Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2007, 00:50   #31
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh ma non viene usato per conservare i salumi grazie al suo potere anti batterico? Potevo essere d'accordo con orfeosoldati??? scherzi a parte se potete farmi capire meglio...
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2007, 08:26   #32
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...forse nel salame alla milanese: in quello napoletano e nella 'nduria calabrese non si usa!

bakalar, di fitoterapia non ne so molto tant'è che quando ho fatto il precedente intervento ho onestamente citato la mia fonte bibliografica....
Comunque posso dirti che dopo un iniziale ed enorme entusiasmo in tutto il mondo per la riscoperta delle virtu' naturali delle piante,al limite del miracoloso (il 15% della popolazione italiana ne ha fatto ricorso) sono stati analizzati criticamente tutti gli studi a proposito e parte di questi sono stati scartati o ridimensionati.
Fra questi proprio quelli che trattavano delle virtu' battericide.
Ti cito testualmente:
Negli stessi anni si sono susseguiti vari studi che confrontavano questi preparati con antibiotici classici. I risultati ottenuti erano a favore dei trattamenti alternativi ma ogni volta le conclusioni erano minate dalla non significatività statistica, o da vizi di metodo.
Ovviamente tutta la farmacologia moderna discende dell'erboristeria,non c'è dubbio, ma da qui a credere di poter ottenere risultati lontanamente simili e per giunta senza effetti collaterali..........
Mi spiego meglio:
la bromelina è un blandissimo antiinfiammatorio, ma per ottenere la stessa dose (e ,quindi,l'effetto) contenuta in un paio di compresse di Ananase dovresti assumere una decina d'ananas intere.......!

Chiaramente potrai leggere di tutto e di piu'. L'importante è verificare l'attendibilità delle fonti.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 12:40   #33
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Credo sia tutto giusto,quello che dico però è che se l'antibiotico non può essere usato come preventivo l'aglio si,io ad esempio dall'esperienza che ho avuto l'aglio lo userò solo qualche giorno dopo aver immesso pesci a rischio (acanturidi) ma appena si presenta la malattia vado subito a prendere le medicine
Per quanto riguarda l'effetto placebo vi rassicuro...non sono un visionario...li so contare i puntini...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 13:33   #34
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarà che io sono pro-aglio,ed uno degli ingredienti del pastone che preparo,o meglio spremo un pò di spicchi ed estraggo il succo.Il pastone ovviamente nn rientra nelle somministrazioni quotidiane di cibo,ma è un integrazione al piano alimentare settimanale.
Confermo che alcune volte in presenza di determinati fenomeni(esempio feci filamentose e bianche) ho risolto, in un paio di giorni, somministrando cibo(granulare/scaglie) imbevuto di succo d'aglio.
orfeosoldati, l'estratto che hai riportato mi riferisco a questo:
Quote:
Alito sgradevole, ulcera gastrica, anemia.
Asma e rinite
Reazione anafilattica
Possibile riduzione della fertilità maschile
Ematoma spinale epidurale
Aumento del tempo di sanguinamento
Dermatite da contatto
(fonte: Farmacovigilanza, a cura della Soc. Italiana di Farmacologia)
mi sembra un eccesso che mi lascia molto perplesso(in primis per la fonte,se un rimedio naturale fosse riconosciuto valido potrebbero calare le vendite del farmaco specifico),però penso che siano effetti dovuti forse ad un abuso,cosa nettamente differente dall'usare sporadicamente un qualcosa.
Va da se che una corretta gestione della vasca(cambi regolari,appropriata somministrazione di cibo,abbinamenti ponderati e quindi mirati,ect..ect..) porta inevitabilmente ad uno stato di salute ottimale dei pesci,ovviamente fortificando le difese immunitarie di questi ultimi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 14:18   #35
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E si che la Società Italiana di Farmacologia mi vanga a dire che l'aglio non ha nessun effetto non mi meraviglia, boh forse qualcuno crede che l'aglio faccia bene come altri credono in altre cose, può essere? Non ho molte esperienze in merito di aglio, l'ho usato una volta e il problema si è risolto, forse un caso forse no. Orfeosoldati sei un medico o ricordo male?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 14:19   #36
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in primis per la fonte
se sai notizie certe e provate sull'inattendibilità e la corruzione della Società Italiana di Farmacologia hai il dovere morale di renderle pubbliche.
Stiamo tutti in attesa dello scoop !
Sulla fitoterapia ho detto chiaramente come stanno realmente le cose e come la penso io.
In farmacologia così come in medicina umana e veterinaria si cercano di evitare credenze,esperienze spurie (fuori da protocolli concordati), opinioni personali.
Si ragiona in termini di protocolli,sperimentazioni a doppio cieco etc.... o no ?
Se vogliamo,poi, riportare la discussione a livello di chiacchiere da caffè,come tanti pescivendoli della mia città, sono arci d'accordo.
Apprezzo sia il pesto alla genovese che la bagna cauda,per stare in tema !
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 14:27   #37
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è un fatto di corruzione... è più un fatto che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" o "ognuno tira l'acqua al suo mulino" ....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 14:38   #38
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stavolta,bakalar, ti sbagli veramente di grosso.
Rileggiamo assieme:
Quote:
se un rimedio naturale fosse riconosciuto valido potrebbero calare le vendite del farmaco specifico
...a me pare una precisa e grave accusa di corruzione: io,Federfarma, faccio pressioni su di te,Società Italiana di Farmacologia, affinchè mi faccia una ricerca pilotata che ridimensioni le virtu' antiinfettive dell'aglio,ovviamente a beneficio dei miei antiparassitari ( )
Forse non riesco manco piu' a capire l'italiano?
Può essere verissimo,non voglio fare lo struzzo,nè sono un ingenuo, ma chi lanciato un'accusa così forte e mirata ha il dovere di documentarla,a rischio della sua stessa credibilità. O no?
Io e bakalar,ormai storici avversari sulla filosofia di gestione della vasca, non ci siamo mai scambiati invettive così toste, qualunquiste e del tutto gratuite e, secondo me, non bastano 3934 messaggi ( ) per autorizzare qualcuno a farlo.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 15:00   #39
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente non è questo il caso e non voglio andare OT ma davvero tu credi che queste cose non esistano?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 15:05   #40
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripeto:
Quote:
Può essere verissimo,non voglio fare lo struzzo,nè sono un ingenuo, ma chi lanciato un'accusa così forte e mirata ha il dovere di documentarla,a rischio della sua stessa credibilità.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27041 seconds with 13 queries