Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2012, 19:10   #31
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho una domanda però, ma gli a + b non si annullano se dosati nello stesso momento?
Posso per esempio diluire nell'acqua la giusta dose di "Kh liquido brightwell" ?
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
più che altro mi chiedo.. normalmente non si possono tenere buffer, integratori, cibo e altro nello stesso barattolo per ovvie ragioni (essendo tutto molto concentrato i batteri muoiono, il calcio, i carbonati e altro precipitano, dosare diventa difficile ecc) ma ad esempio, due bottiglia da 1 litro e mezzo con la dose di 2 settimane per un nano di tutto.... dite che si può fare?
Esperimento 1
Se metti in un bicchiere 2m di Code A e 2 ml di Code B... precipita tutto.

Esperimento2
Se metti in una bottiglia da 1 litro, mezzo litro di RO con dentro 2 ml di Code A e mezzo litro di RO con dentro 2 ml di Code B... precipita quasi tutto (diciamo che un 10% di roba rimane diluita in acqua)

Deduzione 1
Dati gli esperimenti 1 e 2 è sconsigliabile mischiare i Code A e B (o comunque i buffer Kh e Ca) nello stesso contenitore per il dosaggio.
In linea generale è sconsigliabile mischiare qualsiasi cosa in contenitori di stoccaggio per il dosaggio, compresi alimenti liquidi e phytoplacton.
E' consigliabile fare un contenitore per ogni liquido da dosare, sia se sia puro, sia che sia diluito.


Esperimento 3
Se dosi 2 ml di Code A in vasca contemporaneamente a 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, ci potrebbe essere precipitazione, a seconda che la turbolenza della corrente porti i due liquidi appena inseriti in contatto prima di essersi diluiti per bene.

Esperimento 4
Se dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code A in vasca contemporaneamente a 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, la possibilità di precipitazione è molto bassa.

Esperimento 4
Se dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code A in vasca, e subito dopo dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, la possibilità di precipitazione è pressochè nulla.

Deduzione 2
Se si usano dosometriche per il reintegro di buffer o di Code A+B è consigliabile innanzi tutto diluire i buffer sia per una questione di precipitazione in stoccaggio sia per una questione di precipitazione durante il dosaggio.
E' poi consigliabile (dato che le dosometriche si possono programmare) dosare prima la soluzione di code A e poi quella di code B in momenti diversi, anche se ravvicinati.

Osservazione su dosometriche a goccia.
Usando le dosometriche a goccia (idris) non è possibile ovviamente programmare la temporizzazione del dosaggio.
Si osserva però che la possibilità che le due bottiglie dosino nello stesso momento è bassissima.
Per far capire, l'erogatore emette liquido a goccie, costantemente. Ma questo liquido non cade a gocce costantemente in vasca, ma si accumula nella punta dell'idris e lungo il tubicino, fino a quando non c'è liquido a sufficienza affichè la gravità non lo spinga giù lungo il tubicino.
Quindi si osserva che tale sistema eroga in vasca... diciamo... 1 ml ogni 10 minuti.

E quindi consigliabile diluire i Code A e B in due bottiglie diverse (e badate bene a non scambiarle altrimenti vi precipita tutto dentro la bottiglia), mettendo la giusta dose di A+B rispettivamente in ogni bottiglia consideranto la quantità di RO che la bottiglia erogherà ogni giorno in vasca.

Algoritmo per calcolare quanto buffer mettere in bottiglia.
- La vasca mi evapora 30 cl / gg, quindi metto 2 bottiglie da 15 cl / gg l'una
- Una bottiglia da 1,5 litri mi eroga 15 cl/gg per 10 giorni.
- Dato il mio consumo di Kh e Ca devo integrare 4 ml al giorno sia di A che di B
- Dato che la bottiglia mi dura 10 giorni devo diluire in bottiglia la dose di A e B di 10 giorni
- Diluisco in ognuna bottiglia 40 ml di Code A e 40 ml di Code B

Dose_Buffer_in_bottiglia[ml] = Capienza bottiglia[cl] / Valore_erogatore[cl] * Dose_buffer_giornaliera[ml]
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2012, 23:45   #32
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho una domanda però, ma gli a + b non si annullano se dosati nello stesso momento?
Posso per esempio diluire nell'acqua la giusta dose di "Kh liquido brightwell" ?
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
più che altro mi chiedo.. normalmente non si possono tenere buffer, integratori, cibo e altro nello stesso barattolo per ovvie ragioni (essendo tutto molto concentrato i batteri muoiono, il calcio, i carbonati e altro precipitano, dosare diventa difficile ecc) ma ad esempio, due bottiglia da 1 litro e mezzo con la dose di 2 settimane per un nano di tutto.... dite che si può fare?
Esperimento 1
Se metti in un bicchiere 2m di Code A e 2 ml di Code B... precipita tutto.

