoli solchi(simile alla famosa "malattia del buco",che se digiti su google la trovi) sul corpo di uno dei pesci..su uno di questi solchi un giorno vidi spuntare come un piccolo brufolo d'ovatta...il pesce iniziò a mostrare i primi sintomi di un pesce malato,quindi si isolava,poca voga nel nuotare e mangiare..
andai dal negoziante a prlarne e lui mi diede un medicinale contro i funghi..risultato=inefficace..
dopo qualche giorno il pesce iniziò a curvarsi nella spina dorsale proprio come il tuo neon,e peggiorando sempre di piu sembrava quasi avere un peso sull'addome e nn riusciva piu a stare in piedi,seppur a galla..inutile dire ke poi il pesce morì..
le cose ke ti volevo dire sono 2,sempre in base alla mia esperienza:
_i pesci li hai comprati già malati dal negoziante e nn si sono ammalati da te
_sul fatto dell'infetività,se la malattia del neon è la stessa dei miei pesci rossi,ti posso dire che ci ha vissuto il mio Ancistrus insieme e lui è ancora tuttt'ora vivo e vegeto..avrà ormai 4 anni si e no..
spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo..ciao
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 18:09   #39
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pescio, ti ringrazio tantissimo per aver riportato la tua esperienza...
beh io sono ancora indeciso sul da farsi..
vorrei poter accertare se in vasca c'è qualcosa che non va, qualche batterio, parassita ecc che potrebbe attaccare i pesci, ma non saprei come fare..
e come già detto smantellare tutto sarebbe un grande problema, anche perchè escludendo a priori e senza dubbio la soppressione di tutti i pesci, non saprei dove quarantenarli (a vita poi, visto che se ho capito bene potrebbe ripresentarsi un caso simile da un momento all'altro)...
per i pesci comprati già malati, beh non lo so, certo i negozi dove posso rifornirmi non sono il massimo, ma nemmeno me la sento di dare colpe senza averne la certezza, anche se credo di aver gestito il mio acquario sempre meglio che potevo, a parte il discorso del cibo che ho già fatto...
per l'ancistrus, teoricamente è un pesce molto forte, quindi forse ha inciso anche questo, ma ovviamente spero che anche i miei pesciolini non si ammalino mai più...
fermo restando che sono ancora davvero indeciso su cosa fare...
ciao....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 18:09   #40
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pescio, ti ringrazio tantissimo per aver riportato la tua esperienza...
beh io sono ancora indeciso sul da farsi..
vorrei poter accertare se in vasca c'è qualcosa che non va, qualche batterio, parassita ecc che potrebbe attaccare i pesci, ma non saprei come fare..
e come già detto smantellare tutto sarebbe un grande problema, anche perchè escludendo a priori e senza dubbio la soppressione di tutti i pesci, non saprei dove quarantenarli (a vita poi, visto che se ho capito bene potrebbe ripresentarsi un caso simile da un momento all'altro)...
per i pesci comprati già malati, beh non lo so, certo i negozi dove posso rifornirmi non sono il massimo, ma nemmeno me la sento di dare colpe senza averne la certezza, anche se credo di aver gestito il mio acquario sempre meglio che potevo, a parte il discorso del cibo che ho già fatto...
per l'ancistrus, teoricamente è un pesce molto forte, quindi forse ha inciso anche questo, ma ovviamente spero che anche i miei pesciolini non si ammalino mai più...
fermo restando che sono ancora davvero indeciso su cosa fare...
ciao....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
questo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27919 seconds with 13 queries