Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2010, 09:00   #31
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma hai scritto una tale serie di inesattezze...

Quote:
anche un neon può sembrare innoquo ma appena può diventa predatore anche lui
Infatti se ne sconsiglia l'inserimento in vasche ove si vogliano riprodurre altri pesci.

Quote:
ci sono tantissimi video di procambarus clarkii in acquari di comunità con piantine, tartarughe, coridoras, ancistrus, pesci rossi, acquari con dentro 10 gamberi
quanto dura un video? 5 minuti? ...e quando il video finisce?!?
Ci sono anche video di dementi che ammazzano i gatti a calci... e allora? usciamo a prendere a calci il primo micio che passa?

Quote:
secondo me dipende tutto per prima cosa da come si educa
I miei li volevo mandare a Cambridge... ma la retta costa troppo!

Quote:
Da un anno ad oggi ne ho lette così tante di versioni sui procambarus che ormai non credo più a niente di quel che dicono
Leggendo quanto scritto da te, qualcuno potrebbe regalarlo come orsacchiotto di pezza ai figli!

Quote:
nei fiumi si vedono 50 gamberi in un metro quadro
si, ma in caso di zuffa il perdente può scappare... in acquario dove cazpita scappa?

Quote:
E come mai non fanno niente per sterminare le nutrie
Qui da noi (bassa bresciana - alto mantovano) ogni agricoltore ha un numero di nutrie che può ammazzare ogni anno in base all'estensione di terra che possiede e riceve un premio per questo... ti sembra niente?

