Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2013, 02:01   #31
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Giordano sei il mio mito

Quella prima era una stella con una massa più grande di 3 volte la massa solare, quindi destinata a diventare un buco nero alla sua morte.
Ma a volte succede che il processo per diventare un buco nero (che se vuoi ti spiego ma ci vorrà un pò), va storto per qualche motivo e la stella morente esplode nel fuoco d'artificio più bello dell'universo = Supernova.
Dopo l'esplosione la stella morente espelle e irradia parte della sua massa in materia cosmica che va appunto a formare la nebulosa. A questo punto la stella avrà diminuito la sua massa rientrando nel limite di 3 volte la massa solare e questo gli consentirà di formare una nana bianca senza diventare un buco nero. In definitiva dopo l'esplosione (Supernova) rimane una nana bianca al centro e una nebulosa tutta intorno = Nebulosa Planetaria.

ehm.... c'è un po' di confusione.....
In generale, le stelle con massa inferiore a 8-10 masse solari quando esauriscono il combustibile idrogeno e elio dopo una serie di varie fasi terminano come vento stellare con nana bianca o nebulose planetarie che contengono al centro una nana bianca. (il nostro sole farà così)

Le stelle invece che hanno una massa maggiore di 8-10 masse solari continuano la fusione fino al carbonio diventano una “cipolla” con il nucleo principalmente formato da ferro e con gli strati più esterni contenenti elementi più leggeri. per tutte queste stelle la fase finale dell’evoluzione termina con una violenta esplosione: la supernova.

A questo punto se sono veramente massicce, superiori a circa 30 masse solari possono diventare un buco nero se invece sono un poì meno massicce diventano una stella di neutroni

l'ho semplificata molto ma le possibili morti si classificano così. la supernova non è un buco nero che va storto è una fase pre buco nero assolutamente inevitabile.
scusate ma la profe che c'è in me non ha saputo resistere
hai fatto benissimo...probabilmente se avessi aspettato 20 pagine di castronerie..avresti resistito....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2013, 02:18   #32
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
puoi anche inserire le coordinate e su certi basta solo il nome della stella,galassia,ammasso stellare etc.etc. e lui ci si piazza.......

cmq ho provato dal vivo un bestione da 2000 e passa euro........si vedono le stelle un pò più da vicino, ma sempre e solo luce si vede, qualcosa invisibile a occhio nudo ma poca roba.....per godere ci vogliono i bestioni che hanno negli osservatori, feci una piccola ricerca e in italia non sono riuscito a trovare niente di decente...voi??
la cosa + importante è il cielo... anche lo strumento...ma principalmente il cielo...
ci sono moltissimi oggetti di facile osservazione anche solo con un binocolo...
per esempio i http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier
del 1781...
se da un lato non avevano l'hubble non avevano neppure l'inqunamento luminoso...
la cosa + importante è il cielo...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:13   #33
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Parliamo dell'universo.

Discutiamo dell'universo in generale e di tutti i segreti che nasconde...
Parliamo del MARE.
Che in quanto a segreti non é secondo a nessuno !
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:29   #34
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
scusate ma la profe che c'è in me non ha saputo resistere
evvai è arrivata la Prof con cui discutere
Buongiorno prof
Non pensavo fosse un interrogazione prof... guardi che sono preparatissimo
Al liceo il mio prof di geografia astronomica mi lasciava far lezione a me, o mi chiedeva se quello che diceva fosse corretto
Dai oggi mi offro volontario cosi evito di far prendere 2 al buon Giordy che ieri invece di studiare ha giocato con l'acquario.
E io non sono mica Giordano che mi porta come bibliografia il film Donni Darko.
Io ho studiato da Stephen Hopkins

Allora rettifico un tantino la classificazione che ho fatto ieri.
Però cara Prof mi tocca correggere anche le sue fonti... vabbè vediamo un attimo.


Le affascinanti possibili morti di una stella

Quando una stella finisce il combustibile nucleare (idrogeno e elio) le reazioni nucleari al suo interno non sono più sufficenti a generare una 'pressione' che tenga in equilibrio il peso della propri massa gassosa.
Tale disequilibrio porta la stella a contrarsi, quindi ad aumentare di nuovo al proprio interno pressione e temperatura. Questo porta ad una prima 'esplosione' soft che fa espandere la stella trasformandola in una gigante rossa
All'interno della gigate rossa proseguono le reazioni nucleari cominciando a sintetizzare elementi più pesandi dell'elio.

