Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2011, 01:24   #31
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei una piccola curiosità geografica da raccontare.
Può sembrare OT, perché non c'entra nulla con i dubbi di Mouuu; in realtà non lo è, perché si tratta di capire come funziona il ricambio d'acqua in Natura.

Il più famoso lago Italiano, il Garda, contiene 49 Km cubi di acqua.
Il suo emissario, il Mincio, ha una portata media di 60 m cubi al secondo.
Significa che in 15 gg, nel lago viene sostituita una quantità d'acqua pari a 0.078 Km cubi, che equivalgono allo 0.16%.
Se avessimo un acquario da 150 litri e volessimo cambiare l'acqua come fa il Mincio, dovremmo usare una bottiglietta del Crodino alla settimana.

Spostiamoci nelle zone calde.
Il più grande lago tropicale del Mondo è il Vittoria, in Africa orientale.
L'emissario è il Nilo Bianco, o meglio le Cascate Rippon.
Capienza del bacino 2760 Km cubi; portata delle cascate 300 m cubi al secondo.
Quella bottiglietta del Crodino dovrebbe durare due mesi e mezzo.

Ovviamente non è un consiglio sui metodi di gestione dell'acquario.
Solo una curiosità che mi sembrava interessante.
Ho pensato di condividerla approfittando di questo topic.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2011, 09:48   #32
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il più famoso lago Italiano, il Garda, contiene 49 Km cubi di acqua.
Il suo emissario, il Mincio, ha una portata media di 60 m cubi al secondo.
Significa che in 15 gg, nel lago viene sostituita una quantità d'acqua pari a 0.078 Km cubi, che equivalgono allo 0.16%.
Se avessimo un acquario da 150 litri e volessimo cambiare l'acqua come fa il Mincio, dovremmo usare una bottiglietta del Crodino alla settimana.

Spostiamoci nelle zone calde.
Il più grande lago tropicale del Mondo è il Vittoria, in Africa orientale.
L'emissario è il Nilo Bianco, o meglio le Cascate Rippon.
Capienza del bacino 2760 Km cubi; portata delle cascate 300 m cubi al secondo.
Quella bottiglietta del Crodino dovrebbe durare due mesi e mezzo

se pensi ai nostri acquari e fai un paragone con la densità di "popolazione" tra laghi e acquari, il paragone che hai fatto non è più applicabile..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 14:02   #33
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
se pensi ai nostri acquari e fai un paragone con la densità di "popolazione" tra laghi e acquari, il paragone che hai fatto non è più applicabile..........
Sì, certo. Hai perfettamente ragione.
Tuttavia, mi sembra riduttivo riportare tutto alla densità del carico organico.
Anche se moltiplicassimo il Nilo Bianco per 10 ed aumentassimo di 10 volte gli organismi viventi, il lago Vittoria sarebbe comunque lontanissimo dai cambi d'acqua consigliati per gli acquari.

Io credo che la differenza sia tutta nel metodo.
Noi scegliamo prima gli animali e le piante, talvolta solo in base a gusti estetici, poi cerchiamo di ricreare artificialmente l'ambiente adatto ad ospitarli.
La Natura, invece, prima crea un ambiente con certe caratteristiche, poi lascia che ci si evolvano creature viventi perfettamente adattate a viverci.

E' piuttosto facile, trovare un equilibrio come fa la Natura.
Ma non bisogna avere limiti di tempo (milioni di anni) ed esigenze di Acquascaping.
Il lago Vittoria non aspetta 30 giorni che maturi il filtro, e non si preoccupa se il colore di quel pesce si intona col divano.
Inoltre, se si crea qualche squilibrio temporaneo, si fa aiutare dalle alghe, non cerca di ammazzarle col Protalon.

Io penso che chi vuole provare a ridurre i cambi d'acqua e le manutenzioni deve copiare il più possibile la Natura e i suoi metodi, con ovvi limiti di spazio e di tempo, naturalmente.
In altre parole, non si può mettere la palude del Bengala tra quattro lastre di vetro, ma nella conduzione si può cercare di evitare forzature.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 14:29   #34
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Io credo che non ci sia nulla di più sbagliato che sempificare il discorso dei cambi con ciò che avviene nella natura!!!! I fondali di laghi e fiumi hanno una storia biologica che non ha eguali con nessun acquario esistente al mondo.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 22:47   #35
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 17:09   #36
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè quello che dico io è cosi lontano dall'idea di autovasca?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 18:05   #37
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Ma perchè quello che dico io è cosi lontano dall'idea di autovasca?
Immagino che per "autovasca" tu intenda un ecosistema completo, così completo da poter essere abbandonato a sè stesso e andare avanti da solo.
Teoricamente sarebbe anche possibile, ma dovresti riuscire a copiare artificialmente ogni singolo fenomeno che si verifica in quel fiume del Guatemala, da cui vengono i tuoi Guppy.