Quote:
mi sembra di avere un cucciolo di cane e nel giro di 2 mesi mi ci sono anche affezionato parecchio perchè mi riconosce, ha personalità e interagisce
Buon per te!
Ne hai uno da due mesi... la "base statistica" mi sembra davvero esigua!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2010, 11:05   #32
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta non andiamo nell'esagerazione...se un pesce si è riprodotto e vogliamo una selezione naturale anche in acquario senza dover ricorrere ad una vasca dedicata alla riproduzione per via di esigenze di tempo, spazio o economiche, gli avanotti verranno mangiati da quasi ogni tipo di pesce questo si sa, ma ogni tanto qualcuno casca dalle nuvole e ci rimane male nel vedere i piccoli mangiati da pesci innoqui, il che vuol dire che anche ciò che sembra innoquo segue la natura e questo era il senso di quello che volevo dire io prima
Nei video che si vedono dei gamberi c'è di tutto anzi ne consiglio la visione soprattutto di quando fanno la muta, davvero impressionante vedere cosa è capace di fare la natura, cmq in quella fase il gambero è totalmente "nudo" privo di difesa e si rintana x 24 ore finchè non assorbe calcio a sufficienza per indurire nuovamente l'ultimo strato di pelle che diventerà il nuovo vestito su misura..se un gambero arriva a 10 cm di lunghezza e fa la mutà vuol dire che è da almeno 8 mesi in quell'acquario e se l'ancistrus è di 12 cm idem vuol dire che anche lui è li da tempo e che ci stanno convivendo, direi che sarebbe molto problematico fare un video di 8 mesi e idem caricarlo per renderlo pubblico
..in cattività non vi è grossa via di fuga ma c'è il codice "io sono il più forte e questo è il mio posto" dopo i primi conflitti si stabiliscono i territori e si trova l'equilibrio della convivenza, se ciò non avviene ci sarà un combattimento e il vincitore sarà il re dell'acquario finchè sarà il più forte e grosso, teniamo conto che le chele già dala 4 muta in poi hanno una potenza notevole di serraggio e possono staccare completamente un arto ad un granchio o ad un gambero quindi se gli abbiniamo un pesciolino lento con coda lunga e colorata che tende a fluttuare tipo un betta splendes non durerà molto assieme a lui a menochè non vi sia molto spazio per nuotare in libertà e una piccola illuminazione notturna per rendere visibile il gambero mentre perlustra le zone e cerca cibo..
..se manca il cibo è chiaro che dovrà pur mangiare qualcosa e se non trova niente allora ricadrà sulle piantine altrimenti campa benissimo con i dischetti da fondo a base proteica e ho fatto varie prove in 8 mesi..2 dischetti nuovi nuovi, uno proteine e l'altro vegetale, ha preferito per ben 10 volte su 10 quello a base proteica..
Per educazione del gambero intendo dire che se uno ha intenzione di prenderlo e trattarlo come i pesci sarebbe meglio che non lo prendesse perchè ha un'intelligenza, una curiosità osserva, ti riconosce, cerca attenzioni, se sei in stanza con lui se ne sta li a guardarti e non si fa i giri per i cavoli suoi come i pesci, mentre costruivo il mobile per l'acquario nuovo lui è stato 3 ore sopra la piantina ad osservare quello che facevo, appena posso metterò le foto, quando rientro dalla pausa pranzo segue i miei spostamenti finchè non vado da lui per dargli il dischetto con le pinze, si fa accarezzare tranquillamente, si fa prendere in mano, no mi ha mai pinzato, non ha mai scavato buche ma anzi si è costruito un balconcino all'ingresso per ridurre la luce all'interno della tana, è un esploratore nato e specializzato in arrampicate, se tengo la pinza per piantumare con le punte ricurve appoggiata al legno in diagonale, lui si arrampica e quando gli metto il dito per fermarlo (sennò esce dal bordo) lui si ferma, poi con le antenne mi tocca più volte il dito e dopo un po' lo avvolge con le chele richiuse abbracciandolo, quando invece è sul fondale a passeggiare e io lo chiamo dal vetro col dito lui arriva e si mette in verticale come per dirmi, so dov'è che si esce ma non ci arrivo ad abbracciarti il dito perchè c'è il vetro di mezzo..gli va dedicato tempo perchè non è un pesce che vaga senza meta in acquario, se si evita tutto ciò vivrà come meglio crede lui..
Se c'è un provvedimento per le nutrie tanto meglio visto che non viene predata da nessuno e fa stragi, il gambero invece ha molti predatori tra cui anche uccelli e lucci mentre io ho il gambero dal 3 febbraio 2010 quindi 9 mesi e un pesce rosso piccolo ma veloce soprannominato "saetta" è rimasto intatto però l'ho regalato perchè nel tropicale non c'entra niente
..per quanto riguarda chi maltratta gli animali non ci sono parole ma prima o poi tutti la pagheranno e sarebbe meglio non vedere i video altrimenti questi continuano a farne visto il successo che ottengono di visite
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 11:08   #33
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
alt. io non ho detto che tenere un clarkii non possa dare soddisfazioni. anzi è un gambero interessante. ma solo lo consiglio in solitaria in un acquario a lui congeniale...

per le nutrie non è che stiano molto simpatiche... e il crollo dell'argine del bacchiglione a padova ne è un motivo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 15:13   #34
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
alt. io non ho detto che tenere un clarkii non possa dare soddisfazioni. anzi è un gambero interessante. ma solo lo consiglio in solitaria in un acquario a lui congeniale...

per le nutrie non è che stiano molto simpatiche... e il crollo dell'argine del bacchiglione a padova ne è un motivo...
Si si questo era chiaro anche a me e capisco cosa intendi dire, sono anch'io del parere che un acquario dedicato sia la cosa migliore se uno tiene ai propri pesci tanto quanto al gambero e poi non riesco a vedere omicidi a sangue freddo, purtroppo in comunità ci può stare qualche tragedia ma quello anche tra i soli pesci, se uno ha delle attenzioni sull'allestimento, in particolare del fondale che dev'essere ricco di ostacoli che fungono anche da nascondigli in modo tale che il gambero venga scoraggiato a correre dietro ai pesci, può essere raro che succeda un dramma perchè i pesci sono veloci e scappano dalle chele anche verso l'alto dove lui può arrivare solo arrampicandosi, il problema più grosso ripeto è la notte quindi è consigliabile una piccola luce soffusa che dia la possibilità di poterlo vedere..