A questo punto subentra la prima classificazione che determinerà il destino di questa stella.
Se la stella ha una massa inferiore a 1,38 masse solari ( limite di Chadrasekar - http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_di_Chandrasekhar ) la gigante rossa non avrà sufficiente forsa per proseguire con le reazioni e collasserà su se stessa rimpicciolendosi fino a spegnersi e raffreddarsi un una Nana Bianca.
Se la sua massa iniziale superava di poco questo primo limite, è possibile che nella fase di contrazione della gigante rossa ci sia una fantastica esplodione: Supernova di tipo 1.
Con questa esplosione la stella espelle una quantità di massa tale da rientrare sotto il limite di Chadasekar, e cosi dopo la supernova rimane una Nebulosa planetaria con una Nana Bianca al centro.

Se invece la stella aveva una massa iniziale superiore alle 3 masse solari - limite di Tolman-Oppenheimer-Volkoff (http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_...heimer-Volkoff), la gigante rossa continua a bruciare sintetizzando al proprio interno nuovi elementi fino al ferro (come diceva lei Prof la stella è a cipolla, con il nucleo di ferro e via via strati sempre più leggeri).
A questo punto finiscono di nuovo le reazioni nucleari e si ha luogo alla più grande esplosione dell'universo: la Supernova del tipo 2.
L'esplosione espelle moltissima materia cosmica dalla stella, lasciando principalmente solo il nucleo di ferro in fortissima rotazione. Questo rimasuglio di ferro si chiama Stella a Neutroni o Pulsar perchè ruotando emette a intermittenza fasci di neutroni.

Infine se la stella aveva una massa iniziale più grande di 3 masse solari, il collasso gravitazionale della gigante rossa non si arresta e la contrazione involve fino a concentrare tutta la massa della stella in un punto solo. Si crea cosi in quel punto la Linea di Singolarità del neonato Buco nero.
La singolarità del buco nero esercita una forza di gravità infinita attirando a se qualsiasi cosa sia all'interno di una distanza proporzionale alla massa iniziale della stella. Questa delimitazione tra ciò che è dentro e ciò che è fuori si chiama Orizzonte degli Eventi.

Il buco nero si chiama in questo modo, proprio perchè anche la luce che attraversa l'orizzonte degli eventi viene attirata verso la singolarità e non potrà più uscire.

...
...
Quanto mi mette Prof???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da acqua1 Visualizza il messaggio
hai fatto benissimo...probabilmente se avessi aspettato 20 pagine di castronerie..avresti resistito....
Se ho scritto qualche castroneria correggimi
La corretta informazione è essenziale per gli alunni
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 25-01-2013 alle ore 11:31. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:40   #35
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ouh ouh ouh, piano con donnie darko eh

Oggi vado in libreria a fare il carico di libri
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:50   #36
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
adesso si che ci siamo io l'ho semplificata parecchio perchè volevo mettere solo l'essenziale (non avevo voglia di scrivere una pagina...)
così va bene 10
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 15:19   #37
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
così va bene 10

Grazie Prof.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 15:33   #38
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio

A questo punto subentra la prima classificazione che determinerà il destino di questa stella.
Se la stella ha una massa inferiore a 1,38 masse solari ( limite di Chadrasekar -
però una piccola correzione in effetti va fatta. Quel limite 1.38 masse solari non è relativo alla massa iniziale della stella ma a quella del nucleo che resta dopo che ha fatto una serie di contrazioni ed espulsioni (praticamente dopo la fase di gigante) e quel limite si raggiunge se inizialmente la stella aveva più di 8 masse solari circa. in pratica è la nana bianca che non può essere più di 1.38 masse solari altrimenti alla fine esplode (ho sempre semplificato parecchio)
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:50   #39
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemonemo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio

A questo punto subentra la prima classificazione che determinerà il destino di questa stella.
Se la stella ha una massa inferiore a 1,38 masse solari ( limite di Chadrasekar -
però una piccola correzione in effetti va fatta. Quel limite 1.38 masse solari non è relativo alla massa iniziale della stella ma a quella del nucleo che resta dopo che ha fatto una serie di contrazioni ed espulsioni (praticamente dopo la fase di gigante) e quel limite si raggiunge se inizialmente la stella aveva più di 8 masse solari circa. in pratica è la nana bianca che non può essere più di 1.38 masse solari altrimenti alla fine esplode (ho sempre semplificato parecchio)
Si ho letto sta coso su wiki, ma io non me la ricordavo cosi...
Faccio un colpo di telefono a Stephen e verifico
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:55   #40
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqua1 Visualizza il messaggio
hai fatto benissimo...probabilmente se avessi aspettato 20 pagine di castronerie..avresti resistito....
Se ho scritto qualche castroneria correggimi
La corretta informazione è essenziale per gli alunni[/QUOTE]

non sò nemmeno cosa state scrivendo...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delluniverso , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23345 seconds with 13 queries