Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2008, 21:07   #31
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metà blu e metà bianchi viene un colore stupendo, stesso motivo per cui sono bellissime le megacrhome 12500 .... o le 14000, ma le 20mila da sole...proprio no ....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2008, 23:50   #32
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante come argomento!

Volevo solamente portare una mia esperienza, infatti nella mia vecchia vasca ho utilizzato per parecchio tempo delle Venture 400 W 20.000°K.
Ricordo che i coralli, principalmente LPS, stavano molto bene, nonostante le condizioni dell'acqua non fossero sicuramente ottimali, a quei tempi infatti ero agli inizi e non vi conoscevo ancora.
Mi schiero però dalla parte di Gilberto dicendo che la vasca era blu e rivedendo ora delle vecchie foto, mi chiedo come avessi fatto a tenere in casa una vasca del genere. Altro particolare non da trascurare è che tutto tendeva al verde, la vasca era piuttosto monocromatica...
Non per ultimo, con 400 W di luce avevo una vasca decisamente buia, e parliamo di un 250 lt...
Tempo dopo ho potuto anche vedere delle Radium 20.000°K e devo ammettere che anche queste ultime mi sono apparse veramente buie, e pensare che erano 800 W.

Da queste mie esperienze ora come ora tendo a stare con le 10.000°K, al fine di vedere una vasca luminosa, del resto se spendo tanti soldi per avere luce, la voglio anche vedere stà luce, se poi voglio colori da discoteca, vado in discoteca...
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 13:47   #33
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
leggendo anche l'esperienza di thedarkman viene da chiedermi se a questo punto la temperatura di colore delle nostre vasce viene scelta solo per l'eeffetto ottico che abbiamo oppure per la salute dei coralli :P
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:08   #34
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
se posso dire una minchiata...perchè sono moooolto meno ferrato di voi....
mi pare di capire che dipende da cosa vuoi ottenere,se vuoi maggiore crescita le 10000k o 6500 meglio ancora,le zooxantelle producono energia in quantità,ma per questo si riproducono anche a palla facendo il corallo meno colorato....se vogliamo più colore,ci vuole una luce più blu,valori di calcio e kh più bassi e minor crescita...questa è la mia idea.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:30   #35
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
leggendo anche l'esperienza di thedarkman viene da chiedermi se a questo punto la temperatura di colore delle nostre vasce viene scelta solo per l'eeffetto ottico che abbiamo oppure per la salute dei coralli :P
Ti sembra che i miei coralli non siano in salute?
Da quello che ho visto io, in vasche migliori della mia, se la vasca gira bene i coralli stanno bene sia con le 10.000 che con le 20.000, sia con i T5 che con le HQI. E' vero che abbiamo differenze nei colori e nel tasso di crescita, ma, volendo il bene dei coralli, andrei più a favore della crescita che del colore, lo vedo infatti un dato più significativo e meglio confrontabile.
Mi spiego meglio, se tu vedi un'acropora che cresce molto (nei limiti di quel corallo), pensi anche che stia bene, se la vedi verde invece di blu o marrone come fai a dire che stà bene o male?
Ad ogni modo sono sempre stato convinto che la migliore soluzione sia quella di miscelare HQI da 250/400 W a 10.000°K con HQI 400 W 20.000°K, ma quanti di noi se lo potrebbero permettere?
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 15:44   #36
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
e in che modo li misceleresti? un lumenark con 2 lampadine?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 15:57   #37
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thedarkman, sulla barriera abbiamo poca crescita e molto colore .....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 16:11   #38
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e in che modo li misceleresti? un lumenark con 2 lampadine?
Purtroppo questo decaderebbe troppo la durata delle lampadire, non sarebbe male però metterlle parallele, magari leggermente inclinate verso il centro della vasca.
Se non ricordo male una cosa simile la dovrebbe avere Aster.

Quote:
thedarkman, sulla barriera abbiamo poca crescita e molto colore .....
Non è che se mettiamo le 20.000 abbiamo colore e con le 10.000 no, ricordate ad esempio la vasca di Alexalbe? Se non erro aveva solo lampade da 10.000°K.
Il fatto che in natura ci sia poca crescita credo sia imputabile a fattori ambientali, predatori, parassiti e altro...

P.S.: Queste sono solamente delle mie idee, non voglio avere ragione per forza.
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 17:33   #39
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti non mi riferivo a quello, dicevo solo che il parametro di salute è più il colore della crescita, ma il colore si ottiene anche con le 10000 ...... il problema è l'insieme, ca, mg, kh, salinità, nutrienti, cibo a sufficienza, luci e grande stabilità dei valori.... la luce da sola non può fare certo miracoli e se prendiamo in considerazione impianti di illuminzione ben bilanciati e di buona qualità ci forniscono tutti risultati molto simili, poi in base ai nostri gusti ed alle nostre necessità (c'è chi viole un poca più di crescita, chi preferisce colori più brillanti, chi li vuole più pastello) scegliamo le lampade...

In sostanza voglio dire che in una vasca perfettamente bilanciata e gestita correttamente avere una 8x39 T5 o una 2x250 10mila o 15mila, o 2 400 da 20mila.....il risultato è molto simile!

Attenzione stò parlando di reali condizioni del corallo, non di come lo percepiamo noi, voglio dire che le luci blù accentuano le fluorescenze al nostro occhio ma non è che il corallo diventa fluorescente....il colore è sempre quello....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2008, 20:17   #40
Nidios
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi se mi intrometto nella discussione,
ho notato in un grosso vivaio degli acquari stupendi come effetto riverbero od onde smosse sulle rocce e coralli, e gli unici che lo facevano montavano le lampade HQI.

Vorrei chiedervi se questo effetto dipenda propio dalla lampada HQI o da altri fattori, l'effetto è veramente spettacolare: l'acqua mossa dalle pompe si riflettevano sulle rocce ed altro, sembrava propio di stare alle maldive.

Ciao e grazie da Fabio
Nidios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26074 seconds with 13 queries