Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2008, 22:32   #31
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riccio79, personalmente alterno 2 marche sale e lo faccio non per conoscenza in materia, ma perchè ho diciamo filtrato un po' i pareri e seguito quelli dei più esperti. penso che valga sempre il discorso "che sale" e "che animali". la risposta te la dà la vasca, se vedi che apprezza continui, altrimenti cambi qualcosa. ragionamento un po' semplicistico ma non ho le capacità per andare oltre...
La spiegazione sul problema che hai avuto col Kent, probabilmente sta nel mio intervento più indietro: ca e kh alto e parecchio carico di oligoelementi. In altre vasche magari è ottimo, ma nella tua no. Gira e gira arriviamo sempre alla risposta che non esiste il sale migliore in assoluto...

lombardo gianni, non penso che si riesca a tenere su kh e ca solo coi cambi, almeno, io non ci riuscivo neppure con la vasca di soli molli

dopo vado a riportare in questo post alcuni interventi su quello del marinemix, perchè magari potrebbero esserci degli spunti per degli approfondimenti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2008, 01:27   #32
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, discorso MarineMix preso dall'altro post.

alcuni hanno avuto risultati nella lotta contro le alghe, altri no, anche se sembrerebbe che ai più qualche risultato l'abbia dato.
gli effetti si sono manifestati pure nelle zooxantelle di alcuni animali che sono schiariti.

l'efficacia del sale contro le alghe potrebbe dipendere dall'assenza di chelanti o una minore concentrazione di alcuni oligoelementi.

a causa dell'assenza di chelanti il sale richiede maggiori tempi di "decantazione" (12/24ore) e gli effetti collaterali sugli animali potrebbero dipendere dalla maggior purezza del sale.

pare che sia parecchio scarso in calcio e magnesio e di conseguenza indicato a chi ha un reattore di calcio..

dai e dai sto continuando a rispondermi da solo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 10:32   #33
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo sul discorso del sale della kent.. infatti è proprio ciò che intendevo dire...però non ho ancora capito se sia davvero meglio cambiare periodicamente marca di sale o stare sempre sulla stessa...
Sul MarineMix onestamente non so che dirti, non avendolo mai provato...può darsi che essendo un po' scarso di oligoelementi non da possibilità di nutrirsi alle algacce....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 14:03   #34
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
eccomi

parere molto molto personale.

io ho sempre consigliato l'alternanza di più varietà di sali ma al giorno d'oggi si evince con una certa facilità che non esiste una regola tale da garantire sicurezza sui cambi d'acqua.

mi spiego...parlavo con un caro amico tempo fa e mi diceva che dopo un cambio con un sale appena lanciato sul mercato da una notissima ditta tedesca....aveva notato immediatamente sofferenza. da riportare è che aveva appunto deciso di provare questo sale dopo aver letto pareri molto molto positivi da alcuni possessori di vasache similari alla sua.

risultato...animali sofferenti, alcuni sbiancamenti, muco a profusione ecc ecc...i soliti sintomi del cambio sbagliato.
è tornato subito al sale di prima e tutto in diciamo 2 mesi è tornato come alla partenza.

punto cruciale....mi sembra di ricordare che aveva seguito un regime di cambi sempre con lo stesso sale nei mesi precedenti.
questo andrebbe a significare che la vasca doveva aver raggiunto un equilibrio vero o presunto tale da far reagire l'intero sistema in modo brusco non appena una grossa variazione in termini di concentrazioni di oligo o chelanti o residui di lavorazione era stata apportata.

parere: secondo me non è una così grossa ******* affermare che usando un unico mix di sale (una sola marca intendo) si raggiunge un equilibrio stabile. soprattutto adesso che si vedono sempre più ditte fare sali diversi e con scopi o particolarità differenti.
la cosa sembrerebbe addirittura banale riflettendoci.....se dall'oggi al domani cambio sale e cambio repentinamente concentrazioni di oligo, non ho più chelanti o magari prima non li avevo e adesso sì, cambio i metalli pesanti, magari mando in accumulo o in carenza qualcosa.....cavolo, è chiaro che il sistema si incazza. e dal mio carissimo amico si è visto in modo direi NETTO.

