Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna acquario d'acqua salmastraPer parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
AlbertoD, oggi si chiama Parambassis ranga ed il genere Parambassis l'ho citato
nel frattempo segnalo, se interessa, che le melanoides tuberculata vivono alla grande nel mio salmastro.
Oggi ho poi visto che i notobranchius (killi) gradirebbero anche loro un'acqua moderatamente salata. E' vero?
Per i Parambassis (Chanda) ranga ed altri Ambassidae, leggere qui quanto dice Neal Monks, una autorità in materia: http://www.wetwebmedia.com/ca/volume...sfishesart.htm
Sembra che siano prevalentemente di acqua dolce e che siano pochi i ritrovamenti in acqua salmastra.
Per i Parambassis (Chanda) ranga ed altri Ambassidae, leggere qui quanto dice Neal Monks, una autorità in materia: http://www.wetwebmedia.com/ca/volume...sfishesart.htm
Sembra che siano prevalentemente di acqua dolce e che siano pochi i ritrovamenti in acqua salmastra.
Grazie Federico. Non conoscevo quella rivista. molto interessante.
Ora però sarebbe quindi il caso di togliere questa specie fra quelle adatte al salmastro e spostarle fra quelle che possono tollerare una lieve salinità (1005 max)
Oggi in un negozio di Brescia ho visto degli splendidi monodactilus argenteus grandi come monete... siccome non erano molti ed è raro trovarne, chi fosse interessato mi mandi un MP che gli dico dove.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie Paolo. Non è che se ti capita di vedere achirus lineatus mi tieni informato? Non si sa mai.
I monodactilus argenteus li ho già. Ne ho cinque e ormai sono circa 10/12 cm. Difficile misurarli perchè non stanno mai fermi :)