Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 21:48   #31
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Osservando i grafici degli spettri dei led,comparandoli con quelli dei t5(piccola nota: inizio questa prova con la convinzione che i t5 siano quanto di meglio si possa avere per le acropore) e con i grafici sulla penetrazione delle varie lunghezze d'onda in acqua sono assolutamente convinto che una buona quantitá di "uv" sia necessaria. Questo perché la lunghezza d'onda dei 400nm(+\- 20 nm) non é presente ne nei led bianchi,ne nei vari blu,al contrario è ben presente nei vari tubi t5,e soprattutto è la parte di spettro che viene assorbita più lentamente dalla colonna d'acqua. Indispensabili oltre a questi i blu e i royal. Dei ciano se ne può secondo me fare a meno se si montano abbastanza bianchi,visto che questa parte di spettro,seppur in maniera non preponderante,é rappresentata in questi led. Parto con soli 3 led uv,con l'idea di arrivare almeno a 6 /8 solo in un secondo momento,così da poter apprezzare eventuali miglioramenti negli animali all'aumentare di questa parte di spettro....e confermare o confutare l'effetto a necessitá di questi led per i nostri animali.;)
franklin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2012, 09:42   #32
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
sto per montare anche io (sempre se compro le nuove plafo) 9 uv
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 09:58   #33
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

Io dovessi farmi un plafo led ci metterei tutti blu, royal, uv, ciano (grosso modo in proporzione uguale) e solo qualche bianco caldo, da tenere probabilmente dimmerato...
Con una impostazione del genere vedresti solo fluorescenze e niente colori. Sarebbe ideale e spettacolare per vasche con zoanthus e LPS mentre per gli SPS sarebbe totalmente innaturale. Se nella mia vasca accendo solo i Royal, ma penso il discorso valga per tutti, mi perdo completamente il rosa della Subseriata, della Histrix, della pistillata, il viola della tricolor (mentre i polipi verdi diventano invece fluorescenti). Se invece tengo solo i bianchi accesi (e la vasca diventa gialla!) questi colori sono invece molto esaltati. Alla fine è tutta una questione di miscelazione in cui il bianco deve essere presente almeno nelle stesse quantità dei Royal.
Poi è comunque tutta questione di gusti ed il tutto è ovviamnete IMHO.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 10:00   #34
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GKAPPE Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio

Io dovessi farmi un plafo led ci metterei tutti blu, royal, uv, ciano (grosso modo in proporzione uguale) e solo qualche bianco caldo, da tenere probabilmente dimmerato...
Con una impostazione del genere vedresti solo fluorescenze e niente colori. Sarebbe ideale e spettacolare per vasche con zoanthus e LPS mentre per gli SPS sarebbe totalmente innaturale. Se nella mia vasca accendo solo i Royal, ma penso il discorso valga per tutti, mi perdo completamente il rosa della Subseriata, della Histrix, della pistillata, il viola della tricolor (mentre i polipi verdi diventano invece fluorescenti). Se invece tengo solo i bianchi accesi (e la vasca diventa gialla!) questi colori sono invece molto esaltati. Alla fine è tutta una questione di miscelazione in cui il bianco deve essere presente almeno nelle stesse quantità dei Royal.
Poi è comunque tutta questione di gusti ed il tutto è ovviamnete IMHO.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 10:38   #35
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
GKAPPE, i bianchi, che sono warm white, devono essere pochi perchè fanno un sacco di luce. Vanno "dosati" in modo da fare la giusta luce per vedere le fluorescenze (fluorproteine), ma anche i colori (cromoproteine). Ne bastano davvero pochi.

Ti faccio due esempi:
1- guardati la vasca di reefbum su reefcentral illuminata con HQI radium e neon blu (picco 420nm) e la vasca del mese su reefkeeping illuminata con XM 20000K, neon superattinici e led royal blu
2- nella mia plafo T5, con un solo neon 4500°K e tutto il resto blu (blu, attinici, coralplus) c'è fin troppa luce... Se fai un paragone molto grossolano il rapporto è 1-10 tra un colore giallo e le varie tonalità di blu da 380 a 500nm.

