Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 15:21   #31
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
---------
[quote="wurdy"]
Geppy, non credo bisogni fare dei sofismi lessicali inutili .
---------

Non si tratta di "sofismi inutili".
Si tratta di capire quello che questa persona vuole trasmettere.
Potrebbe aver detto qualunque cosa ma, nella stessa frase, se ha usato il termine biodiversità voleva intendere una cosa; se ha usato il termine biocenosi voleva dirne un'altra.
Questo è italiano.

---------
Secondo me è importante il senso che ha voluto dare alla sua affermazione ossia in mare le barriere reef hanno di tutto ( duri molli alghe ecc) mentre molti acquariofili "moderni" stipano solo decine e decine di acropore cercando di farle crescere il più velocemente possibile.
Questo è il senso, poi puo' essere più o meno condivisibile.
---------

Se questo è il senso, io lo condivido appieno (quando scrivevo queste cose e dicevo che le vasche di soli SPS non mi piacevano e le trovavo noiose mi davano tutti addosso).
Ma mi sembra essere una libera interpretazione se non conosciamo i temini usati da Knop.
  Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 17:33   #32
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là dei gusti personali e nel pieno rispetto delle esigenze degli animali, io credo che a un certo punto tutti si siano diretti verso le acropore perché "più difficili" e quindi più prestigiose. Gli acquari misti o peggio ancora di soli molli o lps vengono spesso trattati come acquari di serie B.
Io personalmente amo gli acquari misti, come quello di Miticopaolo, anche se mi rendo conto che per i colori siano generalmente meno appariscenti di quelli dedicati agli sps. Però anche certe sinularie e sarcophyton sono una meraviglia.

Ciao

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 17:57   #33
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip
io credo che a un certo punto tutti si siano diretti verso le acropore perché "più difficili"
La differenza credo la faccia l'attrezzatura ... penso che tu puoi essere bravo , attento e preciso quanto vuoi ma se hai solo dei neon e non uno schiumatoio di straprima (+ tutto il resto) delle acropore non ne allevi, poi ovviamente le capacità personali sono importanti per non fare macelli anche con l'attrezzatura giusta.
Se vogliamo parlare di vere difficoltà di allevamento, credo bisogni parlare di goniopore da quel che ne so, ma x questi giudizi tecnici mi fermo qui... non sono all'altezza di andare oltre senza rischiare di dire stupidaggini.

Credo poi che allevare un animale solo perchè difficile da mantenere in vita a lungo, sia comunque un inutile virtuosismo, sia nel nostro hobby che anche in tanti altri.

Ritengo che uno debba fare ciò che più gli piace purchè sia nel rispetto della vita degli animali. Se a uno piacciono le acropore liberissimo di metterne 50 diverse in mezzo metro quadro , solo che a mio giudizio non rappresenta neanche la cresta del reef in quanto non ne ho mai viste di tanti tipi diversi in poco spazio, nè in mar rosso nè ai caraibi nè alle maldive.

Originariamente inviata da rip
Io personalmente amo gli acquari misti....
Anche io
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 20:52   #34
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 47
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Beh in effetti è difficile ricreare la biodiversità per la differente velocità di crescita dei molli rispetto agli sps ma forse lui intendeva soltanto più varietà di coralli,cioè magari 10 tipi diversi di sps e qualche lps invece di fare un acroporaio,e magari macroalghe e + organismi possibili...
Impossibile l'acro di 2 metri in acquario nel senso che poi ci metti solo quella e il discorso della biodiversità non andrebbe o almeno secondo me lui la interpreta così.Bisognerebbe fare un acquario misto per quanto sia possibile calcolando i vari fattori di crescita ecc. ma cmq secondo me si dovrebbe rispettare anche i vari biotopi invece di mischiare non so mar rosso con maldive o hawaii...anche se capisco che uno che spende un sacco di soldi poi ci mette dentro quello che vuole
Nel dolce c'è il discorso dei biotopi,qui da noi meno.Insomma si al fritto misto ma rispettando i biotopi
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 23:20   #35
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,se knop intende dire che la moda o la tendenza dominante e' quella di riempirsi la vasca di acropore puo' anche aver ragione,ma mi sembra un'affermazione un po' grossolana,basta infatti leggersi a caso 10 profili di utenti di questo forum per vedere che nessuno ha una vasca solo di acropore.dire acropore e' una cosa,dire sps e' un'altra.diciamo che i passi da gigante che ha fatto l'acquariologia hanno spinto e stimolato gli acquariofili ad allevare animali sempre piu' esigenti e non dimentichiamoci che fino a 10 anni fa una semplice xenia era allevabile solo da pochissimi esperti.quindi,casomai,10 anni fa c'era il problema che nelle vasche c'erano solo molli e qualche sparuto lps,e la linea di prodotti knop era stravenduta.che in natura ci siano accostamenti tra molli ,sps ,lps,tridacne,e' vero ,ma e' altrettanto vero che c'e' sempre qualcuno di questi che sta schiattando a vantaggio di un altro.non credo sia propriamente lo scopo che si prefigge l'acquariofilo.in natura e' invece molto piu' frequente osservare singole specie che hanno occupato e conquistato grossi spazi .forse e' una questione prettamente di gusto quella espressa da knop?ma sappiamo che questa non e' allora materia scientifica e quindi ognuno la veda come vuole. personalmente non sono a favore delle vasche con 100 tipi di sps diversi e nemmeno mi entusiasmano quelle con miscugli di sinularie,acropore e actinodiscus.preferirei o vasche monotematiche oppure avere pochi pezzi,con esigenze simili, ben distribuiti e lasciarli crescere.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 23:31   #36
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono ricordato di aver visto una vasca di knop nella quale era presente una sola acropora formosa,marroncina verdastra,che aveva interamente occupato 80 cm x 80 cm.se non l'avesse fatta attaccare ai vetri sarebbe stata una vasca meravigliosa.chi e' stato alle maldive avra' ancora negli occhi cio' che e' possibile vedere spesso in 50 cm di acqua.cioe' sulla morbida sabbia bianca una mega-acropora millepora con decine di cromis che la "abitano".un acquario,oggi,potrebbe riproporre questa visione se solo ci ispirassimo di piu' alla natura.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 23:56   #37
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
chi e' stato alle maldive avra' ancora negli occhi cio' che e' possibile vedere spesso in 50 cm di acqua.cioe' sulla morbida sabbia bianca una mega-acropora millepora con decine di cromis che la "abitano".un acquario,oggi,potrebbe riproporre questa visione se solo ci ispirassimo di piu' alla natura.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 14:17   #38
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Anche per il dicorso di prima: che l'quilibrio "della lotta" che c'è in natura sarebbe un po' complicatuccio da mantenere in acquario.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 20:52   #39
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
quoto anche io
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 00:01   #40
gil
Pesce rosso
 
L'avatar di gil
 
Registrato: Sep 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gil

Annunci Mercatino: 0
io della biodeversità in vasca mene fotto, io ci metto quello che mi piace

i marroneti e gi alghai li lascio volentierei a knop
__________________
L'unico modo di liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa
(Oscar Wilde)
gil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affermazione , daniel , knop

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17362 seconds with 13 queries