Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2011, 07:34   #31
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Calma ......

mettiamola cosi Erisen consiglia di non paccare le rocce...mentre Stefano asseriesce il contrario....e non è mica il caso ne di incazzarsi ne di essere incerti se spaccare o meno le rocce....

ora dico questo: se uno ha una roccia grossa e manco entra in vasca se la spacca non fa nessun danno (in quanto non è mai successo che spaccando una roccia viva questa non continui a fare il suo lavoro ovvero la filtrazione acqua)....e cmq se uno ha dubbi o timori nel spaccaer le rocce non fa altro (nel limite del possibile) di prenderle di "misura" per la sua vasca nop??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2011, 07:35   #32
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
PER TE non ha molto senso, me ME ne ha
grazie in ogni caso della brillante spiegazione didattica da chimico provetto.... quasi quasi mi vien voglia di affidarti un nanoreef e vedere cosa sai tirarci fuori - foto e risultati alla mano, non chiacchiere

ok ragazzi, se lo dice Stefano, spaccate le poche rocce che disponete in un nanoreef.....
perchè invece di comportarti come un bimbo capriccioso non provi a confrontarti scrivendo i tuoi argomenti
io i miei ho cercato di spiegarli
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 08:02   #33
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si ecco questo è il giusto approccio per confrontarsi....non lo dico solo a Te (Stefano) e ovvimente neanche ad Ersien ...ma a tutti gli Utenti...insomma lasciamo le polemiche e (se vi va) si continua il discorso...poi se ci sono opinioni diverse, poco importa, anzi diciamo che è un modo per approfondire.....ma senza polemiche e cerchiamo di evitare che il post degeri se no non ha nessuna utilità...e sarebbe un peccato perchè (secondo me è intersante) e mi spiacerebbe doverlo chiudere...

continuando il discorso, sto teorizzando he??:
partendo dal disegno che ha fatto Stefano, se prendo una roccia e la spacco alla fine il risultato
della superfice anaerbica e aerbica non cambia di molto....perchè la zona cosidetta nera una volta spaccata si "restringe" va verso l'interno lascindo il posto (nella frattura della roccia spaccata ad una nuova zona aerobica ...quindi la superfice di queste due zone...dovrebbe rimanere piu o meno la stessa.....ripeto sto teorizzando...e spero anche di essere riuscito a spiegare quello che sto dicendo....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 08:23   #34
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
continuando il discorso, sto teorizzando he??:
partendo dal disegno che ha fatto Stefano, se prendo una roccia e la spacco alla fine il risultato
della superfice anaerbica e aerbica non cambia di molto....perchè la zona cosidetta nera una volta spaccata si "restringe" va verso l'interno lascindo il posto (nella frattura della roccia spaccata ad una nuova zona aerobica ...quindi la superfice di queste due zone...dovrebbe rimanere piu o meno la stessa.....ripeto sto teorizzando...e spero anche di essere riuscito a spiegare quello che sto dicendo....
esatto è quello che volevo dire .......
la colonizzazione è molto rapida nella parte spezzata
l'ossigeno viene consumato dai batteri che si insediano in superficie .... subito sotto cominciano a lavorare i batteri che utilizzano il nitrato ....questi non vengono sterminati se aumenta il livello di ossigeno
molti batteri sono opportunisti se hanno ossigeno utilizzano quello se si trovano in zone senza utilizzano altro
esistono anche batteri per cui l'ossigeno è letale ma vivono molto in profondità ed utilizzano la fermentazione
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 08:50   #35
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
io credo che per i neofiti occora teorizzare meno e praticizzare di più.

io con la mia gestione mi trovo bene, ho ottenuto risultati non buoni, eccellenti. per questo so cosa consiglio. poi se la forma è didatticamente poco corretta, me ne frego.

non sono quì per polemizzare nè per gareggiare (non sono decisamente un tipo competitivo, sono uno che se ne sbatte molto di queste cose anzi), mi piace solo aiutare i neofiti nanisti a capire quelle 2 - 3 ******* necessarie per tirar su una vasca di successo - in modo semplice e senza troppi esperimenti o quant'altro!

così nutro la speranza che fra un po' di tempo vedrò sempre più nanoreef fighi come il mio e che posso godermi le panoramiche fotografiche sul nanoforum !!


