Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2012, 11:46   #31
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Mah guarda non prenderla sul personale, ho specificato tra parentesi che se fosse stata una mia fotografia non ci avrei perso tutto questo tempo dietro, ma sarebbe finita direttamente nel cestino a costo di rimanere a mani vuote. E' una regola che mi sono sempre prefissato da quando ho iniziato a "lavorare" con la fotografia.

Il mio messaggio voleva essere proprio questo, la post produzione non serve assolutamente a salvare una fotografia che altrimenti sarebbe da cestinare. Per questo sarebbe sicuramente piu costruttivo fare questo laboratorio di sviluppo digitale su un'immagine corretta, proprio per non dare un messaggio sbagliato.

Non ho fatto alcuna prova perchè non ho il raw a disposizione (se c'è un link per il download me lo sono perso), altrimenti volentieri avrei presentato il mio risultato, utilizzando il mio solito workflow di sviluppo che è quello sopracitato.

HS/LEVELS/CURVES/SELECTIVE COLOR + eventuale crop.

Fortunatamente la fotografia è un ambito che piu o meno si incastra con tutto, quindi non vedo malizia nel parlare di fotografia in un forum di acquariofilia, tant'è che io stesso ho iniziato proprio da questa sezione del forum ad appassionarmi seriamente di fotografia.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2012, 15:39   #32
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackrose Visualizza il messaggio
In realtà è molto piu semplice di quanto sembra.
Credo che lo stesso risultato si possa ottenere con 4 passaggi.

Highlight-Shadows/ Levels / Curves/ Selective Color.

In linea di massima la foto proposta ha dei difetti di composizione molto evidenti, e non penso valga la pena perderci molto tempo dietro (questo se l'avessi scattata io). Tuttavia il risultato si può ottenere anche con un taglio piu particolare cercando di proporzionare meglio gli spazi.

La post produzione è un banalissimo sviluppo fotografico come da rullino, soltanto che viene fatto su un rullino digitale. Tutti lo possono fare, non tutti lo sanno fare. Lo stesso sviluppo di un rullino lo possono fare tutti, ma non tutti sanno farlo.

Comunque quella di Samual è un risultato cromaticamente accettabile, ma secondo me c'è troppo lavoro dietro.
L'ho scritto nelle prime pagine, ma evidentemente è più facile partire dalla fine che dall'inizio a leggere..

Non ho aperto questo topic per farmi sentire dire quanto sono bravo a fotografare o quanto sono bravo a lavorare in post produzione, cosa che sò benissimo di non essere, ma il mio obbiettivo era quello che persone come te e altri intervenissero per rendere il discorso interessante, per capire dove ho sbagliato e come fare per poter rimediare..

Stessa cosa per il workflow, se riesci con 4 "mosse" a rendere questa foto decente, io sono il primo a cui interessa sapere come riesci a farlo, così imparo qualcosa di nuovo e lo dico con estrema disponibilità!

Penso che possa essere interessante un po' per tutti..

Come ho anche scritto nelle pagine dietro se hai voglia di perdere due minuti mi dai la tua mail e ti giro il nef senza problemi..
------------------------------------------------------------------------
Intanto posto quella che ritengo la mia versione finale..


Ultima modifica di bubba21; 25-05-2012 alle ore 15:43. Motivo: Unione post automatica
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 16:42   #33
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio

L'ho scritto nelle prime pagine, ma evidentemente è più facile partire dalla fine che dall'inizio a leggere..

Non ho aperto questo topic per farmi sentire dire quanto sono bravo a fotografare o quanto sono bravo a lavorare in post produzione, cosa che sò benissimo di non essere, ma il mio obbiettivo era quello che persone come te e altri intervenissero per rendere il discorso interessante, per capire dove ho sbagliato e come fare per poter rimediare..

Stessa cosa per il workflow, se riesci con 4 "mosse" a rendere questa foto decente, io sono il primo a cui interessa sapere come riesci a farlo, così imparo qualcosa di nuovo e lo dico con estrema disponibilità!

Penso che possa essere interessante un po' per tutti..

Come ho anche scritto nelle pagine dietro se hai voglia di perdere due minuti mi dai la tua mail e ti giro il nef senza problemi..
Premetto che il topic l'ho letto tutto dalla prima riga. La questione foto non adatta ad un esempio di postProduzione l'ho spiegata successivamente, ma la ripeto:

Il messaggio della postproduzione va passato in modo corretto, ovvero la PP non deve servire a salvare una foto dal cestino, ma a sviluppare un'immagine buona per renderla piu apprezzabile, anche seguendo correnti artistiche particolari. Una foto sbagliata, rimane sbagliata e non c'è fotoritoccatore che tenga, salvo crop intenzionali.
Per questo suggerivo che per uno scambio di opinioni sulla PP è sicuramente meglio utilizzare una buona foto di partenza, onde evitare particolari casistiche ed uscire quindi dal normale sviluppo fotografico.
Tuttavia la mia mail è luca@claclaphoto.com
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2012, 16:58   #34
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti mando subito il file

Ok il concetto è chiaro, sarei felice di capire dove è sbagliata la foto, cosa andrebbe migliorato e via dicendo, in modo da non commettere più gli stessi errori..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:39   #35
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Foto ricevuta..appena posso ci metto le mani :)
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 15:36   #36
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok

Se quando hai tempo mi dai anche una valutazione dell'ultima foto inserita qui sopra mi farebbe molto piacere.. A presto!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 14:59   #37
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è un argomento che mi interessa particolarmente e vorrei capirne molto di più, anche se fondamentalmente ne capisco davvero poco essendo alle prime armi
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 17:46   #38
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono sempre in attesa della foto
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 23:06   #39
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bubba, ho trovato un plugin per Photoshop che fa quasi in automatico diversi passaggi tipici della color correction ed è usato da parecchi fotografi professionali.
Qui trovi ben descritte le sue potenzialità:
http://www.niksoftware.com/colorefex.../filters.shtml

Il sito è ricco di tutorial e spiegazioni........appena ci ho preso un pò la mano provo a "passare" la foto che mi hai mandato.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 23:26   #40
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Argomento molto interessante anche se, quasi nessuno spiega nel dettaglio i passaggi eseguiti per arrivare alla conclusione.

Malù splendidi i filtri!!!!Ma non vedo nessun link per scaricarli?forse è troppo tardi :)
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
post , produzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23826 seconds with 13 queries