Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2008, 22:24   #31
skripach
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente nutro qualche dubbio anche su quella del ghiaccio, certo che i pesci muoiono, ma di freddo.... sinceramente lele, non so, non credo che nessuno si sia mai messo a sopprimere pesci cosi piccoli ( ma anche grandi..) con metodi che non provochino dolore, mio padre ha fatto a lungo il ricercatore, e a pensare come sopprimevano i topi o i piccoli roditori mi viene la pelle d'oca. probabilmente, con un eccesso di co2 si potrebbero avere risultati migliori, è un gas incolore e insapore che uccide addormentandoti, ma non ho prove sufficenti che questo funzioni anche con i pesci, che hanno un apparato respiratorio totalmente diverso da quello dei rodito o cmq degli animali che vivono fuori dall'acqua. mi informerò in merito e eventualmente vi farò sapere.
__________________
il mio altro hobby
http://scribblex01.blogspot.it/
skripach non è in linea  


Vecchio 10-09-2008, 18:52   #32
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sinceramente lele, non so, non credo che nessuno si sia mai messo a sopprimere pesci cosi piccoli ( ma anche grandi..) con metodi che non provochino dolore, mio padre ha fatto a lungo il ricercatore, e a pensare come sopprimevano i topi o i piccoli roditori mi viene la pelle d'oca.
sicuramente ma lgi esperimenti lasciamoli fare ai ricercatori...oddio nn e' che loro possano avere carta bianca ,ma almeno sanno quello che fanno....
lele40 non è in linea  
Vecchio 27-11-2009, 23:52   #33
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non riesco assolutamente stare a guardare un pesce che agonizza, quindi mi sono documentato e ho trovato le linee guida dell’AVMA (American Veterinary Medical Association) sull’eutanasia e procedo preparando una vaschetta da 2 litri con acqua e 2-fenossietanolo (è un anestetico) in concentrazione di 0,3 mg/l (la dose dipende dalla dimensione del pesce), a questo punto inserisco il pesce che viene anestetizzato in pochi secondi, aumentando poi di molto la dose di 2-fenossietanolo passa dal sonno alla morte senza accorgersene.

Purtroppo non so dirvi dove reperire il 2-fenossietanolo io ne ho un pò perchè lavoro in un' azienda chimica.
malù non è in linea  
Vecchio 28-11-2009, 00:09   #34
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Cerca l'olio di chiodi di garofano, stesso effetto e più facile da trovare - erboristeria -
Le dosi le trovi nel sito americano (mi pare) Goldfish Connection, ciao
__________________
crilù non è in linea  
Vecchio 23-12-2009, 13:32   #35
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da laureato in acquacoltura so che nei grossi allevamenti ittici, il pesce pescato (che deve essere poi venduto alle pescherie) dev'essere ucciso (per legge), in scomparti pieni di ghiaccio proprio per ridurre al minimo il tempo di morte e di sofferenza. Ripeto, è una normativa che lo dice......presumo quindi sia un sistema rapido e poco doloroso un abbassamento repentino della temperatura....
danny1111 non è in linea  
Vecchio 13-01-2010, 17:26   #36
clitemnestra
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e mezzo
Età : 47
Messaggi: 247
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia è una preparazione umanistica, quindi parlo da profana. premetto che nn avrei la forza di praticare il taglio nucale, nè il coraggio di utilizzare gli altri metodi, ma posso riferirvi la mia esperienza con un'oranda malato. le ho provate tutte, ma davvero tutte e dopo che ha passato più di un mese a nuotare a pancia all'aria e con ulcere evidenti ho deciso di portarlo dal veterinario del mio cane il quale ha inserito nell'acqua dell'anestetico (ma non so quale) e quando il pesciolino ha smesso di muoversi ha inserito anidride carbonica. onestamente non ho competenze tecniche in materia, mi sono solo fidata del veterinario che sicuramente ha competenze in materia. spero che la mia esperienza possa esservi utile e soprattutto se avere osservazioni da fare.
clitemnestra non è in linea  
Vecchio 13-01-2010, 19:38   #37
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
clitemnestra, l'oil of clove fa lo stesso effetto
__________________
crilù non è in linea  
Vecchio 03-07-2010, 12:04   #38
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace tornare su questo argomento...
ma ho appena provato il mettere il pesce (femmina di ramirezi, colpita da idropisia penso..nuoto assente,equilibrio precario in acqua,ergo irrecuperabile purtroppo)sulla lastra di ghiaccio...
secondo me non funziona mica..si è mosso per almeno 5 secondi..e di brutto.molto di piu di come si muoveva in acqua...e non escludo che sia morto per soffocamento.....

forse è meglio metterlo direttamente sommerso nel ghiaccio, cosa di cui purtroppo non disponevo,...come d'altronde fanno tutti i pescherecci con il pescato...
__________________
Goose non è in linea  
Vecchio 03-07-2010, 18:14   #39
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente appoggiandolo su di una lastra di ghiaccio le hai provocato una gran sofferenza,io preparo una tazza di ghiaccio tritato con aggiunta di poca acqua per renderlo meno secco,successivamente immergo il pesce completamente nel ghiaccio; tempo un secondo e la morte sopraggiunge
E' un metodo che uso per pesci di piccola taglia poiche' ho notato che con quelli di grossa taglia i tempi si dilatano
Nannacara non è in linea  
Vecchio 16-08-2010, 10:01   #40
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
per far morire i pesci di ipotermia devi fare acqua e ghiaccio ..... così è come se l'avessi ustionato .... ....
GROSTIK non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23260 seconds with 13 queries