Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2011, 21:20   #31
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
Tieni d'occhio la temperatura, quelli a due code sono meno rustici e non dovrebbero stare sotto i 20°, meglio sui 23, almeno questo è quello che ho sempre letto in giro. Inoltre non dovrebbero essere mischiati con i carassi comuni in quanto svantaggiati nella competizione alimentare ma per questo magari basta un pò di accortezza durante la somministrazione del cibo...

Nel mio nuovo vascone ho due di questi carassi con pinne lunghe... li ho ereditati da uno una ditta che li aveva in un laghetto e li ha... sfrattati ... comunque anche quest'anno lo hanno passato all'aperto anche sotto 5 cm di ghiaccio.... ed appena si è rialzata la temperatura li ho rivisti vispissimi e belli "cicciotti".... che forse non siano così delicati??
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2011, 23:09   #32
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Un conto è il laghetto (interrato per 5 lati), un conto è la tinozza, esposta al vento e al gelo...

Per l'inverno credo che l'unica soluzione sia rientrare la vasca (anche in un garage credo vada bene) in modo che le temperature restino sempre intorno ai 10 gradi, senza scendere sotto lo zero.

Purtroppo credo proprio che oranda & co non siano adatti a svernare a queste temperature. Io ho provato mantenendoli per un pò nell'acquario del vano scala, e purtroppo gli oranda avevano continui problemi alla vescica natatoria.

I problemi sono spariti non appena li ho portati in casa, con riscaldatore a 22 gradi.

I carassi invece hanno passato l'inverno nel vano scala (con temperature minime di circa 11 gradi) e non hanno avuto il minimo problema, tant'è che si sono già riprodotti per la prima volta qualche settimana fa, e adesso ho ancora circa 15 avanotti! (vedremo come andrà a finire!!!)

La tinozza è molto bella, credo che prima o poi proverò anch'io! (ho un vascone di plastica da 60 litri e uno da 130 inutilizzati)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 11:43   #33
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Un conto è il laghetto (interrato per 5 lati), un conto è la tinozza, esposta al vento e al gelo...
Ma io ho detto proprio "vascone" perche di quello si tratta: è una vasca fuoriterra in acciao inox da 240x320x60 cm rivestita esternamente con dei blocchetti di cemento ed isolata solo un pochino con del poliuretano

Per esperienza ti posso dire che per mitigare le temperature, i laghetti devo essere profondi minio 1200 cm.

Comunque gli oranda neanche io proverei mai a lasciarli "fuori".

Ciao.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 23:55   #34
Sioban
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se riuppo questo post, vedo solo stasera che la discussione è andata avanti.
Anche io come Elisakoko dovrei tenere fuori i pesci anche di inverno.

potrebbe essere una soluzione isolare la vasca con lastre di polistirolo(sotto e ai lati e piazzarla sul terrazzo meno soggetto al vento?

I persici sole sono più adatti a stare in un vascone esterno?
Sioban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 18:34   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che non ho mai allevato per ora pesci d'acqua fredda o nostrani...
Però credo che il persico sole abbia bisogno di un vero vascone...dai 300 litri in su! Non so quale hai tu...inoltre dovresti avere una coltura di cibo vivo per nutrirli...

Sono stupendi i persici sole, ma lasciamoli in natura!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 22:24   #36
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao leggendo il tuo topic ho deciso di fare una cosa simile per i miei 2 pesci rossi! però interrandola! mi sapresti dire dove si puo trovare un recipiente del genere?? grazie! :) parlo del primo da 300 litri...
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:57   #37
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io l'ho trovato per caso...(stavo cecando altro) in un brico center... l'ho preso subito per il costo estremamente basso (poco più di € 30) con le centinaia dei laghetti tradizionali.

Nel mio caso si trattava di un articolo venduto in un reparto di enologia fai da te.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 12:41   #38
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rurik Visualizza il messaggio
Ciao, io l'ho trovato per caso...(stavo cecando altro) in un brico center... l'ho preso subito per il costo estremamente basso (poco più di € 30) con le centinaia dei laghetti tradizionali.

Nel mio caso si trattava di un articolo venduto in un reparto di enologia fai da te.
ahh che culo xD comunque si andrò a vedere in un brico forse è il posto migliore... :)
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , laghetto , litri , piante galleggianti , tinozza , vaso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19163 seconds with 13 queries