Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2013, 22:51   #31
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho messo le KZ, mi hanno detto che sono le più performanti e sicure, posso dirti che esco con conduttività zero e silicati zero, contro 2,5 mg/l senza resine. Mi hanno detto che sono la stessa cosa delle DESIL forwater.
In generale i problemi li ho sentiti riportati con quelle a viraggio di colore.
Fidati, se il problema sta nell'acqua che hai immesso, facendo i cambi ingenti (ma devi farne almeno 5 - 6) con acqua e sale in regola, la vasca va a posto e non patisce. Te lo dice uno che ha provato a fare 4 cambi del 50% in 10 giorni, più di una volta, e con la vasca piena di SPS e lasciando girare l'acqua nuova per un'ora dopo aver sciolto il sale.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 22:56   #32
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
come sale sto usando il crystal sea marinemix, ho sempre usato questo da quando son partito con questa vasca....adesso sto preparando un cambio da 30 litri...e vediamo se noto ancora miglioramenti sui ciano...
nel frattempo vedo se trovo un bidone da 100 litri per fare un cambio più consistente settimana prossima.....ho letto che il carbone in sump aiuta....4/5 giorni e poi lo cambio che dite ??
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 12:49   #33
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
oggi ho fatto il cambio e aggiunto altre 2 fiale di biodigest......vediamo nei prossimi giorni come procede....a distanza di una settimana dall'ultimo cambio non ho notato molto sedimento sotto la rocciata, ho colto l'occasione per pulire per bene sump e skimmer
mi devo procurare del tubo più lungo per spostare la pompa di risalita in modo da farle pescare prevalentemente l'acqua trattata dallo skimmer, così com'è adesso pesca anche acqua appena scesa in sump
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 12:54   #34
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Daniel, cambi settimanali di acqua e carbone, sifonando bene, io una volta ho risolto cosi.
però i cambi non servono grossi, se il rame è sulle rocce puoi cambiare anche tutta l'acqua, la resta, invece piccoli,ma spesso elimini quello che si stacca e va in giro,i batteri servono a ben poco.



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 13:48   #35
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
roby i batteri li ho quindi tanto vale usarli, mal che vada non servono a niente......

ma sto rame che si va a depositare sulle rocce perchè si deposita e non riname invece in soluzione ?? e come mai ad un certo punto decide di tornare in soluzione ?? una volta depositato dovrebbe rimanere li sulle rocce....sta faccenda del rame che prima è in soluzione e poi invece si deposita e poi torna nuovamente in soluzione non mi è proprio chiara
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 14:42   #36
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
io non ho mai scritto che torna in soluzione, ma che si distacca e si sposta, questo lo può fare con le correnti e con il sedimento.
naturalmente non parlo da chimico, non lo sono e non ne capisco, ma con il rame e affini un po' di esperienza purtroppo l'ho fatta e quando ho risolto l'ho fatto come ti ho scritto sopra.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 19:25   #37
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Crystal sea marinemix... quello "vecchio modello", giusto? (c'è anche quello più moderno di cui mi sfugge il nome) mi pare che il "vecchio" contenga biocondizionatori, perchè ai tempi si usava conl'acqua di rubinetto e sempre per questo motivo è un sale molto povero.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 13:52   #38
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
ink non so se vecchio a nuovo....è quello con lo scatolone bianco con scritte verdi e gialle per capirci....

roby oggi ho parlato con matteo, che essendo perito chimico, mi diceva che i metalli li introduciamo in forma ionica e si vanno a legare....con un biocondizionatore evitiamo di immettere ioni di , per esempio, rame in forma ionica e teoricamente dovrebbero diventare inerti.....
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 14:46   #39
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniel, sì quello è il "vecchio". Il nuovo si chiama Bioassay.
A me la storia dei biocondizionatori l'ha spegata Andrea Ciceri di The Reefer. Se sia corretto non lo so.

IMO il rame, come tutti i metalli pesanti, si legano all'organico in breve tempo e ci restano. Finiscono in bocca agli animali che mangiano quelle determinate molecole di organico; lo schiumatoio e il carbone attivo rimuovono gran parte delle molecole organiche in soluzione. Se anche finissero nelle alghe sulle rocce, lì ci restano e non tornano più in soluzione.
Gli elementi che noi aggiungiamo in acqua sono appositamente legati a molecole chelanti (ovvero leganti), che proteggono lo ione dall'essere catturato da molecole organiche, e riescono a tenerlo in soluzione per qualche ora. Già dopo un giorno, mediamente, non c'è più ione libero, ma è tutto sequestrato da molecole organiche. Sono tutti concetti che mi ha speigato il capo biologo della Red Sea (Ram Sharon).

Le rocce vive tuttavia possono fare da spugna, poichè sono porose e il tempo di scambio tra l'acqua "libera" e l'acqua sequestrata nelle rocce può essere lungo e naturalmente dipende dalla differenza di concentrazione tra l'acqua libera e l'acqua sequestrata nella roccia. Pertanto partendo da acqua contenente 100 e quindi 100 anche nelle rocce, se fai un cambio del 10% scendi a 90 nell'acqua libera e il rame nelle rocce si muoverà lentamente. Se fai un cambio del 100% el 'acqua libera va a 0, il rame "esce" velocemente dalle rocce.
Ecco perchè serve fare cambi grossi e frequenti e non vambi piccoli. Si chiama "cinetica", l'ho studiata in farmacologia, nel cui ambito specifico si chiama farmacocinetica.
Spero di averti chiarito le idee.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 16:13   #40
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
ink il concetto sulle concentrazioni è chiaro....se il sale che sto usando ha già in se dei biocondizionatori non dovrebbe aver già abbattuto i metalli che c'erano nell'osmosi che uso per preparare il cambio ??
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
013 , gira , più , piùaggiornamento , po4 , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23130 seconds with 13 queries