Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2013, 15:20   #31
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
Venerdì ho inserito i primi animali, una splendida Briareum rosa bella piumosa e un piccolo sarcophyton, grazie Giordy!
Gli animali si sono subito ambientati, inseriti a mezzogiorno e già alla una il sarco era aperto e alle 17 era aperta anche la Briareum.
Vedo di ripulire un po' i vetri dalle alghe, perché mi vergogno, e pubblicherò qualche foto con la rocciata nuova e gli animali. :-P
Prossimi sviluppi:
Ho realizzato una vaschetta 30x8x35 da piazzare dietro la vasca, la userò come sump/vano tecnico dove inserirò il riscaldatore e il tubo del rabbocco automatico che é pronto e mi aiuterà ad aumentare un poco i litri.
8l su 18 netti é un discreto incremento!
La alimenterò tramite vasi comunicanti con un tubo rigido preso dall'aspirazione di un filtro Eheim e ributterò in vasca con una pompetta.
Il sistema l'ho testato su altre vaschette per una settimana e girava bene, non si formano bolle e anche dopo lunghi blackout si riavviava senza intoppi, ottimo direi, appena si asciuga il silicone testo la tenuta e monto il tutto.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, fatto ieri i test (salifert):
NO2 e NO3 a zero nonostante tutto il cibo per rossi che inserisco e le 2 turbo che mangiano alghe a manetta
PH 8
Po4 0,03
Ca 400
Kh 7,7
Mg 1320
Salinità 1025 con rifrattometro
T* 25,5*C

La triade si é sbilanciata più di prima, si sono abbassati kh e Ca, non so, probabilmente sono le turbo che mangiano a manetta e assorbono Ca per crescere oppure non saprei!
Per ora lascio così, anche perché 7,7 come kh non é basso basso e il PH a 8 mi rassicura per il momento.

Ultima modifica di Simone77; 20-10-2013 alle ore 15:28. Motivo: Unione post automatica
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2013, 02:14   #32
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ecco l'aggiornamento con la vaschetta tecnica completata!
In pratica é una vaschetta alta 35 e larga 30 come la vasca, ma profonda 8cm.
Rispetto al progetto originale che prevedeva di inserirci solo il riscaldatore ed un eventuale futuro filtro per le resine ho apportato qualche modifica.
L'idea era di levare il più possibile della tecnica dalla vasca e quindi pensa che ti ripensa ho deciso di levare tutto, anche le pompe di movimento, così ho inserito nella vaschetta una maxi jet da 1000l/h con la mandata sdoppiata su due raccordi modulari, in pratica questo:


Che dire, adesso la vasca sembra proprio vuota!



Oltre a levare tutta la tecnica dalla vista, la vaschetta, mi ha permesso di incrementare il volume d'acqua di 6l, che possono sembrare pochi, ma che sui 18 netti di prima fanno un incremento del 33% di acqua che non può che fare bene.

Unico neo riscontrato al momento é un aumento del rumore, in quanto la MJ si fa sentire con un poco di vibrazioni, mentre prima le nano koralia non si sentivano proprio.
Il flusso é un po' più corposo in alcuni punti e un pochino meno di prima in altri, ma credo che con il tempo troverò il corretto posizionamento dei getti che se messi non orizzontali, oltre a spingere sotto smuovono molto bene la superficie, mentre prima per smuovere dovevo puntare le pompe verso l'alto e perdevo parecchio in spinta.
Per ora mi ritengo soddisfatto, vedremo nei prossimi giorni se il sistema riuscirà a mantenersi stabile senza creare disastri!
Ho anche aggiunto un sacchetto di carbone attivo, ovviamente nel vano tecnico, lo lascerò qualche giorno poi lo leverò!
------------------------------------------------------------------------
Nella seconda foto si vede della foschia e dei ciuffoni di alghe perché ho dato una raschiata ai vetri e ho lasciato che la MJ tritasse tutto.
Sporchiamo un po' e vediamo come filtra la vasca.
Spero che la mia stellina apprezzi la passata di alghe, le turbo stanno apprezzando di sicuro!
Nei prossimi giorni ho in programma di andare a prendere un po' di fito che ho finito (rima).

Ultima modifica di Simone77; 24-10-2013 alle ore 02:18. Motivo: Unione post automatica
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 10:19   #33
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Molto bellino il vano dietro!
Cacchio hai fatto veramente un bel lavoro!
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 10:46   #34
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato molto attento nel fare le foto in modo da camuffare lo schifo di vetri e siliconature che ho fatto.
A quello servono i colori sgargianti dei condotti!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 00:10   #35
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lasciamo perdere i vetri che fanno pena, ma non é meglio vedere finalmente la mia stellina invece della tecnica?

Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 08:39   #36
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
La roccia piu avanti la vedo gia ' coperta di zoas
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 10:59   #37
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Molto carina la creazione della vaschetta/sump dietro, non avrei messo la stella IMHO
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 11:33   #38
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ale gli ho gia' fatto un mazzo tanto io
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 12:40   #39
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giordano lucchetti Visualizza il messaggio
ale gli ho gia' fatto un mazzo tanto io
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 16:58   #40
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh... Acquisto compulsivo da mancanza di connessione mobile!
In pratica il vecchio iPhone mi ha mollato e da un mese sono in giro senza rete, l'ho vista e me la sono rischiata!

Comunque ieri ho preso un po' (giusto un pochino) di phitoplancton perché quando lo mettevo in vasca vedevo tutte le bestiole del benthos felici, magari anche Patrick, che é ovviamente la stella, ne trarrà beneficio.

In ogni caso oggi ho risolto il problema del telefono quindi mai più acquisti incauti.

Ora domanda:
Leggevo dei benefici che alcuni utenti stanno avendo con l'uso della criptica, secondo voi la mia vaschetta di molli e in futuro, probabilmente, LPS potrebbe beneficiarne?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , dsb , nuovo , primissima , salatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43621 seconds with 13 queries