Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2010, 14:54   #31
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, ho riletto i vostri interventi con attenzione e devo dire che sono parecchio perplesso.

esempio El Giova:

prima scrivi:
Quote:
Certo che conosco i rischi.il problema è che non posso fare altro.Non è semplice "disfarsi" dei pesci che si ha allevato
e poi:
Quote:
per cercare di formare 1 coppia..però questo è fattibile solo con esemplari giovani e poi dovrai disfarti dei pesci "in troppo".
e ancora:
Quote:
A MIO PARERE l'idea di mettere 1 "coppia nel 150 non è male.perchè penso che in 300 litri 2 coppie ci possano stare
Io non ho davvero capito cosa consigli di fare... hai scritto tutto ed il contrario di tutto. -28d# -28d# -28d#

esempio giulio87h:

esordisci con:
Quote:
volevo esporvi il mio dubbio, ho un acquario da 300 litri per ora con solo una coppia di meki piccoli presi per primi da un paio di giorni (...) avete qualcosa da suggerirmi?
ti spiegano che non è possibile.... allora tu:
Quote:
non ho trovato gli amazonarum...però mi ha dato 2 cichlasoma nigrofasciatum e 2 cichlasoma sajica...ho anche aumentato il numero dei rifugi e possibili tane, gli ho introdotti da mezz'ora e per adesso tutti convivono bene sembra , per ora cmq sono tutti e 6 abbastanza piccoli...
e aggiungi:
Quote:
si aspetta consigli su come eventualmente rimediare agli errori commessi, se si danno dare ben venga..altrimenti è inutile criticare in maniera non costruttiva.
per finire con:
Quote:
....riassumendo per ora le 3 coppie: meki, sajica e nigrofasciatum convivono molto bene nel 300 litri...ma nel caso una delle 3 sia composta da maschio e femmina ne voglio spostare una nel 150, il problema ora è quale delle 3 coppie isolare e quali tenere assieme?...aggiungo che i meki sono quasi sicuramente 2 maschi quindi preferirei spostare una delle altre 2 specie.
...le cose sono due:

1 - non hai letto/non ti frega nulla di quello che ti si dice

2 - aspetti che arrivi qualcuno a dirti quello che vuoi sentirti dire... campa cavallo!!!

In entrambi i casi, dopo due pagine non solo siamo al punto di partenza, ma ci troviamo con altri 4 pesci che non c'entrano un benemerito ca##o e che daranno dei problemi.
CHE VOGLIAMO FARE?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2010, 16:25   #32
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0


Poi dice che "convivono molto bene nel 300 litri" ...

Li ha messi da solo 1 settimana, aspetta e spera!!
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:42   #33
giulio87h
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Età : 37
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq c'è ancora un mesetto di tempo e in questo tempo magari riesco a identificare una femmina bha ....anchio pensavo di levare i nigro cmq....le due specie piu tranquille e che potrebbero conviver meglio tra loro quali sono?
giulio87h non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 00:27   #34
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che non mi sono espresso in modo chiaro e me ne scuso.Il mio consiglio è questo:Appurato che nel 300 le 3 coppie(specie poi se non si riveleranno tali)non ci possono stare,l'unica via è quella di spostare 1 specie in un'altra vasca.a sto punto dicevo di metterci o i nigro o i meeki.i primi sicuramente giacchè sembrano essere 1 coppia.i secondi con l'ovvia clausola che non siano 2 maschi. in questo caso dicevo che 1 idea poteva essere quella di cercar di formare 1 coppia nel nuovo acquario. Ciò che ovviamente era sottointteso è il fatto che per far ciò ci si doveva mettersi daccordo con qualcuno per i pesci in esubero.riguardo allo "smaltimento"dei pesci il discorso è riferito al mio caso( che non credo sia l'unico.. e che quindi giulio poteva essere benissimo nella stessa situazione )cioè che i pesci che ho sono praticamente non smerciabili a "vicini".non sapendo ovviamente come sia messo l'autore del post riguardo a questo la mia intenzione era di fornire 1 consiglio se non si trovasse nella me..a come il sottoscritto.
Se dico fesserie però ditemelo!
ps non so se ce n'è 1 meglio di altri..azzarderei i meeki e sajica..ma credo siano tutte e 3 le specie cattivelle allo stesso modo..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 18:13   #35
giulio87h
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Età : 37
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
ti spiegano che non è possibile.... allora tu:
mi spiegano che non è possibile...cosa per l'esattezza?
...se leggi bene ho chiesto se potevo mettere octo o altri meki...e mi sono stati consigliati degli amazonarum...di certo non mi è stato detto di non mettere nulla se non degli amazonarum...

