Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2015, 15:46   #31
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Ok.. Io di solito faccio il cambio alla domenica. I test vanno fatti dopo il cambio d'acqua e da lì integro o il sabato per vedere come arriva la vasca a fine settimana? Scusa le tante domande ma vorrei capire bene..

Tutti i test vanno fatti prima del cambio d'acqua, in questo modo riesci a capire se sei in eccesso ho in carenza di nutrienti vale a dire (MACROELEMENTI E MICROELEMENTI) quindi dopo il cambio d'acqua fai l'integrazione dei vari i fertilizanti.
  Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2015, 18:29   #32
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma se poi faccio il cambio con acqua di osmosi i valori non sono più come prima del cambio giusto? Quindi come faccio a regolarmi quanto dosare?
Oggi ho fatto tutto quello che mi hai consigliato. Ho messo anche 6ml di Excell.
Non ho capito se devo aspettare un'altra settimana per rimettere altri 6ml o vado ogni 2 giorni con 1,5ml circa?
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 22:44   #33
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Ok ma se poi faccio il cambio con acqua di osmosi i valori non sono più come prima del cambio giusto? Quindi come faccio a regolarmi quanto dosare?
Oggi ho fatto tutto quello che mi hai consigliato. Ho messo anche 6ml di Excell.
Non ho capito se devo aspettare un'altra settimana per rimettere altri 6ml o vado ogni 2 giorni con 1,5ml circa?

Ribbadisco, i valori vanno controllati prima del cambio d'acqua. NO3,PO4,FE,PH,GH,KH in base hai valori ti regoli con i dosaggi da integrare dopo il cambio d'acqua e devi mantenerli cosi
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo vale a dire fine setimana

Considerando che hai di platy i volori li puoi mantenere cosi
PH=7
KH=10
GH=12 13
Credo di essermi spiegato bene comunque se non tie chiaro qualcosa fammelo sapere
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 01:34   #34
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, ma se poi faccio il cambio di sola osmosi i valori mi cambiano d'accordo? Ad esempio: prima avevo 8 di nitrati poi faccio il cambio ed ho 4.
Io andrei ad aggiungere 2 di nitrati ma in realtà dovrei mettere 6.. No?
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 11:44   #35
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Ho capito, ma se poi faccio il cambio di sola osmosi i valori mi cambiano d'accordo? Ad esempio: prima avevo 8 di nitrati poi faccio il cambio ed ho 4.
Io andrei ad aggiungere 2 di nitrati ma in realtà dovrei mettere 6.. No?



Cerco di spiegarmi
1 Se usi solo acqua OSMOSI rischi di abbassare troppo i valori KH,GH, e saranno guai quindi per cercare di regolare i valori devi tagliare l'acqua OSMOSI con ACQUA di RUBINETTO portando i valori KH GH ai valori desiderati controllando con i vari test.

2 NITRATI NO3 FOSFATI PO4 poniamo il caso che tu abbia NO3=5 PO4 0,5 valori minimi prima del cambio d'acqua, ma vuoi arrivare a NO3=10 PO4=1 vuoldire che devi integrare e i dosaggi li fai in base alle istruzioni riportate sulla confezione dopo il cambio D'acqua.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 15:24   #36
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho capito. Sai dirmi se con le rocce calcare tende ad alzarsi anche il gh o solo il kh?
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 16:13   #37
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Ok ho capito. Sai dirmi se con le rocce calcare tende ad alzarsi anche il gh o solo il kh?
Allora avendo rocce calcaree di sicuro la durezza e compromessa ma la puoi copensare con acqua di solo osmosi cosi facendo puoi bilanciare i valori ma sempre facendo i vari controlli dei valori KH GH.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 17:22   #38
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ok.. Ma se le rocce mi fanno salire solo il kh a lungo andare con i cambi di solo osmosi il gh si abbasserà sempre di più giusto? Quindi devo sapere se rilascia solo carbonati o anche i sali del gh..
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 19:26   #39
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giordano16491 Visualizza il messaggio
Si ok.. Ma se le rocce mi fanno salire solo il kh a lungo andare con i cambi di solo osmosi il gh si abbasserà sempre di più giusto? Quindi devo sapere se rilascia solo carbonati o anche i sali del gh..
Solo verificando con i test, riesci a sapere quello chè succede nella tua vasca. E un po come fare delle analisi del SANGUE per verificare lo stato di slute del tuo organismo test verifica sempre con i test e sai cosa succede in vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2015, 19:49   #40
Giordano16491
Pesce rosso
 
L'avatar di Giordano16491
 
Registrato: Nov 2012
Città: osimo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille della pazienza Pietro.. Se ho altri dubbi scrivo qui.. Adesso aggiusto i valori e vediamo come procede..
__________________
Giordano16491 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17124 seconds with 13 queries