Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2012, 00:51   #31
Fred94
Pesce rosso
 
L'avatar di Fred94
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 845
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Quoto Fede...
Entro certe misure di differenza Donato le fa' "personalizzate" senza ulteriori spese....
L'importante e' che non servano moduli in piu'...
Ma da 90 a 100 non credo che ne servano....
Prova a sentirlo....
Non sapevo che le facessero anche su misura...comunque si 100x 50 sarebbe perfetta...speriamo che nn ci siano ulteriori spese...?!?! Come si chiama Donato per mandargli un msg...oppure un numero di telefono se cel'ho qualcuno me lo mandi in MP...ok...??
ti ho inviato il suo recapito telefonico..
__________________
Federico

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2012, 01:06   #32
Redpin70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !....
__________________
Giovanni...

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 10:25   #33
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fred, le ati sunpower sono validissime ed utilizzatissime, il loro prezzo è circa il 50% meno di quello da te indicato. Ho preso due settimane fa una 8x54 e ho inserito nell'ordine anche 8 tubi e ho speso sui 550-600€, per cui:
"...dove una 8x54 sta intorno ai 500€ ...quindi risparmi 2000€ rispetto alla XML..."

Sono due mesi di stipendio, sono MOLTI soldi. Sono le vacanze al mare della famiglia.

In ogni caso mi sembra sia stato fatto l'acquisto. Altra prova, altro parere fra qualche mese
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 10:48   #34
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fred94 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ?
mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:
personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da redpin70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !....
l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.


Ultima modifica di ZON; 01-06-2012 alle ore 10:52. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:17   #35
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che palle che siete....alla fine tirate sempre sulle stesse minkiate di discorsi....

a me una 8x54 piace....è una favola di plafo....solo che consuma 475w.....ok???
a me piace anche molto la mia xml300 che consuma 260w.....
facendo un paragone se mettessi 260w di T5 avrei una merdaio in vasca......invece con i led mi difendo alla grande....
se mettessi 475w di led avrei le radiografie dei pesci e dei coralli.....

quindi i Led funzionano....vanno bene hanno una resa/consumo che nessun'altra fonte di illuminazone ha....su questo spero che siamo d'accordo tutti.

Poi possiamo parlare di costi di consumi fino alla noia....ma tirando 2 conti spicci
i led valgono la spesa a chi abita dal centro fino al sud...
io per la prima volta da quando ho l'acquario ad Aprile non ho acceso il refrigeratore e già sono 2 mesi risparmiati...
in inverno tengo la vasca a 22°C e quindi si scalda con poco....

al nord convengono i t5...per funzionalità e riscaldamento...se vogliamo vedere i consumi....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:24   #36
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo ...

Io vorrei capire come mai Donato ha costruito la nuova plafo mettendo tutti i led uniti e non mantenendo le distanze dei vecchi modelli.. se li fa lavorare allo stesso modo o se ha abbassato in modo di avere una maggiore efficienza (rapporto lumen/watt)
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:33   #37
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.
Concordo , ma lo fà anche dire che una plafo usata da altri che si trovano bene , ti fà morire una vasca è un pò come se io prendo una Ati la vasca peggiora e dò la colpa alla plafo.
Ovviamente IMHO eh
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:34   #38
Redpin70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fred94 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ?
mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:
personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da redpin70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !....
l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

Alt...Stai calmo bello mio , che io e te insieme non abbiamo mai mangiato !

Mantieniti le tue esposizioni su toni consoni, senza dare dell'incapace , a persone che neanche conosci .

Leggendo l'ITALIANO con ATTENZIONE la mia risposta da te citata, parte con un PERSONALMENTE....e prosegue PER ME, e quindi non prettamente inerente al titolo del post ed era riferita ad una risposta data da S_COCIS....

Detto questo, chiudo qui i miei interventi in questo post...

__________________
Giovanni...

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:39   #39
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miky Visualizza il messaggio
Concordo ...

Io vorrei capire come mai Donato ha costruito la nuova plafo mettendo tutti i led uniti e non mantenendo le distanze dei vecchi modelli.. se li fa lavorare allo stesso modo o se ha abbassato in modo di avere una maggiore efficienza (rapporto lumen/watt)

per un semplice motivo:
avendo la possibilità di dimmerazione si ha anche la possibilità di alzare la palfoniera in rapporto alla superfice da coprire, se devo illuminare una vasca 90 x 70 e voglio utilizzare una sola MODULA la alzo fino ad avere una copertura ottimale e aumento l'intensità luminosa, se invece devo coprire una vasca di 120 x 70 e voglio utilizzare due MODULA posso tenerle più basse e diminuire l'intensità luminosa, tutto ciò rende la luminosità uniforme poiche i coni delle due plafoniere si sovrappongono ed evitano zone d'ombra fra il vuoto delle due plafonierela stessa cosa vale per più combinazioni.

naturalmente se poi uno vuole friggere i coralli la manda al 100% a pochi cm dalla vasca
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 12:18   #40
Fred94
Pesce rosso
 
L'avatar di Fred94
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 845
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Fred, le ati sunpower sono validissime ed utilizzatissime, il loro prezzo è circa il 50% meno di quello da te indicato. Ho preso due settimane fa una 8x54 e ho inserito nell'ordine anche 8 tubi e ho speso sui 550-600€, per cui:
"...dove una 8x54 sta intorno ai 500€ ...quindi risparmi 2000€ rispetto alla XML..."

Sono due mesi di stipendio, sono MOLTI soldi. Sono le vacanze al mare della famiglia.

In ogni caso mi sembra sia stato fatto l'acquisto. Altra prova, altro parere fra qualche mese
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fred94 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
i 2700€ di cui parlava Sandro..sono del nuovo modello...e di conseguenza lo paragono al nuovo modello di una ottima plafo T5..dove una 8x54 sta intorno ai 1000€ e una 10x54 sta intorno ai 1200€..
quindi risparmi 1500€ rispetto alla XML....mettici 300 euro l'anno di sostituzione neon..mettici il consumo ridotto di una led rispetto alle T5...e fai tu due calcoli.

..quindi..a quale vecchia generazione ti riferisci ?
mi riferisco al post del vostro amico redpin...

questo.

Quote:
personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)

ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..

una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.

con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.

discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da redpin70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
bello paragonare il costo di una plafo t5 top di gamma nuova e una led di vecchia generazione usata...proprio bello..
Sicuramente fà + bella figura di questa affermazione che hai fatto , motivala e forse potrei darti anche ragione !....
l'ho appena motivata....

se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.

allora ragazzi...visto che almeno io quando scrivo, mi sembra di farlo molto chiaramente e senza presunzioni, per quanto riguarda TOP di gamma di una marca ce ne sta una sola..le altre sono modelli inferiori..
Quindi quando parlo di T5 top di gamma ad esempio ATI mi riferisco a questa:
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#221.html
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#225.html
come potete leggere i prezzi sono quelli che ho indicato io...e non me li sono inventati.
poi se volete risparmiare lo potete fare benissimo prendendo il modello inferiore (ma non il top di gamma)..come potete farlo benissimo anche con la XML (trattasi di top di gamma)..chiedete al costruttore di togliere il PLC..e avrete risparmiato qualche centinaio di euro..
A questo punto anche per me visti i presupposti che ci stanno nella discussione e considerato che voi due sapete "tutto" meglio di chiunque..lascio a voi continuare a spiegare cosa è meglio per tutti gli utenti..io la interrompo qua -28
__________________
Federico

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acqualiving , xml

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28813 seconds with 13 queries