Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2014, 07:36   #31
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E daje cpn sta storia...i molly non posso toglierli! Non li prende nessuno! Per quantp riguarda i cambi li posso fare solo con acqua di tubinetto...verso fine settimNa mi dovrebbe arrivare l'impianto ad osmosi...a quel punto dovrei usare acqua miscelata...quindi osmosi+rubinetto? In che quantotá?


Posted With Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2014, 08:40   #32
gian70
Plancton
 
L'avatar di gian70
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi ti ha detto che la tua acqua non va bene l avessi io ph 6.8 controlla i valori x il cloro basta che la lasci decantare con un areatore nel secchio x 1 giorno

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
gian70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 12:07   #33
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non puoi togliere i molly togli i pesci di acque acide.
Ti prodighi in decine di consigli in giro per tutti i topic, tra l'altro alcuni corretti e "universali" mentre altri dovrebbero essere dettati dall'esperienza, ma se la tua esperienza è la vasca che si vede in questo topic dovresti lavorarci un po su.
Spassionatamente, i miei commenti:
- il ghiaietto è inguardabile e innaturale (bianco e blu)
- quelle gemme trasprenti di plastica altrettanto innaurali e insensate
- stessa cosa l'anfora
- non ci sono apparentemente abbastanza rifugi, nascondigli e barriere visive
- non ci sono piante galleggianti che schermino la luce
- non ci sono legni o arredamenti che rendano "naturale" la vasca
- l'acqua è limpida e l'ambiente luminosissimo per pesci che provengono da acque scure
- I pesci provengono da aree completamente diverse (vedi pulcher, scalari, molly)
- non conosci i nomi dei pesci che hai in vasca e addirittura volevi optare per i guppy
- gli scalari sono pesci che andrebbero tenuti in gruppo, almeno fino alla formazione della coppia
- continui a pensare a cosa inserire invece che pensare a cosa togliere

Te lo dico non per attaccarti eh, è solo che gli ultimi 10 topic che ho letto sono pieni di tuoi consigli, Come ti ho detto alcuni anche corretti; se uno si collegasse per la prima volta ogg ad AP direbbe: "cavolo, federico deve proprio avere una vasca perfetta! Prenderò spunto da lui!", tieni sempre conto che devi cercare di dare sempre il buon esempio e soprattuto in linea con la filosofia del forum che è acquariofilia consapevole

Detto questo, fai il possibile per migliorare quel che già hai, solo allora potra avere "mire espansionistiche".

Cordialmente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 12:20   #34
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace il cordialmente alla fine...ok non lo prendo come un attacco e ti dico che sto solocercando di dare una mano...se questo non va bene...ok non risponderó più.
La vasca sto cercando di aggiustarla pian pianino...gli altri scalari li prenderó solo quando avró tolto i pulcher...cosa che dovrei fare entro il week-end....
-Devi sapere che l'acquario che ho non era mio ma di uno che mel'ha venduto circa un mesetto da.
-Il ghiaietto non ho possibilità economica di cambiarlo...quando riusciró ad avere i soldi lo cambieró.
-l'anfora è li perchè è usata dai pulcher per deporre (lo so è strano)
-le galleggianti le avevo inserite...peccato che le abbiano smangiucchiate tutte....
-per quanto riguarda la luce...ho la possibilità di accendere un solo neon...se serve posso farlo.
-i sassolini in plastica...si non sono il massimo..magari li levo.
-sto cercando una radice da dostituire al pietrone centrale (anche quello in plastica) che copra un po' tutta la vasca.

Ifine ti ringrazio per quel che hai detto...l'nico tra tanti con le palle di dire cosa pensa della mia vasca..anche in negativo.


Posted With Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 21:40   #35
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi buone notizie! Sono riuscito a trovare dopo wualche ricerca chi mi prende i molly....quindi abbiamo risolto.
Volevo un consiglio per quanto riguarda il ghiaietto...sarebbe meglio sabbia fine e scura o sbaglio? Inoltre per levare quello che ho ora dovrei svuotare la vasca giusto? Pensavo di togliere rocce, piante, ecc. con la pompa per togliere l'acqua...potrebbe funzionare.
Dovrei svuotare e ririempire tutto nell'arco di qualche ora....a quel punto auanto devo far girare l'acquario?


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vi mando una foto della vasca come appare ora....e poi vi manderò la foto della vasca come spero che apparirà.



Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Graditi commenti (soprattutto quelli negativi! (-:


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 24-07-2014 alle ore 21:46. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 23:18   #36
gian70
Plancton
 
L'avatar di gian70
 
Registrato: Jul 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma se posso darti un consiglio spassionato l'acquario cresce di pari passo con la tua esperienza e i tuoi inevitabili sbagli quindi un passo alla volta e tanta tanta pazienza non un mesetto per avere l'acquario gia' ok ora il fondo fra un po'una radice poi una pianta in la' un'altra poi ancora una e cosi via l'importante e' avere un'idea di cosa vuoi tu ? Con acqua ph 6.8 dal tuo rubinetto ok un biotopo sudamericano con piante e pesci al seguito ....x il fondo quarzo che non e' calcareo. puoi avere tt e subito basta spendere un pacco di soldi ma non e' detto che poi duri!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
gian70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 07:34   #37
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si per ora assolutamente solo la sabbia...sennò spendo milioni....già quella sarà na bella botta.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 19:01   #38
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso farlo?

Ciao a tutti, riprendo il topic dopo qualche giorno di assenza e vi aggiorno sulla situazione della vasca.

-il ghiaietto purtroppo non sono riuscito a cambiarlo...resterà così per un po'...
-ho inserito qualche radice (vi posto in seguito le foto...se avete consigli su come posizionarle vi sarei grato)
-ho eliminato (o almeno cercato di eliminare) tutto l'arredamento che rendeva innaturale la vasca
-sono riuscito a sistemare i pulcher e i molly e ora la mia popolazione è : 2 scalari, 1 otocinus (sto cercando una decina di compagni per lui ma sembra siano spariti dalla faccia di torino!!), 1 ancistrus, 3 hypobressicon swegalesi (avró sicuramente storpiato il nome scusate), e 2 pesciolini non ben identificati che sto tenendo momentaneamente (ho le foto nella sezione "caracidi e ciprinidi"...se mi sapete dare una mano...) e 5/6 ampullarie
-i valori dell'acqua sono :
Ph 6,8
Kh 3ºd
Gh >6ºd
No2 0
No3 10

Detto questo sto cercando delle piante galleggianti che schermino un po' la luce.
Girando per il forum ho inoltre letto che uno sfondo nero è calmante...l'ho sentito da davide lupini quindi mi rivolgo direttamente a lui...è vero?? Va bene anche del semplice cartoncino?
Attendo risposte al più presto...grazie per i consigli che mi state dando e che spero mi darete in futuro! Buon acquario!!
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 07:51   #39
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Emh...c'è nessuno?
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 09:14   #40
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come valori ci siamo, sono curioso di vedere la vasca comè adesso, rimangono cmq troppe specie a parer mio
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
farlo , posso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22324 seconds with 13 queries