Infine, hai detto che una luce blu andrebbe bene per zoanthus e similari, ma fai un grosso errore, gli zoantidi in particolare sono animali che vivono in acqua lagunari molto basse e necessitano di uno spettro carico di rosso a differenza degli SPS, che necessitano prevalentemente di luce tra 380 e 500nm.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 11:14   #36
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
GKAPPE, i bianchi, che sono warm white, devono essere pochi perchè fanno un sacco di luce. Vanno "dosati" in modo da fare la giusta luce per vedere le fluorescenze (fluorproteine), ma anche i colori (cromoproteine). Ne bastano davvero pochi.
Ok, quindi sostanzialmente diciamo la stessa cosa: in base alla tipologia di LED è vincente trovare la giusta miscelazione e dimmerizzazione. Per la mia plafo, che è un caso particolare perchè ha 18 Royal e 54 bianchi, ho la migliore miscelazione e resa visiva dei colori tenendo i Royal al 100% e i bianchi al 50% e anche meno. Quindi è palese che i bianchi sono troppi perchè devo tenerli bassissimi per avere un effetto visivo decente.

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ti faccio due esempi:
1- guardati la vasca di reefbum su reefcentral illuminata con HQI radium e neon blu (picco 420nm) e la vasca del mese su reefkeeping illuminata con XM 20000K, neon superattinici e led royal blu
2- nella mia plafo T5, con un solo neon 4500°K e tutto il resto blu (blu, attinici, coralplus) c'è fin troppa luce... Se fai un paragone molto grossolano il rapporto è 1-10 tra un colore giallo e le varie tonalità di blu da 380 a 500nm.
Andrò a guardarmele. Poi magari se non ti rompo passo a vedere anche la tua.

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Infine, hai detto che una luce blu andrebbe bene per zoanthus e similari, ma fai un grosso errore, gli zoantidi in particolare sono animali che vivono in acqua lagunari molto basse e necessitano di uno spettro carico di rosso a differenza degli SPS, che necessitano prevalentemente di luce tra 380 e 500nm.
Forse sono stato frainteso, il blu va bene per gi zoanthus per far risaltare al meglio le fluorescenze spettacolari di questi animali, non per replicare la luce che trovano in natura.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 12:31   #37
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gkappe, per venire da me non c'è problema.

Sul resto, no problem. Guardati quelle vasche. Diciamo che noi forse stiamo arrivando a quello che i capoccioni 'mmericani dicono da anni... ma è difficile ottenere risultati quando si crede a priori che una cosa non vada bene (non parlo di te, è un discorso generale).
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 12:47   #38
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Gkappe, per venire da me non c'è problema.

Sul resto, no problem. Guardati quelle vasche. Diciamo che noi forse stiamo arrivando a quello che i capoccioni 'mmericani dicono da anni... ma è difficile ottenere risultati quando si crede a priori che una cosa non vada bene (non parlo di te, è un discorso generale).
Il problema principale è che normalmente si vuole una luce che "piaccia" ai coralli ma che piaccia anche a chi la guarda.....e avere una vasca bella lumininosa e "bianca"....piace a tutti (o quasi) al di là se poi questo sia o no il meglio per la salute della vasca.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 13:03   #39
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me piace vedere i coralli che crescono, quindi in salute e quindi colorati. Se serve luce blu, io gliela do blu. Poi non ho mai sentito nessuno che preferisce una luce molto chiara rispetto a vedere delle gran fluorescenze... di solito tutti vorrebbero luce più "fredda" ma hanno paura che poi gli animali non crescano o addirittura scuriscono perchè la luce non "spinge" abbastanza...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 22:47   #40
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la luce che il nostro occhio percepisce, è un picco che ai coralli serve a ben poco. Questo è anche il motivo per cui basta poca luce in questo picco, affinchè il nostro occhio percepisca tanta luce e quindi ci faccia vedere la vasca come molto luminosa. Ma come diceva Ink che quoto in pieno, io mi baserei sul fine di questo hobby....allevare in modo ottimale i coralli.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , led , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25997 seconds with 13 queries