sul fatto di dover dare a qualsiasi sale un periodo di affinamento di almeno 24h secondo me è ovvio. pompe a manetta nella tanica, tanica aperta e temperatura garantita.....così per 24h. anche a occhio nudo vedo grosse differenze dalle 12 alle 24h in queste condizioni. cioè....a 12h ore vedo un'acqua....a 24h vedo onestamente ALTRA acqua.....

la conferma la noto dalla vasca...acqua a 12h -> gli animali sembrano dire.....ma che ***** sta succedendo ??? per poi tornare tranquilli nel giro di 10 min

acqua a 24h di ossigenazione -> gli animali sembrano dire......embè? tutto qua?

personalmente adesso sono in fase di transizione e non cambio sale francamente da un bel po'....e adesso mi tocca smantellare perchè cambio casa....però.....secondo me bisogna pensarci bene con un sistema stabile prima di cambiare sale di colpo. soprattutto cambiando 50-100 litri per chi può.....per noi è pure peggio su 15 litri.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 18:02   #35
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco usare lo stesso sale,(io uso il marinemix tra l'altro),perchè comunque tra una partita di sale e l'altra i valori cambiano,e quindi non avremo comunque la stessa concentrazione di oligo,solo che il cambio sarà meno netto a quello in cui andiamo incontro usando marche diverse,per fare un esempio a me è toccata una partita parecchio sbilanciata ultimamente,kh 10, ca 380...e non è sempre così...se ci sono queste differenze su calcio e kh figuriamoci sugli oligoelementi.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 20:37   #36
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Lele in parole semplici, praticamente la vasca o meglio il sistema si
"abitua" ad un certo sale .....e alla fine è meglio non alternarlo con altri.

penso però che magari se cambi la marca di sale potrebbe anche essere che la vasca "gradisca" ......come non gradire affatto, e per non rischiare
allora è senz'altro meglio usare sempre lo stesso sale.

0 dico delle baggianate????

Credo comunque che quando si allestisce una nuova vasca a questo punto
bisognerebbe ponderare bene con che sale si inizia.......
o anche qui sono fuori rotta????
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 16:00   #37
radioclan
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 740
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
allora, discorso MarineMix preso dall'altro post.

alcuni hanno avuto risultati nella lotta contro le alghe, altri no, anche se sembrerebbe che ai più qualche risultato l'abbia dato.
gli effetti si sono manifestati pure nelle zooxantelle di alcuni animali che sono schiariti.

l'efficacia del sale contro le alghe potrebbe dipendere dall'assenza di chelanti o una minore concentrazione di alcuni oligoelementi.

a causa dell'assenza di chelanti il sale richiede maggiori tempi di "decantazione" (12/24ore) e gli effetti collaterali sugli animali potrebbero dipendere dalla maggior purezza del sale.

pare che sia parecchio scarso in calcio e magnesio e di conseguenza indicato a chi ha un reattore di calcio..

dai e dai sto continuando a rispondermi da solo
posso parlare della mia esperienza....ho sempre usato il preis e mi sono trovato bene,sia per i valori che per gli animali....ho avuto una brutta esplosione algale non so' ancora a cosa e' dovuta....infatti leggo il forum e non partecipo....depressione acquariofila....ho provato il marinemix...valonia verde quasi sparita...valonia rossa sparita....filamentose invece ancora ancora al loro posto....anzi...hanno invaso mezzo acquario....al contario,come avevo gai detto nell'altro post nell'altra sezione,gli zaonthus sono sbiancati subito...
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 14:36   #38
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
io usavo l'ocean e poi l'acquarium system...
avevo valonia rossa.. cambiai sale per provarle tutte,nella mia ignoranza, e la valonia sparì usando un altro tipo di sale che da allora non cambio + ne penso di cambiare in futuro...
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 20:16   #39
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ci dici magari quale ?
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 00:02   #40
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Scusa il pro reef della tropic marine
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27848 seconds with 13 queries