Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2012, 14:24   #31
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se ossigena l'acqua forse aiuta, ma non ho capito se abbia delle sostanze CHIMICHE che uccidano i ciano o altro...
  Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2012, 21:39   #32
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
allora per quello che ho capito io l'oxidator non è altro che una boccetta di vetro con tappo in ceramica che al suo interno con dei prodotti chimici crea dell'ossigeni attivo(o passivo non ricordo e non so la differenza...XD XD XD ) che a sua volta dalla ceramica vengono rilasciati in acquario che fa aumentare il livello di ossigeno e se aumenta il livello di ossigeno i ciano non possono fare la fotosintesi (perchè c'è poca co2) e a poco a poco regrediscono...ecco come funziona l'oxidator
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 21:57   #33
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
allora per quello che ho capito io l'oxidator non è altro che una boccetta di vetro con tappo in ceramica che al suo interno con dei prodotti chimici crea dell'ossigeni attivo(o passivo non ricordo e non so la differenza...XD XD XD ) che a sua volta dalla ceramica vengono rilasciati in acquario che fa aumentare il livello di ossigeno e se aumenta il livello di ossigeno i ciano non possono fare la fotosintesi (perchè c'è poca co2) e a poco a poco regrediscono...ecco come funziona l'oxidator
esatto, anche se la boccetta è in plexy e dipende da che oxydator prendi c'è tutto il contenitore di ceramica. dicono che è proprio la ceramica che con l'acqua ossigenata crea una reazione chimica positiva. cmq c'è anche un utente del forum, Giuseppe C. , che ha usato l'oxy e poi si è costruito un reattore di ossigeno e ha detto che funziona anche meglio
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 23:33   #34
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orpheus Visualizza il messaggio
ho lasciato tutto uguale
grazie della info.

altra domanda ma questi maledetti ciano, si presentano anche sottoforma di filamenti di colore rossiccio?

oppure devoo essere tipo melmosi?

le dosi di alimentazione per i coralli credo sia meglio dimezzare e nn interromperle del tutto, giusto?
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 10:23   #35
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da orpheus Visualizza il messaggio
ho lasciato tutto uguale
grazie della info.

altra domanda ma questi maledetti ciano, si presentano anche sottoforma di filamenti di colore rossiccio?

oppure devoo essere tipo melmosi?

le dosi di alimentazione per i coralli credo sia meglio dimezzare e nn interromperle del tutto, giusto?
Anche come filamenti... Io interromperei l'alimentazione o la ridurrei al minimo


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 12:43   #36
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora porbabilmente serve anche per diatomee e alghe in generale, per redox e per mantenere alti i livelli di ossigeno. Per l'alimentazione io la interromperei, anche perchè, che coralli hai in vasca beto6?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 13:04   #37
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da orpheus Visualizza il messaggio
ho lasciato tutto uguale
grazie della info.

altra domanda ma questi maledetti ciano, si presentano anche sottoforma di filamenti di colore rossiccio?

oppure devoo essere tipo melmosi?

le dosi di alimentazione per i coralli credo sia meglio dimezzare e nn interromperle del tutto, giusto?
Anche come filamenti... Io interromperei l'alimentazione o la ridurrei al minimo


Posted With Tapatalk
ok grazie.

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Allora porbabilmente serve anche per diatomee e alghe in generale, per redox e per mantenere alti i livelli di ossigeno. Per l'alimentazione io la interromperei, anche perchè, che coralli hai in vasca beto6?

ho l acqua magrissima, no3 0 e po4 0 spaccato con fotometro.

ho 2 lps euhyllia ancora e divisa, caulastrea forcata, vari zoa, briareum, acanthrastea, 1 disconsoma,, 2 ricordee xenia blu....

altra curisità, la temperatura esterna che ovviamente è calda influisce sulla vasca? specifico che uso ventole per raffreddare e che max arriva a 27° ma sta sui 26.5, questo perchè nn ho preso quella sonda digitale...

il caldo in casa porta a meno ossigeno e quindi pure la vasca ne risente? forse può essere questo?

cmq ho pulito le pompe di movimento ( 2 ore in aceto di vino bianco e poi spazzolino sotto acqua corrente) sono uscite nuove, ora vanno anche più forte e ho più movimento superficiale... speriamo bene.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 13:11   #38
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì, il caldo influisce sia direttamente, icyano crescono meglio con le alte T,sia indirettamente, cioè abbassando il livello d'ossigeno e facendo profliferare i cyano...

Ma non capisco come tu faccia ad avere cyano con No3 e Po4 a 0...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 13:18   #39
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Sì, il caldo influisce sia direttamente, icyano crescono meglio con le alte T,sia indirettamente, cioè abbassando il livello d'ossigeno e facendo profliferare i cyano...

Ma non capisco come tu faccia ad avere cyano con No3 e Po4 a 0...
dimmelo a me....

cmq ho letto che anche con valori del genere possono uscire, magari sarà appunto il caldo, il poco movimento superficiale e quindi minor ossigeno....fortunatamente al momento nn è una invasione totale.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 14:08   #40
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh, calcola che i cyano in estate sono praticamente d'obbligo...a me un po' ne spuntano sempre...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , evitabile , flagello , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22199 seconds with 13 queries