Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2012, 11:07   #1
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Gran parte di ciò che hai scritto rispecchia ciò che penso, la migliore alimentazione è sicuramente una dieta equilibrata,del tipo poco ma spesso. Addirittura su un articolo di AP avevo letto di 5 volte al giorno chiaramente in quantità minime. Poi è ovvio che ci sono pesci come i betta che soffrono di stipsi ai quali fa sicuramente bene un po' di digiuno, ma non è una regola certa che vale per tutti i tipi di pesci.

Rapportiamolo all'uomo/cane/gatto (ricordando che sono ovviamente organismi molto diversi) però cosa accadrebbe se noi facessimo un giorno intero di digiuno? saremmo stanchi mosci e debilitati.
L'esperienza è sicuramente alla base di tutto, ma si può parlare di esperienza, sebbene sarebbero pochi lo stesso, dopo 30 - 40 - 50 anni studiando, approfondendo ma soprattutto confutando.
-- l'esperienza nella filosofia della scienza è il fondamento delle osservazioni scientifiche basate sulle «sensate esperienze» e sulle «dimostrazioni necessarie» -- cit. wik.

Ho letto gli ulltimi 10 post in questa stessa categoria, viene consigliato il giorno di digiuno quasi come se fosse qualcosa di imprescindibile, inoltre viene consigliato senza spiegarne i motivi e i benefici. Perchè?
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 11:54   #2
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rizla Visualizza il messaggio
ciao innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Gran parte di ciò che hai scritto rispecchia ciò che penso, la migliore alimentazione è sicuramente una dieta equilibrata,del tipo poco ma spesso. Addirittura su un articolo di AP avevo letto di 5 volte al giorno chiaramente in quantità minime. Poi è ovvio che ci sono pesci come i betta che soffrono di stipsi ai quali fa sicuramente bene un po' di digiuno, ma non è una regola certa che vale per tutti i tipi di pesci.

Rapportiamolo all'uomo/cane/gatto (ricordando che sono ovviamente organismi molto diversi) però cosa accadrebbe se noi facessimo un giorno intero di digiuno? saremmo stanchi mosci e debilitati.
L'esperienza è sicuramente alla base di tutto, ma si può parlare di esperienza, sebbene sarebbero pochi lo stesso, dopo 30 - 40 - 50 anni studiando, approfondendo ma soprattutto confutando.
-- l'esperienza nella filosofia della scienza è il fondamento delle osservazioni scientifiche basate sulle «sensate esperienze» e sulle «dimostrazioni necessarie» -- cit. wik.

Ho letto gli ulltimi 10 post in questa stessa categoria, viene consigliato il giorno di digiuno quasi come se fosse qualcosa di imprescindibile, inoltre viene consigliato senza spiegarne i motivi e i benefici. Perchè?
Felice di scoprire che siamo d'accordo

Anche il paragone che hai fatto con organismi più complessi, per quanto forzato, credo sia decisamente condivisibile e abbastanza valido.

L'esperienza non è mai sufficiente, questo è vero, però io credo che Luca, che si informa sempre tantissimo ed è sempre più che attento alla salute dei pesci, non farebbe fare il digiuno di sua iniziativa, piuttosto l'avrà letto...magari da chi anni e anni di esperienza li ha e giustificava ampiamente quanto diceva, riportare di volta in volta tutto questo studio credo sarebbe inutile non trovi? Detto questo però è più che giusto voler capire perché si viene consigliati in un dato modo!

Il perché in questa sezione si consiglia sempre il giorno di digiuno è presto detto...qualcuno lo avrà consigliato, qualcun altro avrà seguito il consiglio...trovando miglioramenti (o, quanto meno, non trovando peggioramenti ) ha riproposto il consiglio a sua volta...vedila così mal che vada è inutile e l'unico beneficio è risparmiare mangime

P.S. O.T.

Non penso che Galileo pensasse ai pesci quando parlava di "dimostrazioni necessarie", in effetti non pensava a nessun essere vivente, dimostrare un rapporto causa-effetto in un organismo vivente è quasi impossibile, semplicemente perché ci sono troppe variabili e il fenomeno-causa non può essere isolato.

Ultima modifica di Francesco93; 10-03-2012 alle ore 11:59.
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 13:56   #3
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
vedila così mal che vada è inutile e l'unico beneficio è risparmiare mangime
di questi tempi poi e con quello che costano

Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Detto questo però è più che giusto voler capire perché si viene consigliati in un dato modo!
sacrosanta verità
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 01:10   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto il paragone con l'uomo, con il cane o con qualunque altro animale domestico è assurdo e non è condivisibile (questo in generale vale per qualunque argomento riguardante i pesci; per saperne di più cercate in giro per il forum discussioni a riguardo)


Secondariamente ripeto, per l'ultima volta, che fino a che non si specifica la filosofia di allevamento parlare di come alimentate i pesci ha poco senso secondo me.

Che metodo di gestione usate? e quali specie allevate?

Il discorso non può essere generico, così come non esistono leggi e schemi fissi per quanto riguardo l'allevamento e la nutrizione di un animale...

Rispondete alle mie domande, e poi indiriziamo il discorso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 11:56   #5
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Innanzitutto il paragone con l'uomo, con il cane o con qualunque altro animale domestico è assurdo e non è condivisibile (questo in generale vale per qualunque argomento riguardante i pesci; per saperne di più cercate in giro per il forum discussioni a riguardo)


Secondariamente ripeto, per l'ultima volta, che fino a che non si specifica la filosofia di allevamento parlare di come alimentate i pesci ha poco senso secondo me.

