Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2014, 12:23   #31
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate io sono un neofita non ci capisco niente, però la mia vasca allestita con rocce molto scarse dopo 3 mesi e mezzo era messa assai peggio di questa. avevo anche aggiunto rocce molto buone per risolvere la situazione ma anch'esse si erano clamorosamente riempite di pattume.

ad oggi, a circa 8 mesi dall'avviamento, su un paio delle rocce 'cattive' continua a crescere qualche alghetta ma niente che non si possa strappare con le mani. in sostanza (mi tocco la borsa dei c...........i) l'acquario dà la sensazione di stare 'sistemandosi'.

certo, al quinto mese sono passato dalle pl ai led, non so se la cosa abbia inciso, però insomma sulla base della mia (in)esperienza mi sembra un po' presto per sbaraccare
Axiom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2014, 12:28   #32
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao difatti, alla fine sto cercando di far maturare.. la situazione sembra migliorata soprattutto da quando ho l'impianto di osmosi nuovo con tds a 000... non ho ancora spazzolato le rocce e sto continuando a monitorare la situazione.... molte alghe si stanno sfaldando per fortuna! Ho deciso di aspettare un altro mese e poi vedo come va!! Ad oggi sembra stia migliorando, continuo a dosare batteri e aspetto. ...

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 12:42   #33
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoweb Visualizza il messaggio
Ciao difatti, alla fine sto cercando di far maturare.. la situazione sembra migliorata soprattutto da quando ho l'impianto di osmosi nuovo con tds a 000... non ho ancora spazzolato le rocce e sto continuando a monitorare la situazione.... molte alghe si stanno sfaldando per fortuna! Ho deciso di aspettare un altro mese e poi vedo come va!! Ad oggi sembra stia migliorando, continuo a dosare batteri e aspetto. ...

Posted With Tapatalk
sempre dal basso della mia inesperienza posso riferire che, a livello dosaggio batteri, da mesi non vado oltre 1 goccia di zeobak la settimana. un pochino di lavoro lo fa invece il mitrax, mentre le lumache turbo, boh, dovessi essere costretto a dare un giudizio del loro lavoro direi che non gli ho mai visto pappare un filo d'erba. tutto ciò lo scrivo così, tanto per confrontare le esperienze, non certo perché lo ritengo giusto o sbagliato.

ma luce quanta ne dai? perché mi pare nel topic non se ne sia parlato.

ad esempio, ti racconto altra cosa che ho fatto per controllare la situazione. un giorno facendo una manutenzione alle 14 (ora inusuale perché di solito lavoro) con un amico che mi aiuta a capirci qualcosa, ci siamo accorti che, benché l'acquario sia in un angolo di una stanza piuttosto in ombra, verso quell'ora e per la durata di quasi un'oretta la vasca veniva trasversalmente raggiunta dai raggi del sole. difficile dire quanto possa aver inciso, ma per non saper ne' leggere ne' scrivere ho realizzato una paratia con un cartoncino blu con cui tutte le mattine quando andavo al lavoro coprivo i vetri. adesso non la sto mettendo più peraltro. chissà che anche questo non abbia aiutato
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 12:49   #34
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteri uso i biodigest due volte a settimana. Ho un mespilla, un paguro calcinus elegans, due turbo e qualcosina fanno... di certo non i miracoli.
Luce 10 ore di fotoperiodo a led 70w.
Luce ambientale non c'è... almeno mai diretta ma il mio fotoperiodo parte alle 7 di mattina quindi quasi coincide con quello reale.
Comunque sole diretto in vasca non ci arriva mai.

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:08   #35
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoweb Visualizza il messaggio
Batteri uso i biodigest due volte a settimana. Ho un mespilla, un paguro calcinus elegans, due turbo e qualcosina fanno... di certo non i miracoli.
Luce 10 ore di fotoperiodo a led 70w.
Luce ambientale non c'è... almeno mai diretta ma il mio fotoperiodo parte alle 7 di mattina quindi quasi coincide con quello reale.
Comunque sole diretto in vasca non ci arriva mai.

Posted With Tapatalk
cioè tu alle 5 di sera hai l'acquario al buio oppure stai intendendo che fai 10 ore a palla e poi albe e tramonti?
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:21   #36
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 piu due di alba tramonto. E poi luce lunare.

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:32   #37
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoweb Visualizza il messaggio
10 piu due di alba tramonto. E poi luce lunare.

Posted With Tapatalk
aspetterei il parere di gente più esperta ma 10 ore di luce al massimo, per di più in acquario con infestazione algale, dovrebbero essere decisamente esagerate
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:36   #38
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 ore ma solo 3 al 100% le prime tre e le ultime tre scendono gradualmente di intensità ho cercato di ricreare una illuminazione più naturale possibile.

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:41   #39
Axiom
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoweb Visualizza il messaggio
10 ore ma solo 3 al 100% le prime tre e le ultime tre scendono gradualmente di intensità ho cercato di ricreare una illuminazione più naturale possibile.

Posted With Tapatalk
ah ok, cmq non mi tornano i conti, nel senso che prima hai scritto "10 più due di alba e tramonto" (che fa 12, o 14), poi hai scritto "10 ore ma solo 3 al 100% le prime tre e le ultime tre scendono gradualmente di intensità" (che fa 9). cmq insomma, credo sia un fattore anche questo
Axiom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:51   #40
marcoweb
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono 12 in totale... prima e ultima solo blu. E poi 3 ore e mezza graduali 3 piene e 3 e mezza graduali. Insomma di luce forte sono al max 6 ore... non di più. Le altre sono al 20% o sotto quindi poca luce...

Posted With Tapatalk
marcoweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
duro , ripartire , tenere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23810 seconds with 13 queries