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
1 - non hai letto/non ti frega nulla di quello che ti si dice

2 - aspetti che arrivi qualcuno a dirti quello che vuoi sentirti dire... campa cavallo!!!
non aspetto che mi si dica quello che voglio sentirmi dire...mi aspetto solo qualche consiglio per migliorare, o adattare al meglio la situazione, in base a quello di cui dispongo, anche a seguito di errori commessi a causa di disinformazione e "smania di acquisto" (così la chiamo io )...che magari non sia: "fatti una frittura di pesce per cena" per quello mi conviene andare a pesca o al supermercato che spendo molto meno e mangio di più

cmq chi leggerà questo forum almeno avrà imparato una cosa:
mettere specie di cichlasoma diverse in un acquario porterà molto probabilmente a una brutta situazione...ma mai quanto specie di umani diverse in un post!
giulio87h non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 18:18   #36
giulio87h
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Età : 37
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart


Poi dice che "convivono molto bene nel 300 litri" ...

Li ha messi da solo 1 settimana, aspetta e spera!!

oscar mi avevi già risposto in maniera intelligente com'è che appena spunta paolo ti sale il testosterone? ....
giulio87h non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 18:29   #37
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Perchè ho riflettuto sul tempo che i pesci hanno passato insieme che è pochissimo

Il mio parere per suddividerli te l'ho dato anche se non si può avere la certezza vada tutto per il verso giusto, poi in 150 litri più dei nigro non terrei, gli altri crescono molto di più.
Come ho già detto, sarebbe meglio "ripartire da capo" con specie adatte alle tue vasche
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 19:13   #38
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
-28
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 15:57   #39
giulio87h
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Età : 37
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oscar_bart
Perchè ho riflettuto sul tempo che i pesci hanno passato insieme che è pochissimo

Il mio parere per suddividerli te l'ho dato anche se non si può avere la certezza vada tutto per il verso giusto, poi in 150 litri più dei nigro non terrei, gli altri crescono molto di più.
Come ho già detto, sarebbe meglio "ripartire da capo" con specie adatte alle tue vasche
ma sarei il primo che vorrebbe ripartire da capo, il problema è che i pesci ormai ci sono...se li riporto al negoziante dopo che me li ha consigliati lui sarebbe come fargli capire che è un incompetente, e mi dispiace visto poi alla fine è un negoziante serio e ci sono sempre andato d'accordo....cmq sicuramente ne sa meno di voi, come me del resto ...volevo capire una cosa anzi due a dir la verità che non mi sono ancora chiare ....quando metto i nigro nel 150 rimarrebbero 2 meki + 2 sajica....qual'è il motivo per cui amazonarum si e sajica no? sono piu territoriali?
e seconda cosa, se i nigro poi si riproducono nel 150 cosa me ne faccio poi dei centinaia di pargoli? (quest'ultima cosa me la sono sempre chiesta non avendo mai avuto l'occasione di "allevare")
giulio87h non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 04:07   #40
giulio87h
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Genova
Età : 37
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sa rispondere?...spero non vi siate offesi per gli altri messaggi ...come ho già detto sono fatto così pultroppo è il mio modo di parlare e di dire le cose che penso
giulio87h non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , meeki , thorichthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24985 seconds with 13 queries