Che metodo di gestione usate? e quali specie allevate?

Il discorso non può essere generico, così come non esistono leggi e schemi fissi per quanto riguardo l'allevamento e la nutrizione di un animale...

Rispondete alle mie domande, e poi indiriziamo il discorso!
Non so cosa tu intenda per metodo di gestione nel dolce (ho letto il tuo articolo sul metodo naturale e ti posso dire che il mio è sicuramente più artificiale, ma non conosco schemi in cui inquadrarlo ) o filosofia di allevamento, qual'è ad esempio una filosofia di allevamento? Le specie che allevo le trovi nel mio profilo, la dieta che uso la conosci, perché sei tu che mi hai aiutato a svilupparla

Ti ripropongo la tua stessa affermazione, se non esistono schemi fissi, perché il giorno di digiuno viene proposto sempre? (non è per fare polemica, è per capire, sono sincero).

Le differenza tra uomo e pesce ci sono e sono innegabili, sia dal punto di vista morfologico, che sistemico, ma se parliamo nello specifico del sistema digerente e l'assimilazione dei nutrienti, ci sono moltissime somiglianze! Pensa, ricordo addirittura che il mio libro di biologia del liceo, nei capitoli sui sistemi e apparati organici animali, parlava del sistema digerente dei pesci subito prima di quello umano, proprio per le somiglianze tra i due!
Vado a reminiscenze e potrei sbagliare, ma entrambi i sistemi possiedono bocca, stomaco, intestino, fegato e tutte le loro valvole, che svolgono le medesime funzioni e sono strutturalmente simili, alcuni pesci mi sembra di ricordare che hanno persino il pancreas...i pesci non hanno ghiandole salivari (ergo niente amilasi e ptialina) e hanno un sistema di masticazione più basilare e meno efficace, sopperiscono al tutto tramite la prima parte dello stomaco che è in grado di contrarsi e svolge una funzione non dissimile da quella dei nostri molari oltre a secernere enzimi digestivi.

Gli acidi usati a livello dello stomaco sono acidi forti (come il nostro), principalmente l'acido cloridrico (come noi), attivato dalla pepsina (come noi), hanno una cistifelea che svolge la funzione di emulsione dei grassi (come noi), assorbono tramite villi posti nell'intestino (come noi), non sono in grado di digerire le fibre vegetali che vengono digerite da una flora batterica intestinale (come noi), potenzialmente patogena per il pesce (come i nostri E.Coli). Hanno le nostre stesse (ma proporzionalmente diverse) necessità vitaminiche.

Differenza sostanziale tra noi e loro, particolarmente rilevante nell'ambito di discussione in cui siamo, è la lunghezza percentuale dell'intestino! Se per l'uomo è infatti circa 5 volte la nostra altezza, per i pesci si aggira intorno alle 2-3, che si traduce, in una minore capacità di assorbimento
a parità di quantità di cibo ingerito...ergo se noi dovremmo mangiare dalle 3 alle 5 volte al giorno, è impensabile alimentare un pesce una volta al giorno, dato che ha una minore capacità di assimilazione...se quindi per un giorno digiunano...semplicemente quel giorno non assimilano nutrienti...quali ulteriori benefici hanno?

Ma poi scusate, in questo forum non ce lo abbiamo un veterinario/ittiologo di professione a cui possiamo chiedere e ci risolve definitivamente il dubbio?
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 02:02   #6
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non avevi detto che ti saresti astenuto dal rispondere?

Stiamo ancora aspettando le tue risposte te ne ricordo una: quali sono gli addirittura evidenti benefici nella tua filosofia di allevamento??
Buonanotte
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 02:23   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
okok, aspettiamo altri interventi!

Io ho risposto alla domanda con i vari interventi, chi legge ha già capito e stiamo tutti ridendo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 10:21   #8
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io ho risposto alla domanda con i vari interventi
ahahahha ti prego quotami dove hai scritto quali sono gli evidenti benefici.
Sono solo supposizioni. Nessuno ti sta dicendo che siano sbagliate, ma potrebbero non essere esatte o quanto meno inutili.



Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
chi legge ha già capito e stiamo tutti ridendo!
evita di fare commenti stupidi, se la cosa non ti interessa perchè continui a commentare? avevi già detto che ti saresti astenuto. Credi di poter decidere per gli altri cosa suscita ilarità oltre che l'alimentazione??

la tua posizione è chiara sentiamo quella degli altri per cui.... -28

Ultima modifica di rizla; 10-03-2012 alle ore 10:52.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 12:08   #9
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Chi legge ha già capito e stiamo tutti ridendo!
Sempre felice di causare ilarità
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 14:17   #10
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
chi legge ha già capito e stiamo tutti ridendo!
anzi...almeno io sto seguendo la discussione con molta attenzione (senza ridere), ne può uscire qualcosa di interessante, anche perchè diciamoci la verità l'unico contatto che si ha con i pesci è proprio quello della somministrazione del mangime;
Io ho fatto fino ad oggi un giorno di digiuno ai pesci sia un po' perchè la domenica sono fuori casa e sia perchè l'ho letto nel forum, ma effettivamente non saprei dire se i miei pesci stanno meglio o peggio. Vario spesso l'alimentazione passando dal vivo, al vegetale al secco e per finire al granulato.
Fatto sta che Francesco93 ha fatto un'ottima osservazione, sul forum non c'è un messia ittiologo??
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digiuno , giorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31623 seconds with 14 queries