Secondo me, sarebbe difficilissimo anche per un Biologo guatemalteco che studia quei fenomeni da tutta la vita.
Ma se anche ci riuscisse, con tutte le sue conoscenze scientifiche , non sarebbe certo con un'acquario da 100 o 200 litri; quella vasca si misurerebbe in metri cubi.

Faccio un piccolo esempio.
In quelle acque cresce la Ludwigia Repens, una delle piante più bisognose di Ferro.
Dove lo prende? Qualche dipendente Dennerle va lì tutti i giorni col Ferro chelato?
E' ovvio che da quelle parti ci saranno dei giacimenti di Pirite, Ematite, Magnetite, e altri minerali ferrosi, che gradualmente ne rilasciano una concentrazione piuttosto alta.
E' sufficiente per la Ludwigia, ma non tale da avvelenare i Guppy.
Te la sentiresti di mettere un paio di bulloni arrugginiti nel tuo acquario, per ottenere lo stesso effetto?

Infine, se anche fosse possibile, non sono affatto certo che quell'acquario sarebbe decorativo nei nostri salotti.
Noi tendiamo ad intervenire con acqua di osmosi, CO2 e veleni chimici, non appena vediamo due alghette, mentre quell'ambiente pullula di insetti, vermi, funghi, e mille altri organismi che tendiamo a considerare sgradevoli, malgrado siano fondamentali per rendere autosufficente quel biòtopo.

Io penso che sarebbe già un eccellente risultato riuscire a ridurre la frequenza dei cambi.
Se ci riesci, cerca di accontentarti. L'autovasca è fuori dalla nostra portata.
Madre Natura dispone di armi infinitamente più potenti dei nostri cannolicchi e dei nostri timer.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 23:45   #38
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 19:35   #39
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Rox come dicevo in MP per autovasca intendevo una vasca con scarsissima manutenzione non un biotopo completo... in parte ci sono riuscito con il mio laghetto che oltre a dare cibo non tocco (ogni tanto accendo la pompa per un pochino ma è solo un filtro a spugna e serve solo a fare la cascatella..
Praticamente li non cambio acqua (ci pensa la pioggia) ci sono delle ninfee che aiutano a tenere limpida l'acqua anche se alcuni giorni d'estate le alghe prendono il sopravvento ... l'unica pecca è che le durezze sono vicine allo 0 e non so come fare , anche se poi i pesci stanno bene perchè si sono addirittura riprodotti e ho una 15 di piccoli che ormai hanno preso i colori e sono sui 7 8 cm ..
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 00:14   #40
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
in parte ci sono riuscito con il mio laghetto che oltre a dare cibo non tocco
Perfetto!
Il tuo laghetto è l'esempio ideale di quello che cerco di dire.

Se ci fossero meno pesci, probabilmente non servirebbe nemmeno la somministrazione di cibo.
Ci pensa la Natura a produrre tutto ciò che serve, in una catena alimentare completa.

Le alghe prendono il sopravvento quando è giusto che lo facciano, e tu le lasci fare.
Lo faresti nell'acquario? E i vermi? E gli insetti?
Ogni organismo, a partire dai batteri, si è sviluppato in base alle condizioni che ha trovato.

E poi non ci sono specie esotiche, piante dall'Indonesia, lumache dall'Amazzonia e pesci dal Messico.
Tutto ciò che si sviluppa nel tuo laghetto è roba di casa nostra, adattata da millenni alle nostre acque, alle nostre temperature, alla nostra luce solare, e ai nostri cicli stagionali.

Nell'acquario, invece, hai bisogno di almeno 3 prese di corrente, 4 se vuoi alba/tramonto, 5 se vuoi la luce lunare, diversi timer, la CO2, l'osmosi inversa, i Sali, i fertilizzanti...

In altre parole, è vero che entrambi gli ecosistemi sono di origine artificiale.
Ma il primo è un laghetto all'aperto, che funziona secondo le regole un qualsiasi altro laghetto naturale.
Il secondo è un insieme di lastre di vetro, nel salotto di un'abitazione, che ospita organismi che hanno fatto tre mesi di nave per arrivare qui da noi.

Come dicevamo in mp, quando uno arriva ad avere i Nitrati a 5 mg dopo un mese, non è più un principiante, e secondo me fa benissimo a porsi domande sulla frequenza dei cambi, sentendo l'esigenza di provare qualche "trasgressione".
Anzi, estenderei la cosa anche alle sifonature del fondo e le manutenzioni del filtro.
Ma arrivare alla "autovasca" (come il tuo laghetto) è ben altra cosa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambi , chiarimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19722 seconds with 13 queries