Per quanto riguarda le nutrie lo capisco molto bene che siano poco amate, ho visto da poco in tv un servizio dove sono imputate a devastare le coste creando voragini lungo aree molto vaste e non si sa come siano state divulgate bestie del genere, cmq il clarkii è molto apprezzato anche in culinaria oltre che da predatori

Io penso che la natura faccia tutto in equilibrio ma la vera ed unica rovina sia sempre e solo l'uomo
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 15:23   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah beh sicuro! la nutria o il clarkii non sono arrivati da soli... comunque anche tra i vari abbinamenti di pesci sono molto restrittivo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 15:36   #36
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque penso che ne mettero uno solo in 60l con magari un gruppetto di piccoli pesci di superficie con code non troppo vistose che magari possono vivere in acqua di rubinetto e che soprattutto possono vivere a temperature minime di 21 C°... avete consigli?
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 20:57   #37
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brandon Alan Lee Visualizza il messaggio
......... ma la vera ed unica rovina sia sempre e solo l'uomo
Perdonami, ma io sulla stessa linea, ma con le dovute proporzioni, metto anche alcuni consigli che leggo sul forum(ivi compresi quelli contenuti in questo topic), espressi con un concetto "ad cazzum".

Mettere un clarkii in una vasca, per di più di basso litraggio, con pesci significa condannare quest'ultimi ad una morte certa. Sbaglio o sei stato tu, a scrivere che mangiano più volte al giorno, in particolare nella fase notturna? sbaglio nel dire che in questa fase i pesci dormono? può darsi che colui che debba accudire la vasca, faccia la stessa cosa dei pesci?

Se nella maggior parte delle guide, viene consigliato un allevamento in vasche monospecifiche di adeguato litraggio, un motivo ci sarà, o no?

In merito poi, al passaggio sulla prelibatezza culinaria, va detto che lo sono quelli di allevamento, e cioè cresciuti in acque sane, non di certo quelli catturati in natura(magari in qualche canale di scolo), dato che la specie è famosa per l'adattamento anche in acque fortemente inquinate.
Occhio a quello che si scrive, perche poi gli uccelli per diabetici, sono per coloro che applicano i consigli errati, e non per chi li da.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 18:36   #38
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Tuko ma io ho detto di andarli a pescare nei canali di scolo?
E' scontato che se si ha intenzione di mangiarseli si vadano a pescare in acque sane e si trovano anche in montagna nei ruscelli
Io non ho mai consigliato di andarli a pescare nelle fognature o nei canali di scolo anche perchè non "spurgano" come si fa fare alle cozze per esempio e ciò che hanno ingerito di mal sano rimane accumulato a vita nei grassi..riguardo al pesciolino che nuotava tranquillamente è rimasto 1 settimana li dentro beato e tranquillo e Cheletto non l'ha pappato, invece ha fatto una brutta fine quello che fluttuava e per di più sopra la sua testa, di giorno l'ha lasciato perdere anzi scappava lui ma di notte mi sa che l'ha scambiato come una minaccia ed è successo il dramma..speedy, che sarebbe l'altro pesce rosso tutt'ora vivo, l'ho regalato perchè era solo sennò non c'erano problemi
Cmq nelle guide, giusto per dare informazioni giuste, consigliano di abbinarlo a piante e pesci robusti e pacifici, veloci, senza code lunghe tra cui anche i corydoras che sono da fondo purchè non siano troppo piccoli..c'è da considerare anche il fatto che ogni habitat ha il suo equilibrio e che ogni essere vivente ha il suo carattere, da uomo o pesce che sia e che non è vero che 2 maschi si "prendano" per forza perchè stanno anche in 50 nello spazio di un metro quadrato senza rincorrersi o picchiarsi
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 20:52   #39
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...insomma, hai capito tutte le osservazioni che ti sono state fatte...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2010, 21:20   #40
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
...insomma, hai capito tutte le osservazioni che ti sono state fatte...
Cioè?
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleni , cherax , destructor , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24510 seconds with 13 queries