Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2013, 01:14   #31
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente carini complimenti!
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2013, 12:53   #32
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Molto bella la vasca, dà molto l'idea di profondità! E belli anche i due esemplari. Peccato solo per le foto, sarebbe bello se si riuscissero a ingrandire!

Comunque complimenti davvero per layout e ospiti!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 11:01   #33
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
complimenti per il lavoro di fai da te. Brava
Realizzare lo sfondo in effetti è stato un pò faticoso, più che altro in termini di capire cosa usare, dove reperirlo, confrontare un pò di prezzi.. Poi di per sè ha richiesto quasi un weekend di lavoro, non particolarmente duro. Però da soddisfazione! Con calma vi metto un paio di foto anche di quello!


Peccato solo per le foto, sarebbe bello se si riuscissero a ingrandire!

Tommaso, ma non si ingrandisce neanche l'ultima foto quella solo con i pesci?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 15:18   #34
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
]Tommaso, ma non si ingrandisce neanche l'ultima foto quella solo con i pesci?
Purtroppo no...

E' un peccato perchè si intravede che sono bellissimi!!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 11:05   #35
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao belli, provo a caricarvi le foto dei pesci in un altro formato..





Quanto allo sfondo come vi dicevo ci è voluto un pò..
Sono partita facendo delle prove su un pezzo di polionda più piccolo, facendo prove con argilla espansa, polistirolo, frantumi di roccia lavica (rotta col martello, fatica tremenda!), legni (ho usato un paio raccolti in giardino per non sprecare quelli da acquario). In particolare ho fatto sia la prova di buttare la sabbia sopra al silicone sia quella di impastarli insieme e ho optato per la seconda; questo decisamente ha comportato un consumo maggiore, soprattutto di silicone (in tutto 13 tubi), ma dalle prove era chiaro che è più resistente, meno "friabile"..
Come vedete ho fatto anche la prova di usare i vasetti delle piante tagliati a metà e della canna da giardinaggio dove poi, nello sfondo finito, ho inserito l'egeria per evitare di interrarla visto che preferisce galleggiare, senza doverla vedere fluttuare che a me non piace.



Poi sono passata al foglio più grande, e dopo aver fatto prove di distribuzione ho iniziato da sx verso dx a "spalmare" l'impasto silicone/sabbia ed a metterci sopra le diverse componenti.
Se vi venisse in mente di crearne uno, fate più prove anche di come stenderlo perchè solo da sx a dx si vede già la differenza (in alto a dx ho creato dei rilievi che mi piacciono molto di più di quelli di sx).



Poi ho creato le due terrazze, di altezza e profondità differenti, attaccando una striscia di polionda poi rivestita di silicone su cui ho gettato del fondo fertile che mi piaceva come colore e ricoperto di nuovo di sabbia. Ho inserito due vasi per farli stare sollevati fintanto che si asciugava.



E così sono arrivata alla fine. Dopo qualche giorno di asciugatura del silicone, ho sciacquato bene il pannello in vasca da bagno e ho rimesso ad asciugare in terrazza per arrivare a questo /risultato.



Lo sfondo l'ho poi incollato al vetro in due punti con due macchie di silicone di 7/10 cm di diametro nella parte alta, mentre sotto sta premuto al vetro grazie al peso della sabbia del fondo. Nelle terrazze, che hanno un'altezza di 15 cm una e 10 l'altra, per evitare zone anossiche (visto che da quello che ho letto e che mi hanno consigliato qui, Malù tra gli altri, non andrebbe più alta di 6cm), ho messo uno strato di argilla espansa, uno strato di fondo fertile e poi appunto 6cm circa di sabbia in ognuna.
Teoricamente in quella di sx andava la ninfea, per evitare che le radici coprissero il fondo della vasca, ma non l'ho trovata. Vedremo in primavera
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 13:07   #36
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao nemo.farfalla
Volevo chiederti dopo più di un mese, il pothos sommerso come sta?
Cresciuto,marcito o altro?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 15:02   #37
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Anch'io sono curioso. Il rametto con cui avevo provato io si è in parte coperto di cianobatteri e in parte marcito. Dopo 15 giorni l'ho rimosso..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 12:06   #38
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. ahimmè la vasca procede abbastanza bene ma non mi sto curando tantissimo delle piante perchè non ho il tempo per farlo visto che ho iniziato un corso a tempo pienissimo.
Ho comprato il ferilizzante che ancora non ho messo e oltre al photos un pò ne sta risentendo anche l'egeria secondo me.
Diciamo che il photos generalmente sta bene, parte delle foglie iniziano però ad assotigliarsi, in più su alcune ci sono delle macchie marroni però più che di alghe mi da l'impressione che si tratti della parte "sporca" della sabbia che ancora gira e ci si deposita sopra formando una sorta di crosticina per capirci..
L'egeria viceversa inizia a fare dei ciuffetti gialli..
O in pomeriggio o domani faccio le pulizie della vasca e se ho tempo proseguo con la lettura qui sul forum della materia "fertilizzazione" perchè non so bene con che quantitativo partire e non vorrei commettere errori.
Mi hanno dato il fluorish della seachem.. se qualcuno ne sa qualcosa..
Quindi per ora non vi so dire se questo assottigliarsi delle foglie del photos dipenda dalla carenza di nutrienti..
Ad ogni modo le radici si allungano e c'è comunque qualche fogliolina nuova..

