Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2011, 23:03   #31
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Personalmente evito di mettere resine ed altro, specialmente se non sono necessari, tanto se salgono i valori le resine possono solo tamponare la situazione ma non la risolvono....
Ma guarda io mi trovo molto bene, sarà come dici tu che possono solo tamponare la situazione, però devo dire che mi trovo molto bene. Più in la vorrei allestire una vasca salmastra ma da quanto mi è stato detto è molto difficile, il marino sinceramente non mi sento di fare un passo così. Alla domanda che feci anni fa quando ancora ero un neofità al mio negoziante, appresi che le cose sono spesso simili e mai uguali, il caso di acquario salmastro e un marino, gli chiesi: ma secondo te mauri faccio bene a fare un salmastro poi gradualmente al marino? la risposta fu: sono due cose completamente diverse il salmastro è molto difficile il marino è tutta un altra cosa difficile lo stesso. Le velifere sono pesci salmastri, credo anche i platy e i molly
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2011, 23:19   #32
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
La questione secondo me non è tanto la difficoltà, quanto i soldi investiti...da neofita, un dolce è più economico di un salmastro che a sua volta è più economico di un marino; se allestisci un marino risparmiando farai una zozzeria che durerà qualche mese....la difficoltà sta giusto nel buonsenso, che comporta iniziare con una gestione corretta, la scelta di animali compatibili, il non sovraffollamento, ecc...di fondo ogni allestimento si basa sulle stesse cose, cambia solo la conoscenza dei diversi sistemi....

Io ho avuto un 30 litri salmastro per Brachygobius (pesci ape) e sinceramente non l'ho trovato molto complesso come acquario...le uniche accortezze sono un filtro bello grande, la scelta delle piante, che dovranno essere tolleranti al sale e la scelta degli animali, che molto spesso o diventano enormi oppure vogliono una alimentazione particolare, come i pesci ape che mangiano solo vivo...sì, in origine molti poecilidi come i guppy e quelli da te citati erano salmastri, quindi vivrebbero meglio così rispetto all'acqua dolce...

E' giusto quello che ti è stato detto, ovvero che un salmastro è un salmastro e un marino è marino...non è mai bene allestire una vasca con l'intenzione di modificarla in futuro.....l'ambiente è più stabile se più è definito...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 23:37   #33
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io ho avuto un 30 litri salmastro
Credo ci sono poche spece salmastre e molte incompatibilità penso tra le spece, esempio entrambe le spece di tetraodon, i pesci palla sono famosi per la loro territorialità
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 23:42   #34
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Di specie salmastre ce ne stanno parecchie, sì molte sono territoriali, soprattutto quelle più piccole e insospettabili come i pesci ape e palla....molte diventano grandi e con l'età adulta migrano in acque salate, come i vari scatophagus, monodactylus, ecc...perciò diventa complesso un corretto mantenimento...

P.S. ce ne sono più di due di specie di tetraodon...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 23:50   #35
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
P.S. ce ne sono più di due di specie di tetraodon...
Non avevo dubbi prima sulla tua preparazione e ora meglio di prima , se qualche volta capito a roma se ti va ci andiamo a prendere un caffè e magari andiamo anche in uno dei due negozi che conosco, così ti fai un idea di quello che hanno
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 09:44   #36
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Abissi lo conosco, ma ha perso molto secondo me rispetto a qualche anno fa...l'altro non l'ho mai visitato...anche se ormai qui da me c'è solo un grande colosso che ha azzerato la concorrenza delle vicinanze e quindi di solito mi rifornisco da quello....giusto per pezzi particolari mi spingo un po più lontano...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 10:05   #37
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Abissi lo conosco, ma ha perso molto secondo me rispetto a qualche anno fa...l'altro non l'ho mai visitato...anche se ormai qui da me c'è solo un grande colosso che ha azzerato la concorrenza delle vicinanze e quindi di solito mi rifornisco da quello....giusto per pezzi particolari mi spingo un po più lontano...
Anche secondo me ha perso molto, prima c'era anche un ragazzo asiatico mi pare.. ci sono sempre state le due rumene quella alla cassa e l'altra che si occupa dei clienti, e un ragazzo italiano, e devo dirti che entrambe mi hanno consigliato sempre ( anche ultimamente ) bene poi di abissi ce ne sono 3 io parlo di quello a via F. ozanam una cosa del genere . La vasca nuova il rio 180 l'ho preso da loro sono molto soddsfatto.