Esperimento2
Se metti in una bottiglia da 1 litro, mezzo litro di RO con dentro 2 ml di Code A e mezzo litro di RO con dentro 2 ml di Code B... precipita quasi tutto (diciamo che un 10% di roba rimane diluita in acqua)

Deduzione 1
Dati gli esperimenti 1 e 2 è sconsigliabile mischiare i Code A e B (o comunque i buffer Kh e Ca) nello stesso contenitore per il dosaggio.
In linea generale è sconsigliabile mischiare qualsiasi cosa in contenitori di stoccaggio per il dosaggio, compresi alimenti liquidi e phytoplacton.
E' consigliabile fare un contenitore per ogni liquido da dosare, sia se sia puro, sia che sia diluito.


Esperimento 3
Se dosi 2 ml di Code A in vasca contemporaneamente a 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, ci potrebbe essere precipitazione, a seconda che la turbolenza della corrente porti i due liquidi appena inseriti in contatto prima di essersi diluiti per bene.

Esperimento 4
Se dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code A in vasca contemporaneamente a 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, la possibilità di precipitazione è molto bassa.

Esperimento 4
Se dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code A in vasca, e subito dopo dosi 60 ml di RO con diluiti 2 ml di Code B, magari in due punti diversi della vasca, la possibilità di precipitazione è pressochè nulla.

Deduzione 2
Se si usano dosometriche per il reintegro di buffer o di Code A+B è consigliabile innanzi tutto diluire i buffer sia per una questione di precipitazione in stoccaggio sia per una questione di precipitazione durante il dosaggio.
E' poi consigliabile (dato che le dosometriche si possono programmare) dosare prima la soluzione di code A e poi quella di code B in momenti diversi, anche se ravvicinati.

Osservazione su dosometriche a goccia.
Usando le dosometriche a goccia (idris) non è possibile ovviamente programmare la temporizzazione del dosaggio.
Si osserva però che la possibilità che le due bottiglie dosino nello stesso momento è bassissima.
Per far capire, l'erogatore emette liquido a goccie, costantemente. Ma questo liquido non cade a gocce costantemente in vasca, ma si accumula nella punta dell'idris e lungo il tubicino, fino a quando non c'è liquido a sufficienza affichè la gravità non lo spinga giù lungo il tubicino.
Quindi si osserva che tale sistema eroga in vasca... diciamo... 1 ml ogni 10 minuti.

E quindi consigliabile diluire i Code A e B in due bottiglie diverse (e badate bene a non scambiarle altrimenti vi precipita tutto dentro la bottiglia), mettendo la giusta dose di A+B rispettivamente in ogni bottiglia consideranto la quantità di RO che la bottiglia erogherà ogni giorno in vasca.

Algoritmo per calcolare quanto buffer mettere in bottiglia.
- La vasca mi evapora 30 cl / gg, quindi metto 2 bottiglie da 15 cl / gg l'una
- Una bottiglia da 1,5 litri mi eroga 15 cl/gg per 10 giorni.
- Dato il mio consumo di Kh e Ca devo integrare 4 ml al giorno sia di A che di B
- Dato che la bottiglia mi dura 10 giorni devo diluire in bottiglia la dose di A e B di 10 giorni
- Diluisco in ognuna bottiglia 40 ml di Code A e 40 ml di Code B

Dose_Buffer_in_bottiglia[ml] = Capienza bottiglia[cl] / Valore_erogatore[cl] * Dose_buffer_giornaliera[ml]
bravissimo!!
solo 1 cosa: il code a cos'è e il code b cos'è?
io sono abituato a parlare di calcio, magnesio, carbonato, bicarbonato.. e non ho mai usato prodotti, e nomi, commerciali
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 17:07   #33
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
bravissimo!!
solo 1 cosa: il code a cos'è e il code b cos'è?
io sono abituato a parlare di calcio, magnesio, carbonato, bicarbonato.. e non ho mai usato prodotti, e nomi, commerciali
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11690.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11691.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ef-p-9352.html

Lascia stare il bicarbonato.
Non è una cosa semplice da dosare e in un nano lo è ancora meno.
Senza contare che il buffer Kh non contiene solo bicarbonato si sodio, e che l'uso prolungato solo del bicarbonato di sodio fa aumentare la concentrazione dello ione sodio in acqua aumentando la salinità ma in modo sbilanciato.

Detto questo, spiego che come vuole la prassi, i valori della triade si devono alzare se necessario con i buffer che sono più potenti ma meno bilanciati ionicamente, mentre si devono 'mantenere' con prodotti più bilanciati ionicamente come gli A+B.
Questi prodotti sono meno concentrati, ma mantengono l'equilibrio ionico in vasca, e contengono anche tracce di altri oligoelementi necessari al sistema.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 17:13   #34
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
bravissimo!!
solo 1 cosa: il code a cos'è e il code b cos'è?
io sono abituato a parlare di calcio, magnesio, carbonato, bicarbonato.. e non ho mai usato prodotti, e nomi, commerciali
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11690.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11691.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ef-p-9352.html

Lascia stare il bicarbonato.
Non è una cosa semplice da dosare e in un nano lo è ancora meno.
Senza contare che il buffer Kh non contiene solo bicarbonato si sodio, e che l'uso prolungato solo del bicarbonato di sodio fa aumentare la concentrazione dello ione sodio in acqua aumentando la salinità ma in modo sbilanciato.

