Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2013, 14:36   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah oltre che a leggere, ripassa anche la matematica, 50 x 50 x 55 fa 125 litri, non 50...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 14:56   #2
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come vedi quello che è arrabbiato sei tu e non io...... MarZissimo aveva detto che l'acquario era un 50l, quindi non mi sono messo a fare calcoli . E poi tranquillo che mia mamma è professoressa di matematica, se non la ripasso io... ahahahahahah
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 15:01   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... ma hai letto l'articolo? parla di un cubo 50x50x55
parla di B. splendens non selezionati
e sottolinea la differenza di comportamento con i selezionati, che derivano da soggetti selezionati per decine di generazioni aumentando l'aggressività

arrabbiato? con chi? con te? io sto solo aiutando daniele, che se ti ascolta fa una strage di pesci...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 15:01   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe, ti sta sfuggendo un piccolo particolare dell'articolo di Marzissimo, ma che fa la differenza: i betta di cui parla sono splendens NON SELEZIONATI, derivati da pesci pescati in loco!

i betta splendens che torvi in negozio, sono tutti derivati da selezioni, per questo hanno una innaturale aggressività...questo perchè i betta splendens da acquario derivano da ceppi inizialmente selezionati per il combattimento

ecco perchè se allevi due coppie di splendens show o commerciali alla maniera di quelli non selezionati e che conservano aggressività "naturale", si ammazzano
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:58   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai 16 anni ed è evidente che leggi solo quello che ti pare.

Non c'entra una mazza il tuo discorso con un Betta splendens di selezione. Metti due splendens selezionati dentro un 50x50x55, poi vedi che fine che fanno.
Leggi bene invece di rispondere con quel tono....c'è gente qua dentro (non io) che l'acquario lo conosce da più anni di quanti ne hai tu ora, per cui la sfacciataggine di certe risposte riponila lì dove l'hai presa.

Adesso con calma ce pensi un attimo, te rilassi e ricominci col piede giusto. Altrimenti vai a ripassare matematica che è meglio.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 18:52   #6
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ,
scusate ma riesco a seguirvi solo a spizzichi e bocconi purtroppo , vi ringrazio per i consigli però vorrei evitare che la discussione degenerasse su argomenti che non mi sono d'aiuto...in questi giorni stavo pensando che tra gli acquari papabili oltre al Rio125 potrei fare un pensierino anche al Rio 180 in modo da mantenere le caratteristiche principali invariate , ovvero "poche" piante e di facile gestione , manutenzione standard ma fauna un pò diversa dai guppy tipo scalari , discus o qualche altra specie un pò più grande ma sempre il più colorata possibile e comunque di facile gestione.

Avrei altre domande da porvi :
1-Il consumo elettrico quanto incide a grandi linee a fine anno con degli acquari tipo Rio 125 o Rio 180?
2-Una volta avviato l'acquario (i pesci dopo un mese) quanto tempo devo aspettare per cominciare a piantumare?
3-In caso di pesci che richiedano acque acide (ma non eccessivamente) e quindi acqua del rubinetto tagliata con osmosi , ogni qual volta si deve fare il cambio del 10% la percentuale di acqua sarà 5%rubinetto e 5%osmosi oppure tutta osmosi?
4-Se dopo un mese, faccio il test e i valori che ottengo non sono compatibili con la specie di pesci che voglio mettere (magari PH troppo alto o troppo basso) come faccio a modificare e quindi aggiustare quei parametri? (senza spendere un capitale per continui test)

Ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 20:37   #7
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno potrebbe rispondere?
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 20:51   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
discus
non ci stanno, ci vogliono minimo 250 litri,gli scalari potrebbero starci, ma dovrai tagliare con acqua di osmosi e acidificare con la torba... però andrei su ciclidi più piccoli come gli apistogramma...

Quote:
1-Il consumo elettrico quanto incide a grandi linee a fine anno con degli acquari tipo Rio 125 o Rio 180?
dipende dalla specie ospitata, e quindi dalla temperatura, ma non varia in maniera significativa in un dolce non troppo spinto...
Quote:
2-Una volta avviato l'acquario (i pesci dopo un mese) quanto tempo devo aspettare per cominciare a piantumare?
le piante puoi metterle quando riempi

Quote:
3-In caso di pesci che richiedano acque acide (ma non eccessivamente) e quindi acqua del rubinetto tagliata con osmosi , ogni qual volta si deve fare il cambio del 10% la percentuale di acqua sarà 5%rubinetto e 5%osmosi oppure tutta osmosi?
sara in percentuale in base ai valori dell'acqua di rubinetto, e in base ai valori che vuoi in vasca.

Quote:
4-Se dopo un mese, faccio il test e i valori che ottengo non sono compatibili con la specie di pesci che voglio mettere (magari PH troppo alto o troppo basso) come faccio a modificare e quindi aggiustare quei parametri? (senza spendere un capitale per continui test)
aumentando la torba nel filtro e aumentando la % di osmosi con un cambio...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 18:25   #9
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ale per la pazienza e i consigli che mi stai dando....

Per il fondo leggevo di un prodotto della JBL il "Manado" e sembrerebbe un ottimo prodotto a prezzi abbordabili oltre ad avere una colorazione che non mi dispiace affatto , in più parlano di caratteristiche preventive nei confronti delle alghe oltre che ad essere ottimo anche per le piante.
Vorrei sapere se è molto buono come dicono?

-Per l'illuminazione invece ho letto che gli acquari rio125 e rio 180 montano di serie neon ad alta gradazione kelvin 9000 circa il che favorirebbe la crescita delle alche e che sarebbe meglio sostituirle fin da subito con due di gradazione più bassa (uno da 4000K circa e l'altra colour da 6000K circa) può avere senso?

-Vorrei anche chieder se qualcuno mi può postare il link di un topic per neofiti su questo forum dove in base ai litri e dimensioni della vasca suggeriscono gli abbinamenti di pesci da mettere.
L'ho letto la prima volta ma non sono più in grado di trovarlo.

ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 18:50   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie Ale per la pazienza e i consigli che mi stai dando....
sono qui a posta

Quote:
Per il fondo leggevo di un prodotto della JBL il "Manado" e sembrerebbe un ottimo prodotto a prezzi abbordabili oltre ad avere una colorazione che non mi dispiace affatto , in più parlano di caratteristiche preventive nei confronti delle alghe oltre che ad essere ottimo anche per le piante.
Vorrei sapere se è molto buono come dicono?
prova a usare la funzione cerca http://www.acquariofilia.biz/search.php per trovare uno le impressioni di uno specifico prodotto comunque è un buon fondo

Quote:
-Per l'illuminazione invece ho letto che gli acquari rio125 e rio 180 montano di serie neon ad alta gradazione kelvin 9000 circa il che favorirebbe la crescita delle alche e che sarebbe meglio sostituirle fin da subito con due di gradazione più bassa (uno da 4000K circa e l'altra colour da 6000K circa) può avere senso?
purtroppo si, bisogna farlo e sui juwell montano neon di misura non standard, quindi non vanno bene i neon da ferramenta che si usano di solito...

Quote:
-Vorrei anche chieder se qualcuno mi può postare il link di un topic per neofiti su questo forum dove in base ai litri e dimensioni della vasca suggeriscono gli abbinamenti di pesci da mettere.
L'ho letto la prima volta ma non sono più in grado di trovarlo.

ciao e grazie
Daniele
è in sezione articoli dolce... purtroppo è ancora da completare, ma qualcosa c'è scritto
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , cerca , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25887 seconds with 14 queries