P.S.:
per quanto riguarda il confronto con te, Stefano66, non mi interessa.
sei l'unico utente di questo forum che da mesi mi da contro (ti ripeto non capisco perchè, ma credo invidia) e mi dai talmente sui nervi che da adesso in poi ignorerò ogni tuo messaggio.
se ancora una volta (come hai fatto per la zeolite, coi cianobatteri e con altre cose in passato) verrai a darmi contro, lascerò a te la responsabilità di condurre i neofiti dove ti pare - purchè te ne assumi realmente la responsabilità.

P.P.S.:
eppoi.... che ci fai tu tra i nanisti?
ma l'hai mai avuto almeno, un nanoreef (decente)?
sai di cosa parli?

con questa, ti saluto e abbandono la discussione, onde evitare ulteriori polemiche inutili
-28
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 10:08   #36
Lambrusk
Guppy
 
L'avatar di Lambrusk
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per cristellios...

io per le biodigest, che in teoria dovrebbero essere accoppiate alle bioptim utilizzo un prodotto della prodibio apposito per i nanoreef che comprende entrambi....

si dovrebbe chiamare bioclean nano...

si dosa una fialetta ad ogni cambio o ogni 15gg (a me coincidono)...

ma sulle confezion i non c'è scritto la modalità di utilizzo?
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 12:17   #37
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
P.S.:
per quanto riguarda il confronto con te, Stefano66, non mi interessa.
sei l'unico utente di questo forum che da mesi mi da contro (ti ripeto non capisco perchè, ma credo invidia) e mi dai talmente sui nervi che da adesso in poi ignorerò ogni tuo messaggio.
se ancora una volta (come hai fatto per la zeolite, coi cianobatteri e con altre cose in passato) verrai a darmi contro, lascerò a te la responsabilità di condurre i neofiti dove ti pare - purchè te ne assumi realmente la responsabilità.

P.P.S.:
eppoi.... che ci fai tu tra i nanisti?
ma l'hai mai avuto almeno, un nanoreef (decente)?
sai di cosa parli?

con questa, ti saluto e abbandono la discussione, onde evitare ulteriori polemiche inutili
-28
vedo con dispiacere che non rispondi in merito ai miei interventi ........ mi verrebbe da pensare che tu abbia fatto affermazioni senza sapere di cosa parlavi
non sapevo che le zone dei nano fossero riservate ........ la biologia che sostiene le vasche è la stessa
parecchi anni fà ho avuto qualche nano .... non avevo coralli duri ed erano gestiti con filtri biologici non erano belli esteticamente come gli attuali ....... ma non avevo pagliacci che soffrono di nanismo e neppure una tridacna che filtra in 1 ora 10 volte la stessa acqua

spero che questo tuo comportamento sia riservato al forum ....... se sei così permaloso e rancoroso anche nella vita reale ...... non avrai una vita serena
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 13:15   #38
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cristellios i biodigest sono batteri 'incistati, che richiedono del nutrimento (bioptim) e di alcuni giorni per attivarsi e svolgere il loro lavoro.
sono buoni per carità, ma molti vanno persi per via dello skimmer o per mancata attivazione.

ci sono batteri migliori, già immediatamente attivi e che non richiedono aggiunta di nutrienti.
io uso i clear flo, e da quando ho cominciato a usarli un annetto fa, entrambe le mie vasche sono molto più pulite (come puoi notare anche tu) e lo stesso è stato per gli amici a cui ho consigliato di provarli..... ora vedi tu

P.S.:
Stefano66....... ma non scherziamo dai, non ho tempo da perdere con le tue stronzate.
il messaggio manco l'ho letto, così come farò d'ora in poi. Non trovo tu dica nulla di realmente utile in quello che dici. io guardo i riscontri pratici
(gli imbecilli li evito se posso, tanto con la ragione non si risolve nulla
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 13:20   #39
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
P.S.:
Stefano66....... ma non scherziamo dai, non ho tempo da perdere con le tue stronzate.
il messaggio manco l'ho letto, non trovo così come farò d'ora in poi. non trovo tu dica nulla di realmente utile.
( gli imbecilli li evito se posso, tanto con la ragione non si risolve nulla )
apprezzo l'educazione , la tua cortesia e soprattutto la tua voglia di discutere serenamente
adesso che fai ....... vai a piangere da mammina perchè l'uomo cattivo non ti ha dato ragione
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 16:49   #40
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ancora una risposta che non riguarda il post e chiudo ...intesi???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ospiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,77295 seconds with 13 queries