Detto questo, spiego che come vuole la prassi, i valori della triade si devono alzare se necessario con i buffer che sono più potenti ma meno bilanciati ionicamente, mentre si devono 'mantenere' con prodotti più bilanciati ionicamente come gli A+B.
Questi prodotti sono meno concentrati, ma mantengono l'equilibrio ionico in vasca, e contengono anche tracce di altri oligoelementi necessari al sistema.


Quindi tu sostieni che è meglio mantenere la triade con prodotti bilanciati ionicamente ( es: kent a+ b) ansicchè usare direttamente i singoli buffer..?
Io attualmente faccio cosi'..



P.ss. Se usassi il metodo delle bottiglie per dosare il kent a+ b, i due non dovrebbero annullarsi, se se metto i tubi opposti?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 19:56   #35
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
P.ss. Se usassi il metodo delle bottiglie per dosare il kent a+ b, i due non dovrebbero annullarsi, se se metto i tubi opposti?
Scusa Stefano non ti ho capito.
Spiegati meglio
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 20:56   #36
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariodolce.it/marino/i...arino-t94.html
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 21:09   #37
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io usavo i metodi fai da te tranne appunto i carbonati appunto per la questione dello ione sodio e cazzi vari... per il nano già pensavo che avrei preso A+B (solo che non sapevo si chiamassero A+B) :D comunque messo in 2 bottiglie diverse con l'ibris... mi chiedo se un eventuale cibo per coralli possa essere messo in una delle due bottiglie o se sia necessario prendere una terza bottiglia...
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 15:16   #38
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
io usavo i metodi fai da te tranne appunto i carbonati appunto per la questione dello ione sodio e cazzi vari... per il nano già pensavo che avrei preso A+B (solo che non sapevo si chiamassero A+B) :D comunque messo in 2 bottiglie diverse con l'ibris... mi chiedo se un eventuale cibo per coralli possa essere messo in una delle due bottiglie o se sia necessario prendere una terza bottiglia...
Sicuro l'alimento liqido non può essere aggiunto insieme all'A o al B.
Eventualmente si potrebbe usare una terza bottiglia, ma dipende se l'alimento può stare fuori da frigo oppure no.
------------------------------------------------------------------------

Articolo

Dato l'interesse sul mio sistema di reintegro, ho scritto un articolo a riguardo per spiegarne la realizzazione e gli eventuali accorgimenti.
Forse più avanti verrà pubblicato sul nanoportal nella sezione Fai da te, ma dato che sarà una cosa lunga, per un immediata fruizione, lo pubblico con un topic dedicato in questa sezione del forum
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 27-11-2012 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 16:06   #39
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
io usavo i metodi fai da te tranne appunto i carbonati appunto per la questione dello ione sodio e cazzi vari... per il nano già pensavo che avrei preso A+B (solo che non sapevo si chiamassero A+B) :D comunque messo in 2 bottiglie diverse con l'ibris... mi chiedo se un eventuale cibo per coralli possa essere messo in una delle due bottiglie o se sia necessario prendere una terza bottiglia...
Sicuro l'alimento liqido non può essere aggiunto insieme all'A o al B.
Eventualmente si potrebbe usare una terza bottiglia, ma dipende se l'alimento può stare fuori da frigo oppure no.
------------------------------------------------------------------------

Articolo

Dato l'interesse sul mio sistema di reintegro, ho scritto un articolo a riguardo per spiegarne la realizzazione e gli eventuali accorgimenti.
Forse più avanti verrà pubblicato sul nanoportal nella sezione Fai da te, ma dato che sarà una cosa lunga, per un immediata fruizione, lo pubblico con un topic dedicato in questa sezione del forum


dov'è questo articolo?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 16:36   #40
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
io usavo i metodi fai da te tranne appunto i carbonati appunto per la questione dello ione sodio e cazzi vari... per il nano già pensavo che avrei preso A+B (solo che non sapevo si chiamassero A+B) :D comunque messo in 2 bottiglie diverse con l'ibris... mi chiedo se un eventuale cibo per coralli possa essere messo in una delle due bottiglie o se sia necessario prendere una terza bottiglia...
Sicuro l'alimento liqido non può essere aggiunto insieme all'A o al B.
Eventualmente si potrebbe usare una terza bottiglia, ma dipende se l'alimento può stare fuori da frigo oppure no.
------------------------------------------------------------------------

Articolo

Dato l'interesse sul mio sistema di reintegro, ho scritto un articolo a riguardo per spiegarne la realizzazione e gli eventuali accorgimenti.
Forse più avanti verrà pubblicato sul nanoportal nella sezione Fai da te, ma dato che sarà una cosa lunga, per un immediata fruizione, lo pubblico con un topic dedicato in questa sezione del forum


dov'è questo articolo?
Ho appena finito di scriverlo
Adesso apro un topic e qui metto un link
dammi 5 minuti
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leroy , marlin , problema , risolve

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28642 seconds with 13 queries