Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2009, 20:13   #31
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo aggiornamento: anche la seconda covata non è andata a buon fine.
Dopo neanche una settimana gli avannotti sono tutti morti. Non riesco a capire il motivo. L'alimentazione è stata prevalentemente Sera micron e naupli d'artemia. Tra pochi giorni ci sarà la terza covata in 2 mesi e se anche questa andrà male devo iniziare a preoccuparmi.
squid non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2009, 22:42   #32
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
squid, probabilmente la vasca è troppo grande e con troppi anfratti e nascondigli...
cioè non che sia negativo anzi..però forsedi notte la coppia si perde i piccoli...prova a metterci una piccola luce ,tipo lunare...
inoltre ogni quanto gli alimenti e come?
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 00:00   #33
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse per questo hai ragione, in effetti la sera quando si spegne la luce gli avannotti si spaventano e si disperdono un po', e i genitori sono costretti a recuperarli.
Per quanto riguarda l'alimentazione gli somministro sera micron 5-6 volte al giorno con una siringa direttamente sulla nuvola di avannotti, idem per i naupli d'artemia
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 09:08   #34
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però anche se si disperdono non dovrebbe essere un dramma dal momento che mi pare di aver capito ci siano solo loro in vasca e quindi nessuno che possa predarli.
Comunque anche a me hanno fatto diverse riproduzioni andate male prima di avere successo, non demordere.
Anch'io davo il Sera Micron, ma con più parsimonia (circa 3 volte al dì). Se la vasca è avviata da diversi mesi, trovano anche una quantità di microorganismi di cui cibarsi.
Forse sarebbe il caso di mettere qualche target fish (pesce bersaglio) per stimolare il loro istinto protettivo materno/paterno. Ad esempio dei Nannostomus. Nella tua vasca ci starebbero anche 5/6 magnifici Phenacogrammus interruptus, ma sarebbero un pericolo per quegli avannotti che si allontanessero dal raggio di azione dei genitori pulcher.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 14:24   #35
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si direi che ci sono solo loro nelle vasca...
però se è grande e molto piantumata ci vuoe niente a perdersi i piccoli...
secondo me è per quello...che va unito alla inesperienza dei genitori...
quindi dato che l'alimentazione mi sembra giusta(forse in effetti un po esagerata) lascia che si facciano un po le ossa evedrai che andrà meglio...
una piccola luce per almeno i primi dieci giorni pero la metterei..
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 11:46   #36
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi!
Piccolo aggiornamento: una settimana fa è uscita fuori la quinta covata...e spero stavolta sia quella buona!
Dopo il mio ultimo post a metà maggio, ci sono state altre due andate male, la femmina mi sembrava che fosse nel pallone...nell'ultima schiusa aveva fatto uscire fuori gli avannotti che ancora non erano in grado di nuotare e il giorno dopo erano già tutti morti (a prima vista mi sembravano molto deboli...forse perché nel giro di neanche 20 giorni c'erano state due covate).
Dopo questi insuccessi è passato un bel po' di tempo prima che uscisse fuori quest'ultima covata e spero che avendo fatto le cose con calma riescano a farli crescere per bene.
Vi allego qualche foto (le ultime due sono state scattate senza flash. Non sono ritoccate! Il maschio ha davvero quel rosso così acceso e quell'azzurro fluorescente sulle pinne, in particolar modo quando è con gli avannotti):
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 14:25   #37
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi!
Vi chiedo aiuto per quanto è successo ieri nella vasca.
Sembrava che questa covata procedesse al meglio, erano passate 2 settimane e i pesciolini erano ancora una trentina.
Ieri accade una cosa assurda: verso le 13 ho potuto vedere i pesciolini che nuotavano coi genitori, ripeto, erano sulla trentina.
Il pomeriggio, verso le 17, mi avvicino alla vasca per vederli ma erano spariti!!!
Ne erano rimasti solo 3!!!
Pensavo fossero andati da qualche parte ma non uscivano e allora ho capito che se li erano mangiati! Sono sicuro di questo perché gli avannotti erano in ottima forma.
Questa mattina ne è rimasto solo uno! la cosa strana è che la femmina ha iniziato a corteggiare il maschio molto intensamente (non gli dà pace), il piccolo avannotto cerca di stare vicino ai genitori ma viene completamente ignorato!
Ora devo cercare di prenderlo e metterlo da qualche parte perché rischia di fare la stessa fine degli altri
Tra l'altro ho notato che sia le pinne della femmina che quelle del maschio sono state mordicchiate, come se si fossero attaccati (ieri pomeriggio in effetti il maschio per un po' ha inseguito la femmina e la scacciava).
Sapete spiegarmi la natura di questo comportamento così anomalo?
Vorrei capire se il problema è il maschio o la femmina...perché non è possibile una cosa simile.
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 16:04   #38
alex1983
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa io non ho esperienza per i pulcher ma magri non conviene come per i betta allontanare i genitori dopo un po di tempo?
alex1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 18:08   #39
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alex1983, no quei ciclidi, come tanti altri, hanno cure parentali per cui è più opportuno lasciare i genitori con i piccoli.
La cosa che mi lascia perplesso è che quando hanno ancora i piccoli che necessitano dei genitori questi ultimi si impegnino in una altra riproduzione.
E' successo ultimamente anche a me, mentre non mi era mai successo tempo addietro quando i pesci erano sicuramente di cattura.
Comunque non perdere le speranze, a me è successo che alla 5° riproduzione siano stati molto più determinati ed abbiano portato a compimento la riproduzione fino a rendere i piccoli indipendenti. Spero che succeda anche a te. Resta il fatto che dovresti avere dei pesci target che stimolino l'istinto materno/paterno di difesa della prole.
Vedi qui:
http://www.cichlidae.com/article.php?id=42
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 19:24   #40
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh speriamo, anche perché questa era la quinta riproduzione e i pescetti stavano crescendo bene
Quali pesci mi consigli? perché ho paura di comprarli e se poi me li fanno morire? è già successo che li abbiano relegati all'angoletto della vasca e dopo un po' di tempo sono morti
squid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15109 seconds with 13 queries