Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 17:34   #31
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se lasci un pesce solo (più piccolo era meglio), potresti afre anche metodo naturale e non mettere lo skimmer.
Con il filtro niagara skimmer che ti ritrovi, gli togli la parte skimmer e lo usi come semplice zainetto
all'inizio tieni le resine anti-fosfati che all'inizio servono, poi quando i fosfati non si alzano più metti carbone sotto (che in 20 litri serve) e sopra un bel ciuffo di chaetomorfa e fai un filtro ad alghe, cosi si mangiano i nitrati che si alzano per il pesce.

Per il rabocco puoi andare di autocostruito o a galleggiante, o più semplicemente come ho fatto io: bottiglia sulla mensola sopra la vasca, tubicino e gocciolatoio.
Se vuoi comprare una cosa semplice, economica e già fatta:
http://idris.claber.com/#comefunziona
per il consumo di un 20 litri è perfetto ;)
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 18:24   #32
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
passare da 8 a 30 litri è già un'ottima cosa: i tuoi animali ti ringrazieranno e anche tu avrai lo spazio per mettere insieme una buona rocciata e allevare più animali...
stavolta, però, cerca di fare tutto come si deve: l'esperienza dovrebbe evitarti gli errori di gestione della prima vasca...
spero che tu abbia abbandonato la gestione con acqua usata, a me sembra controproducente, soprattutto sul lungo periodo. E qui, sulla tempistica ci tengo ad aprire un inciso: 3 mesi (più o meno l'età del tuo vecchio pico se non sbaglio) non sono niente...è forse abbastanza solo per capire se un animale si è ambientato bene o se inizierà a deperire. Un nano si stabilizza tra i 6 e 12 mesi di vita se tutto va bene. I tempi quindi sono abbastanza dilatati rispetto alla nostra concezione di acquariofili impazienti. E soprattutto la fase di maturazione è importantissima, soprattutto per chi, come te, andrà ad inserire un pesce senza avere uno schiumatoio come si deve. Quindi, di nuovo: non avere fretta a fare il trasferimento e a riempire la vasca nuova. Tralaltro se gli animali nel pico stanno bene non avranno fretta di trasferirsi in un sistema instabile come sarà necessariamente una vasca nuova appena allestita...
Altra cosa: procurati dei test affidabili (anche un rifrattometro per misurare la salinità). Non potrai sempre portare l'acqua al negoziante per le analisi (pensa solo alle ferie estive, o agli imprevisti, ma anche solo ai controlli di routine...cioè..per me andare ogni settimana in negozio sarebbe una scomodità e una gran rottura...anche perchè da me i test li fanno pagare)...
hai già fatto 30, fai 31
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 18:50   #33
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da federico89 Visualizza il messaggio
hai pensato al rabbocco?
sì, dovresti costruirti un osmoregolatore...
------------------------------------------------------------------------
sì, le striscette che usava il tuo negoziante non sono affidabili...te lo dissi...

Ultima modifica di camiletti; 19-12-2011 alle ore 18:52. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 08:15   #34
dcampeglia
Guppy
 
L'avatar di dcampeglia
 
Registrato: Nov 2011
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
osmoregolatore...credete sia necessario in 30 litri? non basta il cambio settimanale che ho stimato in 4 litri?
__________________
"Metti il biocondizionatore, i batteri vivi come è indicato e poi dopo 4/5 giorni già puoi mettere i pesci!"...A cui io aggiungerei <"e dopo altri 2 li puoi anche già togliere!"
dcampeglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 09:09   #35
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dcampeglia Visualizza il messaggio
osmoregolatore...credete sia necessario in 30 litri? non basta il cambio settimanale che ho stimato in 4 litri?
Si, l'osmoregolatore e' necessario, in quanto in un nano appena un po' di acqua evapora la densità cambia abbastanza velocemente.
Ad esempio in estate con la ventola attaccata perderei circa un litro al giorno, se aspettassi il cambio avrei 6 lt in meno a fine settimana.
A parte l'esempio estivo che varia da ogni vasca per le condizioni climatiche in cui si trovano, anche in inverno ciò accade e l'osmoregolatore ti tiene l'acqua sempre al livello. Con al max 20 euro hai fatto per cui ti consiglio vivamente di metterlo.
Mi raccomando solo acqua osmotica nella tanica per rabbocco!


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 09:16   #36
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dcampeglia Visualizza il messaggio
osmoregolatore...credete sia necessario in 30 litri? non basta il cambio settimanale che ho stimato in 4 litri?
Si, l'osmoregolatore e' necessario, in quanto in un nano appena un po' di acqua evapora la densità cambia abbastanza velocemente.
Ad esempio in estate con la ventola attaccata perderei circa un litro al giorno, se aspettassi il cambio avrei 6 lt in meno a fine settimana.
A parte l'esempio estivo che varia da ogni vasca per le condizioni climatiche in cui si trovano, anche in inverno ciò accade e l'osmoregolatore ti tiene l'acqua sempre al livello. Con al max 20 euro hai fatto per cui ti consiglio vivamente di metterlo.
Mi raccomando solo acqua osmotica nella tanica per rabbocco!


Posted With Tapatalk
Giustissimo. In un nano l'evaporazione è molto più pericolosa che in un reef


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 09:31   #37
DanySky
Pesce rosso
 
L'avatar di DanySky
 
Registrato: Sep 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dcampeglia Visualizza il messaggio
osmoregolatore...credete sia necessario in 30 litri? non basta il cambio settimanale che ho stimato in 4 litri?
Si, l'osmoregolatore e' necessario, in quanto in un nano appena un po' di acqua evapora la densità cambia abbastanza velocemente.
Ad esempio in estate con la ventola attaccata perderei circa un litro al giorno, se aspettassi il cambio avrei 6 lt in meno a fine settimana.
A parte l'esempio estivo che varia da ogni vasca per le condizioni climatiche in cui si trovano, anche in inverno ciò accade e l'osmoregolatore ti tiene l'acqua sempre al livello. Con al max 20 euro hai fatto per cui ti consiglio vivamente di metterlo.
Mi raccomando solo acqua osmotica nella tanica per rabbocco!


Posted With Tapatalk
Quoto importantissimo!!!


Ciao DanySky


Posted With Tapatalk
__________________
DanySky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:22   #38
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
è impensabile non avere un osmoregolatore... ti assicuro che in estate in meno di una settimana ti evapora mezza vasca.... ma anche in inverno l'evaporazione (e il conseguente sbalzo di salinità che ne consegue) non è affatto trascurabile.

quoto pienamente Alegiù e Manuelao
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:36   #39
Gimmiridimmi87
Guppy
 
L'avatar di Gimmiridimmi87
 
Registrato: Aug 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai con l'osmoregolatore...
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 13:58   #40
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'osmoregolatore è importante quanto la vasca stessa!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nanoreef , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30879 seconds with 13 queries