Ho deciso di togliere i neon e le hasemania nane, lascio solo pistrella maxilaris e nematobrycon palmeri e introduco qalche scalare nella speranza della coppia.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 10:33   #38
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno in tempo reale con i cambiamenti fatti in questi giorni, lo squaletto come ho detto l'ho riportato al negozio in cambio di altri 5 N. palmeri, i 5 P. innesi sono stati trasferiti oggi nell'altra mia vasca dove ci sono guppy e cardinali, le hasemania nane devo cercare di convincere un mio amico a prenderle, appena tolte le hasemania inserirò altri 5 pistrella maxillaris e scalari lasciando la fauna attuale come sarà con 2 otocinclus un pleco un bell gruppetto di N. palmeri e le già presenti pistrella che sono 5, resterebbe da sistemare la rasbora.
Attualmente la fauna è questa:

N. 20 nematobrycon Palmeri
N. 5 pistrella maxilaris
N. 1 rasbora hengeli
N. 6 hasemania nana
N. 2 otocinclus vittatus
N. 1 corydoras aeneus
N. 1 hypostomus plecostomus
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 10:38   #39
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Io ti continuo a suggerire un unico banco, meglio di nema che sono più compatibili con la tua acqua...gli scalari come ti ho già detto non ci stanno nella tua vasca, a meno che tu non elimini tutto il resto, ma pure così li vedo strettini....gli scalari in realtà sono pure loro animali di banco, formano la coppia solo durante la riproduzione, per il resto del tempo se ne stanno in gruppo, quindi è consigliabile in ogni caso una vasca dai 200 litri netti in su, per poterne tenere almeno 4...

Oddio, aspè che caciara.....il pleco toglilo è troppo grande, per il resto rimando a quanto ho scritto sopra...ah, piccolo consiglio: l'altra vasca dove hai messo i neon mi sa che necessita di un occhiata pure lei, dato che ci sono pure i guppy (valori dell'acqua opposti a neon e cardinali)...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 11:05   #40
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Oddio, aspè che caciara.....il pleco toglilo è troppo grande, per il resto rimando a quanto ho scritto sopra...ah, piccolo consiglio: l'altra vasca dove hai messo i neon mi sa che necessita di un occhiata pure lei, dato che ci sono pure i guppy (valori dell'acqua opposti a neon e cardinali)...
Guarda io curo generalmente la mia vasca, l'altra vasca è più piccola è un acquario angolare che sarà si e no 80 litri netti, per il pleco pessime notizie.. ho telefonato al negozio e non se lo riprende non so perchè ma non lo riprendono indietro, amici idem mio padre idem dovrà restare qua almeno finche è piccolo e nel frattempo prima che diventi enorme di cercagli casa.
Tornando al discorso neon cardinali e guppy sicuramente non sono in condizioni perfette comunque tutte e tre le spece provengono da allevamenti, io più di fare cambi parziali settimanali e misurare il pH e i fosfati e gli altri valori non posso fare, attualmente ho misurato fosfati e pH poi io ripeto ognuno fa come gli pare, gli dissi a mio padre aspetta a mettere le resine fai cambi d'acqua e poi metti le resine hai troppi fosfati e lui ha fatto il contrario e si ritrova con fosfati a 1,8 mg/l il massimo della scala colorometrica e il massimo possibile immaginabile per favorire alghe!! ha un pH 7,5 ovviamente l'acqua è molto scura grazie propio alla presenza di fosfati! purtroppo una persona come mio padre dovrebbe evitare di seguitare con l'acquariofilia.. ma vabbè sono punti di vista. Tornando alla mia fauna oggi stesso sento per le hasemania se qualcuno le prende, cercando anche la persona che ha anche rasbore. Per il resto in scalari mi dicono che posso mettere un gruppetto e poi formata la coppia togliere i restanti. Come ho già scritto da qualche parte a sto punto se non posso mettere gli scalari allora vorrei tentare la riproduzione di N. palmeri anche se non mi sembra facile per niente.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , domanda , stick , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22486 seconds with 13 queries