Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2012, 20:49   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrai comunque cambiarla spesso, con 2 carassi... leggiti le guide che ho in firma...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2012, 21:55   #32
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matt31 Visualizza il messaggio
Ragazzi adesso non c'è bisogno di litigare.. ho capito cosa intendete e fate bene a "tirarmi le orecchie" però purtroppo per ora non posso fare di più.. se trovo qualcuno che se ne prende cura li regalo e prendo qualche pesciolino adatto a un acquario piccolo come l'antille 40.. comunque riflettendo anche i negozi di animali non rispettano i pesciolini.. sono andato l'altro giorno per vedere un acquario(prezzi assurdi!!) e in una vasca di vetro ci saranno stati quasi 30 pesci rossi e non avevano sicuramente 20 litri a testa..

Oggi sono passato a rivedere l'antille 40 e ne avevano uno in esposizione.. allora ho ravanato un attimo il "famoso filtro" è ho visto che ha dentro tre scomparti e infondo un buco dove penso vadi posizionato il motorino, invece negli altri scomparti cosa metto??

Vediamo se ho studiato bene.. in uno bisogna mettere il riscaldatore però nel mio caso non lo metto perché la temperature resta quella ambiente e leggevo che per i pesci rossi va bene.. nel secondo i "cannolicchi" che appunto puliscono e nell'ultimo il motorino, giusto??

Un altra cosa di solito da mangiare ai miei pesci davo delle scagliette della friskies e le mangiavano di gusto invece adesso ho preso del mangime a forma di sassolini sempre della friskies e sembra che fanno fatica a mangiarlo.. vanno in superficie per mangiare ma non li prendono mai.. o i miei pesci non hanno mira oppure sono troppo grandi.. non saprei..
non guardare i pesci ammassati in negozio son li solo in fase transitoria e i negozianti non possono avere vasche da 60 litri a esemplare questa è una cosa che dovrà seguire chi compra i pesci

il filtro è il classico interno a 3 scompartimenti in quello centrale prima dei cannolicchi di solito ci si mette anche una spugna a grana grossa e anche della lana di perlon volendo. Per il mangime passa a qualcosa di meglio del friskies... già se prendi un mangime sera è meglio... leggiti le guide all'alimentazione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 19:13   #33
Matt31
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi ho preso un acquario nuovo in vetro con coperchio in un negozio di animali della mia zona.. è un 20 litri e l'ho pagato 29 euro.. lo so è piccolo per 2 pesci rossi però per ora più di così non posso..
ora della fine l'antille 40 lo pagavo 65 euro e considerando che l'illuminazione non mi interessava e il filtro andava allestito con altri 20/30 euro tra cannolicchi,lana, spugna e riscaldatore.. morale arrivavo a spendere 100 euro quindi ampiamente fuori budget..
appena trovo qualcuno che se ne prende cura li regalo e prendo qualche pesce più adatto a un acquario così piccolo.. anche se il tipo del negozio mi ha detto che sono esagerati 20 litri per un pesce rosso.. vive tranquillamente con 5 litri a testa e difficilmente supera i 10 cm di grandezza(coda esclusa).. va beh a parte questo.. cosa ne pensate di questa pompa per muovere un pò l'acqua:

http://www.ebay.it/itm/200585726901?...84.m1423.l2649
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 20:13   #34
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
conta poco niente...

il negoziante vende e basta... e dai consigli dati si vede...

dai via al più presto quelle due povere bestie
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 20:26   #35
Matt31
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
conta poco niente...

il negoziante vende e basta... e dai consigli dati si vede...

dai via al più presto quelle due povere bestie
Ok appena trovo qualcuno li regalo.. nel frattempo per non fare l'errore fatto con i pesci rossi cosa posso far "vivere" nel mio acquario senza farlo soffrire?? almeno inizio a studiarci dietro bene..
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 20:29   #36
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in 20 litri ci vedo bene solo le caridinie, gamberetti sono interessanti e danno soddisfazioni quanto i pesci, ti consiglio le red cherry
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 13:56   #37
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ora della fine l'antille 40 lo pagavo 65 euro e considerando che l'illuminazione non mi interessava e il filtro andava allestito con altri 20/30 euro tra cannolicchi,lana, spugna e riscaldatore.. morale arrivavo a spendere 100 euro quindi ampiamente fuori budget..
guarda che luce e filtro ci vogliono pure in una vasca da 20lt

alla fine spendevi meno con il 40lt, visto che aveva già l'illuminazione e il filtro (che per completarlo ci vogliono 10 euro ad esagerare)...il riscaldatore, se sceglievi i pesci giusti, non importava nemmeno metterlo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:39   #38
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
ora della fine l'antille 40 lo pagavo 65 euro e considerando che l'illuminazione non mi interessava e il filtro andava allestito con altri 20/30 euro tra cannolicchi,lana, spugna e riscaldatore.. morale arrivavo a spendere 100 euro quindi ampiamente fuori budget..
guarda che luce e filtro ci vogliono pure in una vasca da 20lt

alla fine spendevi meno con il 40lt, visto che aveva già l'illuminazione e il filtro (che per completarlo ci vogliono 10 euro ad esagerare)...il riscaldatore, se sceglievi i pesci giusti, non importava nemmeno metterlo
Quoto alla grande!
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 14:58   #39
Matt31
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
ora della fine l'antille 40 lo pagavo 65 euro e considerando che l'illuminazione non mi interessava e il filtro andava allestito con altri 20/30 euro tra cannolicchi,lana, spugna e riscaldatore.. morale arrivavo a spendere 100 euro quindi ampiamente fuori budget..
guarda che luce e filtro ci vogliono pure in una vasca da 20lt

alla fine spendevi meno con il 40lt, visto che aveva già l'illuminazione e il filtro (che per completarlo ci vogliono 10 euro ad esagerare)...il riscaldatore, se sceglievi i pesci giusti, non importava nemmeno metterlo
non era 40 lt ma qualche litro in più di questo che ho preso.. per la luce sono vicino a una finestra dedicata quindi seguono l'andamento del giorno.. per il filtro lo metto.. oggi sono andato nel negozio a chiedergli se ne aveva uno apposta per la marca del mio acquario e me ne ha fatto vedere uno esterno "meccanico" dove basta cambiare il filtro interno una volta al mese e ha detto che va più che bene senza prendere il biologico che se non si è esperti si fanno più danni che altro.. inoltre mi ha detto di aggiungere un pugno si sale iodato ad ogni cambio dell'acqua per migliorare i parametri dell'acqua.. che ne dite?! devo metterlo??

per i litri gli ho spiegato la cosa dei 20 litri a testa ma mi ha detto di non preoccuparmi che 20 litri per 2 rossi vanno più che bene anche se so che non è vero.. mi ha consigliato di mettere un Corydoras o pesce pulitore come l'ha chiamato lui per pulire bene il fondo e mangiare gli scarti dei 2 pesci rossi.. ovviamente immagino che voi mi direte che è una fesseria..

Comunque lo so che non è abbastanza per farli vivere bene però sto facendo del mio meglio per migliorare la loro vita.. sono partiti in una vaschetta da 5 lt.. poi dopo alcuni mesi li ho messi in una bacinala di plastica di circa 10 litri e ora sono passati a 20 litri.. cerco di fare il possibile..
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 19:07   #40
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... il filtro comunque dovrà maturare per un mese senza pesci ( e il biologico non ha mai fatto danni nemmeno in mano a una capra) e anche un meccanico fa da biologico, che modello è?

assolutamente niente corydoras!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antille , consiglio , pesciolini , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26218 seconds with 13 queries