Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2015, 12:10   #31
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
credo sia una esuvia
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2015, 12:15   #32
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
credo sia una esuvia
Mhmmm che sai dirmi di loro? Qualche link? E come facciamo ad identificarlo con certezza?
Ah, e mi confermi l'altro?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 22:22   #33
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo diverso tempo sono riuscito a fare un paio di foto decenti a due dei quattro granchi presenti nella vasca (tutte le altre foto sono state fatte di notte e si vede ben poco purtroppo).





Sapreste dirmi di che granchio si tratta? Che abitudini ha, è pericoloso?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 18:56   #34
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up...!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 17:46   #35
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ti so aiutare (ma anche la foto non è il massimo).
Ti tiro su il post... vuoi mai che
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 14:39   #36
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi la situazione è degenerata. Mi sono stati mangiati svariati pesci e gamberi (tra cui N. magnifica, decora, lysmata...). Dopo essere giunto alla conclusione che queste sparizioni sono state opera di un covo di granchi famelici, mi sono ingegnato per catturarli. Ecco quelli che sono riuscito a togliere:







Non lasciatevi ingannare dalle immagini: i primi due hanno un carapace lungo oltre i 3 cm!
Comunque il primo ha delle chele davvero acuminate e lunghe, per questo l'ho subito debellato.
Il secondo è una specie molto conosciuta, peccato che non abbia una sump, mi sarebbe piaciuto molto tenerlo.
Riguardo al terzo, invece, ho notato che ha una chela molto ma molto più sviluppata dell'altra, è oltre il doppio di quella "normale"! Nonostante ciò, la vedo comunque abbastanza appuntita, per questo direi che anche lui è da togliere. Che ne pensate?
Per ora nell'acquario ci sono altri due granchi confermati (sono davvero furbissimi...) più un altro incognito visto che non mi spiego a chi appartenga un carapace che ho trovato qualche giorno fa!
Fatemi sapere i vostri pareri sul terzo granchio, grazie!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 15:24   #37
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
il secondo è un Actaeodes, inoffensivo ed è uno dei granchi più diffusi. Il terzo sembra essere un erbivoro dalla forma della chela, qualcosa tipo Chlorodiella, che ha quella punta della chela arrotondata e con quella specie di "bottone". Il primo è difficile con quella foto ma la chela mi sembra appuntita. Se vuoi spediscimeli e il prendo volentieri o li do a qualche appassionato in zona.
L'actaeodes lo terrei, non ti fa nulla sopratutto se riesce a mangiare qualcosa ogni tanto
------------------------------------------------------------------------
Per farti capire, questo è un Cyclodius sp. e guarda la forma della punta delle chele.
E' un erbivoro.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania

Ultima modifica di JeFFo; 18-02-2016 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 16:14   #38
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma infatti a me i granchi piacciono. Purtroppo non posso tenerne nessuno perché, come ho scritto sopra, mi hanno mangiato la maggior parte degli inquilini dell'acquario! Non posso correre rischi ormai... cioè mi ero affezionato a tutti i miei inquilini, e li ho visti sparire uno dopo l'altro... per questo non terrò nemmeno l' actaeodes che mi è sempre piaciuto. Il primo aveva più che delle chele degli spuntoni, davvero enormi ma soprattutto appuntiti! In foto purtroppo non si vedono! Il terzo onestamente non lo vedo affatto pericoloso, cioè a parte le dimensioni che sono molto ridotte, ma proprio la sua anatomia non mi suggerisce niente di malvagio, ha le zampettine molto esili e le chele non presentano queste grandi punte, anzi... però non posso fare eccezioni. Puoi dirmi in privato, come si spediscono i pacchi vivi? Vorrei evitare di gettarli nel fiume, mi piangerebbe davvero il cuore. E' che dietro l'università torno sempre a casa tardi la sera dalla mattina presto che esco, non è facile nemmeno stare appresso alla "caccia ai granchi"!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 17:12   #39
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
tieni conto che tranne forse il prmio (FORSE) gli altri non possono attaccare epr velocità e forma gli animali che ti sono morti.
Anche il primo: ok per il gamberetto, ma i pesci si li può predare ma non sono cosi scemi a meno che tu non abbia una vasca veramente piccola.
Per il resto la spedizione del vivo con corrirere dedicato ti costerebbe uno sproposito.
Se vuoi puoi fare un pacchetto normale e ti spiego come inviarli.
oppure fagli na vaschetta dedicata semplice semplice.
In ogni caso ti ripeto, sopratutto l'ultimo è inoffensivo.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 17:21   #40
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì dimmi in privato come fare e magari anche il tuo indirizzo grazie, se non trovo nessuno in zona da incontrare senza spedire pacchi, poi lo mando a te!
Per il terzo granchio sono veramente ma veramente tentato di tenerlo... devo pensarci un attimo su...!
Comunque la dinamica nel mio acquario penso che sia andata così: uno dei granchi (quello che io chiamo capo dei granchi che sono riuscito ad avvistare solo una volta), è riuscito a prendere dei pesci (come il decora, che abitualmente dormiva in mezzo a due rocce, una delle quali è la tana di un granchio) e poi tutti gli altri sono accorsi per mangiare gli scarti del primo granchio, quello che finora è il più temibile. Ha delle chele lunghe e acuminate, e il corpo è chiaro. Sono riuscito a fargli una foto un paio di giorni fa, ma al pc purtroppo non si vede per niente.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
granchio , identificazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15240 seconds with 13 queries