Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2011, 09:22   #31
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
penso che in fin dei conti se uno scrive sul forum lo fa per avere dei consigli , se non ha voglia di seguirli è inutile andare avanti con sermoni di risposte ( come spesso succede ) tentando di convincerlo con ogni mezzo di cambiare idea .

Nessuno di noi potrà andare a vedere come vanno le cose nella vasca di un utente , se il suo pensiero sarà quello di tenere una popolazione inadatta di certo il mio compito non sarà quello di moralizzarlo ,sul forum si scambiano informazioni , non penso di dover moralizzare un utente o fargli la predica se pensa che una mia informazione sia sbagliata

Ovviamente mi dispiace per gli abitanti ma secondo me c'è poco da fare...

Dunque dico :"la popolazione si rifà al pensiero dell'acquariofilo , se per te stanno bene tanto basta ..."
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2011, 13:45   #32
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grigo, scusa se mi permetto (e scusate l'OT) ma questo discorso è sbagliato per tre motivi importanti:

1) se una persona scrive su un forum e chiede consigli si spera che una volta ottenuti li usi, altrimenti cosa ha scritto a fare?

2) i consigli dati non sono la legge, ma frutto di esperienze e/o studi che hanno fatto altre persone prima di chi scrive; se dici "ognuno faccia come crede" rendi inutile intanto lo scopo di un forum specializzato come questo (tanto vale stare su fb no?) e poi vanifichi il suddetto studio.

3) è ovvio che poi una persona può seguire o no il consiglio (intanto bisogna vedere che consiglio è e se è giusto, per prima cosa), ciò non significa che si può scrivere fai come vuoi perchè oltre alla persona interessata leggono questo post decine di utenti, magari cercando informazioni...e cosa trovano, niente di sensato ma un "fai come ti piace", ma scherziamo, che forum diventerebbe?!?

Per cui secondo me il tuo ragionamento è sbagliato, le buone intenzioni nello scrivere e nel consigliare, se si è preparati, ci devono sempre essere, indipendentemente se la persona a cui si scrivono cambierà o no idea.

Penso che questo sia il pensiero più comune tra gli utenti di questo forum (come di tutti i forum specializzati), forse siete tra i pochi che non lo avevano mai pensato!

Chiuso OT, però pensateci (entrambi).
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:12   #33
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda che ho solo detto che per me può fare quello che vuole , il consiglio gliel'ho dato adesso sta a lui accettarlo o meno di certo non inizierò a fare il moralista .
Se qualcuno vuole informarsi legge il consiglio e bella che finita , non credo ci saranno problemi di comprensione da parte del lettore...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:36   #34
Morrison77
Guppy
 
L'avatar di Morrison77
 
Registrato: Aug 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Grigo, scusa se mi permetto (e scusate l'OT) ma questo discorso è sbagliato per tre motivi importanti:

1) se una persona scrive su un forum e chiede consigli si spera che una volta ottenuti li usi, altrimenti cosa ha scritto a fare?

2) i consigli dati non sono la legge, ma frutto di esperienze e/o studi che hanno fatto altre persone prima di chi scrive; se dici "ognuno faccia come crede" rendi inutile intanto lo scopo di un forum specializzato come questo (tanto vale stare su fb no?) e poi vanifichi il suddetto studio.

3) è ovvio che poi una persona può seguire o no il consiglio (intanto bisogna vedere che consiglio è e se è giusto, per prima cosa), ciò non significa che si può scrivere fai come vuoi perchè oltre alla persona interessata leggono questo post decine di utenti, magari cercando informazioni...e cosa trovano, niente di sensato ma un "fai come ti piace", ma scherziamo, che forum diventerebbe?!?

Per cui secondo me il tuo ragionamento è sbagliato, le buone intenzioni nello scrivere e nel consigliare, se si è preparati, ci devono sempre essere, indipendentemente se la persona a cui si scrivono cambierà o no idea.

Penso che questo sia il pensiero più comune tra gli utenti di questo forum (come di tutti i forum specializzati), forse siete tra i pochi che non lo avevano mai pensato!

Chiuso OT, però pensateci (entrambi).
- Valuta, e cerca di capire se quel consiglio è giusto per il proprio acquario...

