Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2015, 15:33   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Chi vivrà vedrà, Gianlupo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2015, 15:52   #32
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente !

Ma per riclassificare dovrebbero scoprire una specie nuova diversa da quei 4 che abbia lo stesso antenato di quei 4 ( poteva esserlo quello con il micropoecilia )
non riclassificheranno mai e poi mai pesci che appartengo piu' al wingei o piu' al reticulata.. hanno lo stesso antenato comune e che uno abbia piu' percentuale di guppy o meno dell'altro importa poco..
non riclassificheranno mai pesci nati dall'incrocio di wingei o altro x reticulata introdotti contro la lotta alle zanzare.. anche il guppy selezionato asiatico ha nel suo dna lo stesso antenato del reticulata wild..
non credo che faranno SOTTOSPECIE di wingei che e' una specie incipiente ( e quindi nemmeno tanto specie in senso stretto ) io e te non saremo vivi se e quando il wingei e gli altri termineranno la corsa alla definitiva speciazione. Son tutti GUPPY al momento se vogliamo proprio dire le cose come stanno..queste classificazioni sono state fatte per preservazione, per dire : in quel momento in Venezuela era presente anche quel pesce..
non diamoci alla fantabiologia, o alla fantataxo, cerchiamo di capire seriamente.
nulla di personale, ovvio, ma non facciamo annunci di riclassificazione.. aspettiamo che riclassifichino nel caso e poi, speriamo di essere qui a poterne parlare.

Ultima modifica di Gianlupo; 06-06-2015 alle ore 15:08.
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 16:06   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi autoquoto:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Chi vivrà vedrà, Gianlupo.
C'è chi in ambito scientifico/naturalistico la pensa diversamente (c'è quanche pazzo che ha parlato persino di poecilia endlerii, che non sarebbe né il wingei né il reticulata... ).
Io credo (IMHO, ma non solo) che una riclassificazione sia prossima e dovrà coinvolgere anche il genere micropoecilia (prossima in senso naturalistico potrebbe voler dire anche 20 anni).

PS: nessuno ha fatto annunci di che. E' (chiaramente) un "secondo me" totalmente ascientifico. Un gioco.

Se vuoi (e se la discussione non degenera nel tentativo di ridicolizzare un interlocutore) ne parliamo in un altro topic (qui è OT), ma in questo periodo non posso garantirti di poter seguire assiduamente la discussione con citazioni e articoli.

Oppure, semplicemente, facciamo come il proverbio cinese e stiamo sulla riva del fiume. Il cadavere (metaforico) della teoria sbagliata passerà, prima o poi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 16:17   #34
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io autoquoto me stesso...
Il Vanni, non ridicolizzavo nessuno, e' solo la neutralita' di un messaggio scritto e non a voce..
mi autoquoto solo perche' e' prematuro dire che riclassificheranno.. questo se tu a dirlo.. io rispondo semplicemente che non ci sono presupposti per farlo e anche se fosse magari e' tra 20 anni come dici tu.. anche il mondo doveva finire qualche anno fa a detta dei Maya..
quindi.. famola alla cinese...
sempre felice se decidi di aprire un topic in merito..non rischiamo troppi ot.
dimenticavo... poecilia endleri e' praticamente quello che ti dicevo prima che forse ti e' sfuggito..ovvero i veri Endler del 75 che potrebbero essere qualcosa di diverso dal reticulata e dal wingei poiche' ci sarebbe influenza microporcilia...ma si da gia' per estinto..
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 16:23   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok, lo so che non ce l'avevi con me
Sono solo idee raccolte (a suo tempo) in letteratura (non saprei neppure ritrovarti gli articoli adesso), ricordo solo che lo spunto fu proprio il buon Mario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386314

Per il resto... famola alla cinese.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 18:11   #36
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ragazzi !
Mi avete bruciato un argomento di cui volevo parlarvi !
Accidenti, siete in continuo fermento !
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità , endler , inserirli , puri , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21790 seconds with 13 queries