Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2010, 08:47   #31
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
con lo zucchero rischi una espolsione batterica, vale a dire acqua color latte .....(mi è successo)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2010, 09:14   #32
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma....io...non...volevo...mettere...i....batteri.. .dalla...bottiglia...scusa ma è come parlare con un sordo (con tutto il rispetto), assorbono azoto,C, P...ma almeno un po' di carbonio glielo devi dare..
ok...
Ricominciamo: Carbonio in vasca - tanti batteri aumentano di numero perchè per crescere hanno bisogno di 3 elementi: Azoto, Fosforo e Carbonio. In vasca abbiamo un fattore limitante alla loro proliferazione: il Carbonio. Noi lo dosiamo e i piccoli batteri si danno alla pazza gioia riproducendosi a non finire e assorbendo tutto il carbonio che noi abbiamo dato, mentre assorbono quello assorbono ineviutabilmente anche N e P (che sono i 2 maledetti che noi vogliamo siano più bassi possibile). Una volta che hanno incamerato C,N e P noi che li teniamo a fare vivi? Ok, una parte viene mangiata, l'altra?! Secondo te perchè un sistema a riproduzione batterica (KZ, Xaqua...) lavora con la schiumazione liquida?
Carbonio nella bottiglia: prendi un lt d'acqua in cui ci sta N, P e batteri (visto che viene dalla vasca) metti il carbonio e i soliti batteri si danno alla pazza gioia, si riproducono allegramente ma a un certo punto fine dei giochi, non c'è più da mangiare... Un cucchiaino di zucchero in un lt d'acqua è TANTISSIMO i batteri poi non avranno più nulla di cui moltiplicarsi, in vasca se lo zucchero lo mettiamo in dosi "di sicurezza" non puo succedere, quindi cominciano a morire... Senza contare che nello spazio della vita - e poi della morte - rilasciano scarti metabolici che poi vai a inserire nel sistema, producono CO2 e abbassano il pH... Insomma... Ne fanno di danni... E poi... Una volta messi in vasca questa brodaglia di batteri morti + acqua sporca che ottieni? Non hanno più nutrimento perciò non ti riducono gli inquinanti della vasca. L'unico effetto positivo che potresti avere è se fosse rimasto disciolto del carbonio... a quel punto funzionerebbe come il carbonio direttamente in vasca...
------------------------------------------------------------------------
Quote:
ma....io...non...volevo...mettere...i....batteri.. .dalla...bottiglia...
tu non vuoi dare i batteri dalla bottiglia, tu dalla bottiglia vuoi dare il carbonio! Io prendo dello zucchero e lo metto in vasca, tu prendi dello zucchero, lo metti in una bottiglia e poi lo metti in vasca... Insomma, ti diverti a fare una cosa in più!!! Ben venga però non conti che nella bottiglia QUALCOSA SUCCEDE... Le reazioni biologiche non avvengono solo dove e quando decidiamo noi...
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 10-06-2010 alle ore 09:17. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 10:52   #33
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
in una bottiglia con l'acqua osmotica e zucchero cosa dovrebbe succedere??????? o anche acqua salata neoprodotta...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 11:39   #34
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magari un cucchiaino di zuchero sciolto in un litro di acqua acquario
parole tue... è diverso da acqua osmotica... O neoprodotta...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 14:28   #35
semiasso
Guppy
 
L'avatar di semiasso
 
Registrato: Mar 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a semiasso

Annunci Mercatino: 0
scusate se interrompo questa discussione ma... non ci sto capendo niente -05 mi sembra arabo
ritornando a noi.. in poche parole cosa devo fare per questi batteri? lo skimmer ci vuole?
semiasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 14:44   #36
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
touchè..poca nanna, ogni tanto sfarfallo..
------------------------------------------------------------------------
Lo skimmer ci va comunque per mio conto per eliminare di tutto un po' compresi eventuali batteri morti...e per aiutare queli vivi a svolgere il loro lavoro togliendogli un po' di schifezza..
__________________

Ultima modifica di buddha; 10-06-2010 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 16:36   #37
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao no non fare niente se non tenere monitorati la salinità e la temperatura per i primi 15gg
dall'avvio (in questo periodo test non servono perchè hai dei picchi che levati)...
passati i primi 15gg cominci a fare test di PO4 e NO3

PO4: devono risultare a zero o non misurabili...se cosi non fosse ti armi di filtro a zainetto
caricato a resine anti PO4 che aiutano a portarle a zero una volta portati a zero togli le resine
e vedi se rimangono a zero (e il sistema che deve essere in grado di mantenerle a zero).....

N03: qui non esistono resine per fare abbassare i nitrati...sono le rocce vive che quando cominciano a lavorare portano gradatuamente a zero gli NO3 e se tutto funziona o meglio gira a dovere il sistema le mantiene a zero o a livelli molto bassi....

tieni presente che i P04 devono essere a zero prima di iniziare il fotoperiodo se no rischi una proliferazione algale, mentre con gli N03 puoi iniziare il fotoperiodo anche se sono presenti
e cmq al di sotto di 20/25ppm....

durante il fotoperiodo inizi a fare i test di CA/MG/KH e se non sono nel range li aggiusti.....
a fotoperiodo completato fai il primo cambio acqua (e aspiri i sedimenti) ...da ora in poi farai i cambi acqua del 10% ogni 10/15gg

lo ski serve se hai intenzione di allevare pinnuti se non allevi pinnuti è quasi dannoso
(oltre a estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua, ha il brutto "diffetto" di estrapolare
elementi traccia, sempre disciolti in acqua, utilissimi al sistema)...

se hai dubbi fai un fischio...

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 02:31   #38
semiasso
Guppy
 
L'avatar di semiasso
 
Registrato: Mar 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a semiasso

Annunci Mercatino: 0
come test PO4 E NO3 che marca mi consigli?
ho intenzione di allevare oltra a qualche invertebrato anche qualche piccolo pesce.
quindi mi devo munire di uno skimmer? posso inserire quelli che si trovano in commercio con la porosa e l'areatore?
approposito.... il filtro esterno lo devo usare solo in presenza di po4, oppure occorrera sempre? la mia preoccupazione e quella che il filtro a zainetto possa fare rumore.
semiasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 08:15   #39
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
la porosa e l'aeratore nello schiumatoio?? quale hai visto? mi sa che non hai capito di cosa si parla..? lo schiumatoio ha un ingresso per l'aria che entra nella pompa di ricircolo (effetto venturi)..il filtro a zainetto non dovrebbe essere rumoroso..io lo terrei magati con dentro un po' di lana perlon (da cambiare spesso) e carbone...poi se servono inserisci resine..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 11:55   #40
semiasso
Guppy
 
L'avatar di semiasso
 
Registrato: Mar 2010
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a semiasso

Annunci Mercatino: 0
sentii parlare su una discussione che il filtro a zainetto è rumoroso a causa del movimento d'acqua che cade da filtro. potrebbe essere una soluzione acquistare un filtro esterno chiuso tipo eden 501. come test di po4 e no3 che marca mi consigliate?
vi mostro una foto dello schiumatoio che vi ho descritto.
che ne dite?
semiasso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , rocce , urgentttttissimo , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26731 seconds with 13 queries