La difficoltà per ora nel curare le piante sta al fatto che i neon sono solo appoggiati sotto al coperchio, sulle apposite staffe ma ci stanno a pelo e quindi sotto ho messo una lastra di plexiglass divisa in due che mi permette di dare il cibo, raccogliere eventuali foglie che galleggiano e basta. Ho chiesto a mio fratello un intervento con trapano per fare dei buchi sul coperchio di modo da fissare lì i neon e poter accedere con comodità e serenità alla vasca.

Quindi, prossime tappe in questo paziente viaggio sono:
- fertilizzazione
- sistemare le luci
- comprare le lumache..

A proposito.. aprirò un post, ma intanto sapete dirmi se quando negli annunci senza foto mettono plano, intendono planorbius o planorbarius?
------------------------------------------------------------------------
Intanto una foto della new entry a riposo..

Chantilly di circa 9cm



Ultima modifica di nemo.farfalla; 25-01-2014 alle ore 12:10. Motivo: Unione post automatica
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 16:40   #39
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. altro aggiornamento..
Iniziata la fertilizzazione con il flourish della seachem, da credo 3 settimane, oggi lo metto per la 4° volta. Sto mettendo un tappino quindi un pò meno di quanto indicato come dosaggio sulla bottiglia.
Il photos in realtà non sta benissimo.. però noto delle differenze sostanziali tra il ciuffetto di dx e la parete che ricopre il filtro. Quest'ultima sembra risentire meno l'immersione, mentre la parte di dx mi sa che dovrò toglierla.. Butta un paio di foglioline ma ne marciscono altre e non so quanto bene faccia tutto ciò alla vasca nel complesso..

Dopo l'inserimento di chantilly al (credo) 11/01 che speravo fosse femmina e invece sembrava essere maschio.. mi sa che devo ricredermi.. Incrocio le dita ma da stamattina hanno ricominciato a seguirla e dopo un mese di calma la cosa mi sembra strana. Lo shubunkin con maggiore irruenza del veltail che sembra interporsi tra chantilly e l'altro per difenderla, anche se poi la insegue lui



Quanto alle lumache, sabato ho inserito due black helmet.. Famiglia delle neritine, riproduzione solo in acqua salmastra a quanto pare, 4 euro l'una
Spero almeno facciano il loro lavoro anche se in 300 lt non credo siano sufficienti, tanto più che come sappiamo non sono loro la soluzione al problema alghe..

Ho spazzolato bene i vetri mercoledì scorso ed è come se le alghette verdi che c'erano attaccate si siano depositate sul fondo, se è possibile.. adesso mi documento un pò.. fanno effetto patina o che so io.. La stessa cosa si ripropone anche sullo sfondo..
In più, un paio di foglie dell'anubias posizionata davanti é ricoperto da uno strato spesso di non so che alga.
La cripto sta radicando moltissimo, spero presto si ancori al legni così da poter togliere le antiestetiche fascette da elettricista inoltre sta buttando delle radici anche dalle foglie da cui nascono a loro volta foglie nuove. Staremo a vedere :#O
Il capitolo piante per me è abbastanza sconosciuto vista la mole e i diversi tipi che ho adesso rispetto a prima.

Cmq..
Eccovi le new entry

nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 17:14   #40
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
A me il pothos immerso convince poco.. Quando ho provato l'ho visto marcire e coprirsi di alghe.. Non so se è la causa delle alghe ma di sicuro non aiuta...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
360 , mio , nuovo , presentarvi , rossisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26378 seconds with 13 queries