Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-04-2007, 21:51   #1
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pozza in campagna... che mettere?

Sono stata oggi da degli amici in campagna ed ho scoperto che anche uno di loro avrebbe una passione per gli acquari, ma non ha avuto possibilità di realizzarlo. Ora, nella loro terra vicino la casa in campagna c'è una pozza. La pozza è di circa 4x3 m e lungo le stagioni va da un'altezza di 1 metro circa in estate a 3 m nelle stagioni piovose. La pozza è alimentata oltre che dall'acqua piovana, da un piccolo rivoletto di una fonte. Questa specie di tinozza ha anche vicino il pozzo, ma l'acqua prelevata non influisce sulle misure indicate. E' praticamentre in mezzo ai campi ed è circondata da alberi di noci, oltre che da cespugli vari. Dentro sono presenti diverse piante sia parzialamente demerse sia totalmente immerse (piante o alghe chi lo sa?), ceh coprono una buona parte del fondo. Nella pozza abbiamo visto una rana e pochi (2 o 3) girini di grandi dimensione (oltre 2 cm circa, visti da lontano, dal bordo). Ho effettuato i test dell'acqua, ma solo dopo essere tornata a casa, dunque circa ben 6 ore dopo averla prelevata (durante le quali è stata in una bottiglia di plastica). I valori rilevati sono:
no2=0,05 mg/l (un po' meno, ma comunque rilevabili)
no3= 10 mg/l
ph= 7
gh=18
kh=11
La temperatura passa dagli 0 gradi invernali (non quest'anno che è stato parecchio mite) ai 28 gradi circa della piena estate (ipotizziamo), ma durante le ore la temperatura dovrebbe essere abbastanza stabile, data la protezione delgi alberi e la profondità.
Ora ci chiedevamo se è possibile inserire qualche specie di gamberetto in questa pozza per tentarne la riproduzione. Le due possibilità sono di inserire una specie ora e sperare di raccoglierne la prole a fine estate e basta, oppure inserirne una specie capace anche di superare l'inverno, cosa naturalmente preferita, dato che a causa delle piante non sarebbe comunque possibile recuperarne la totalità degli esemplari.
Dato il range di temperatura, ho pensato subito alla neocaridina red cherry.
Vorrei a questo proposito il vostro parere ed ogni opinione o suggerimento, sia sulla specie da inserire che su ogni altra cosa.
Se non fosse possibile inseire le neocaridine, opteremmo per inserire dei tritoni pleurodeles poireti, ma ci sarebbe poi molto più difficile sia il recupero che lo smercio...
p.s. la pozza è isolata, per cui nessun inserimento influirebbe sull'ambiente.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,63796 seconds with 15 queries