Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2009, 14:49   #31
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
comunque mi convince poco questo test....a parità di copertura...per vedere lefettivo guadagno si doveva mettere un riflettore diverso sempre con una 400w..
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2009, 14:49   #32
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
comunque mi convince poco questo test....a parità di copertura...per vedere lefettivo guadagno si doveva mettere un riflettore diverso sempre con una 400w..
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 16:22   #33
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, Questa non l'ho capita...come l'avresti fatto tu il test????
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 16:22   #34
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, Questa non l'ho capita...come l'avresti fatto tu il test????
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 16:48   #35
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, i test si possono fare in tanti modi diversi... bisogna solo vedere dove vuoi arrivare, certo che se metterò mai le mani su quello strumento misuro tutto ciò che hanno tutti i miei amici.

In quel caso si volevano comparare due riflettori diversi, e far vedere che in quel caso specifico, e cioè se hai una vasca stretta, forse il lumenarc non è la scelta migliore, che a livello di PAR una 250w è analoga, se non superiore, ad una 400w.

Ovvio che si possono fare infinite variazioni sul tema.

Misurare la distribuzione spaziale dei PAR, misurare il decadimento delle prestazioni all'aumentare della distanza. Etc etc

Ed altrettanto sicuramente averlo saputo prima ci avrebbe aiutato a formulare domande e richieste che non abbiamo fatto. Come banalmente appunto alzare di 10 cm il rilevatore di PAR e leggere che valore ci fosse.

Prendete la cosa come una curiosità, per una volta con dei dati abbastanza oggettivi, visto che spesso si parla per sentito dire o per impressioni, qua abbiamo misurato qualcosa, ma che non devono essere elevati a verità estrema, ma usati solo per quello che sono, numeri in un contesto ben definito.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 16:48   #36
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, i test si possono fare in tanti modi diversi... bisogna solo vedere dove vuoi arrivare, certo che se metterò mai le mani su quello strumento misuro tutto ciò che hanno tutti i miei amici.

In quel caso si volevano comparare due riflettori diversi, e far vedere che in quel caso specifico, e cioè se hai una vasca stretta, forse il lumenarc non è la scelta migliore, che a livello di PAR una 250w è analoga, se non superiore, ad una 400w.

Ovvio che si possono fare infinite variazioni sul tema.

Misurare la distribuzione spaziale dei PAR, misurare il decadimento delle prestazioni all'aumentare della distanza. Etc etc

Ed altrettanto sicuramente averlo saputo prima ci avrebbe aiutato a formulare domande e richieste che non abbiamo fatto. Come banalmente appunto alzare di 10 cm il rilevatore di PAR e leggere che valore ci fosse.

Prendete la cosa come una curiosità, per una volta con dei dati abbastanza oggettivi, visto che spesso si parla per sentito dire o per impressioni, qua abbiamo misurato qualcosa, ma che non devono essere elevati a verità estrema, ma usati solo per quello che sono, numeri in un contesto ben definito.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 18:00   #37
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, micca è colpa mia eh

Quote:
In quel caso si volevano comparare due riflettori diversi, e far vedere che in quel caso specifico, e cioè se hai una vasca stretta, forse il lumenarc non è la scelta migliore,
quì ti do ragione.....ma se vogliamo parlare di efficenza di una lampada a mio avviso si prende in considerazione una lampada con analoga copertura.

Quote:
Prendete la cosa come una curiosità
se non lavessi presa come curiosità micca ti chiedevo le cose per impararle
e se a parità di copertura davvero andasse come una 400 o anche solo meglio di una 250w.....vasca nuova saprei già quale acquistare
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 18:00   #38
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, micca è colpa mia eh

Quote:
In quel caso si volevano comparare due riflettori diversi, e far vedere che in quel caso specifico, e cioè se hai una vasca stretta, forse il lumenarc non è la scelta migliore,
quì ti do ragione.....ma se vogliamo parlare di efficenza di una lampada a mio avviso si prende in considerazione una lampada con analoga copertura.

Quote:
Prendete la cosa come una curiosità
se non lavessi presa come curiosità micca ti chiedevo le cose per impararle
e se a parità di copertura davvero andasse come una 400 o anche solo meglio di una 250w.....vasca nuova saprei già quale acquistare
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 18:35   #39
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se a parità di copertura davvero andasse come una 400 o anche solo meglio di una 250w.....vasca nuova saprei già quale acquistare :-]
Diciamo che ogni parabola ha i suoi pro ed i suoi contro.
Sta ad ognuno di noi cercare il giusto mezzo.

Posso ricordare ai più vecchietti di acquariofilia qua dentro come erano le vecchie HQi ed HQl dupla... con il riflettore tondo.
Poi le vasche si sono allargate ed hanno preso piede riflettori con copertura maggiore ed intensità minore. Poi bisogna considerare i riflettori ed i materiali degli stessi, spesso vedo fac simili di riflettori famosi ma costruiti con materiali non altrettanto nobili (e costosi). Il materiale riflettente ha lo stesso ordine di grandezza di importanza della lampada e della geometria... ed in questo caso è il componente più debole che fa da collo di bottiglia...

A seconda di quello che vuoi utilizzare poi ti dirigi a fare le tue prove e le tue considerazioni.

Se ho capito bene quello che dice Perry l'E-power sarebbe confrontabile con il LumenBright più che con il Lumenarc. Ad avere strumenti e riflettori sarebbe una cosa carina farlo.

Però tutto ruota attorno a quello che vuoi illuminare e come. Io sarei anche contento di poter tenere le HQi un po' più lontano dall'acqua... meno problemi di riscaldamento della vasca, meno schizzi sul vetro, etc.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 18:35   #40
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se a parità di copertura davvero andasse come una 400 o anche solo meglio di una 250w.....vasca nuova saprei già quale acquistare :-]
Diciamo che ogni parabola ha i suoi pro ed i suoi contro.
Sta ad ognuno di noi cercare il giusto mezzo.

Posso ricordare ai più vecchietti di acquariofilia qua dentro come erano le vecchie HQi ed HQl dupla... con il riflettore tondo.
Poi le vasche si sono allargate ed hanno preso piede riflettori con copertura maggiore ed intensità minore. Poi bisogna considerare i riflettori ed i materiali degli stessi, spesso vedo fac simili di riflettori famosi ma costruiti con materiali non altrettanto nobili (e costosi). Il materiale riflettente ha lo stesso ordine di grandezza di importanza della lampada e della geometria... ed in questo caso è il componente più debole che fa da collo di bottiglia...

A seconda di quello che vuoi utilizzare poi ti dirigi a fare le tue prove e le tue considerazioni.

Se ho capito bene quello che dice Perry l'E-power sarebbe confrontabile con il LumenBright più che con il Lumenarc. Ad avere strumenti e riflettori sarebbe una cosa carina farlo.

Però tutto ruota attorno a quello che vuoi illuminare e come. Io sarei anche contento di poter tenere le HQi un po' più lontano dall'acqua... meno problemi di riscaldamento della vasca, meno schizzi sul vetro, etc.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elite , epower , iii , lumenarc , misurazioni , par

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28976 seconds with 13 queries