- Lo studio è importante, ma sopratutto l'esperienza sul campo è fondamentale, perchè le variabili sono tantissime. Non puoi applicare le stesse regole per tutto, sopratutto se parliamo di "esseri viventi". Non potrai mai capire realmente di cosa hanno bisogno, tanto meno un libro può spigartelo, ti può indirizzare, darti dei punti di partenza, ma alla fine è solo l'acquariofilo con l'osservazione che si rende conto di agire nel modo giusto o sbagliato...

- Non credo che sia questa l'intenzione di grigo. Lui mi ha dato dei consigli, poi mi ha fatto capire che sta a me decidere di seguirli o meno, perchè solo io posso capire se quei consigli sono giusti

- Lui ha fatto proprio questo. E' stato il primo in questo post ad essersi accorto che la base forse era troppo piccola per ospitare dei cory. Quindi, "buone intenzione e preparazione" poi ha espresso il sua pensiero: io ti do le indicazioni poi sei solo tu a poter capire se sono adatte per la tua vasca

- Conoscere il pensiero altrui forse era meglio se scrivevi questo è il mio pensiero

- Non voglio entrare in polemica con te, hai un tuo modo di vedere le cose... Mi sei piaciuto per la presa di posizione con Giudima, ma in questo caso non hai percepito la buona fede di entrambi -28
Morrison77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 21:59   #35
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che però ero facilmente fraintendibile , adesso non perdiamo di vista il nocciolo della discussione , cosa hai deciso di fare Morrison77 ?

Ho pensato un po' al layout della tua vasca , fossi in te accentuerei la verticalità della vasca con del bamboo , è possibile metterlo in vasca dopo dei dovuti trattamenti ma dopo questi diventa praticamente indistruttibile , che ne dici ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:50   #36
Morrison77
Guppy
 
L'avatar di Morrison77
 
Registrato: Aug 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
diciamo che però ero facilmente fraintendibile , adesso non perdiamo di vista il nocciolo della discussione , cosa hai deciso di fare Morrison77 ?

Ho pensato un po' al layout della tua vasca , fossi in te accentuerei la verticalità della vasca con del bamboo , è possibile metterlo in vasca dopo dei dovuti trattamenti ma dopo questi diventa praticamente indistruttibile , che ne dici ?
Bell'idea
Ma parli di quello secco o di quello vero?
Nel secondo caso dovrei togliere il coperchio giusto?
Morrison77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 17:19   #37
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io dicevo a quello secco , preso , lavato e fatto seccare , si procede cospargendolo di una vernice a base di poliuretano , poi lo attacchi la base del legnetto con del siclicone a un sasso che seppellisci sotto la sabbia in modo che te lo tenga giù ... l'effetto dovrebbe essere gradevole nella tua vasca e gli oto sembreranno delle scimmie da una canna all'altra ;)
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 21:49   #38
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Informati bene perchè ci sono esperienze contrastanti con l'utilizzo del bamboo trattato in acquario...

Secondo me è meglio usare un legno normale, anche perchè gli otocinclus e il bamboo non c'entrano niente...

Però ovviamente fai come preferisci, se piace a te ben venga! altrimenti poi si pensa che sono polemico
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 22:42   #39
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciò che dici è giusto trovare un legno che copra tutto il retro della vasca è difficile ma sicuramente è la soluzione più ideale , però è difficile trovarlo con delle dimensioni lunghe e poco ingombranti, rischieresti davvero di togliere litri alla vasca , se trovi qualcosa di piatto e allungato però è fatta
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:39   #40
Morrison77
Guppy
 
L'avatar di Morrison77
 
Registrato: Aug 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Informati bene perchè ci sono esperienze contrastanti con l'utilizzo del bamboo trattato in acquario...

Secondo me è meglio usare un legno normale, anche perchè gli otocinclus e il bamboo non c'entrano niente...

Però ovviamente fai come preferisci, se piace a te ben venga! altrimenti poi si pensa che sono polemico
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
ciò che dici è giusto trovare un legno che copra tutto il retro della vasca è difficile ma sicuramente è la soluzione più ideale , però è difficile trovarlo con delle dimensioni lunghe e poco ingombranti, rischieresti davvero di togliere litri alla vasca , se trovi qualcosa di piatto e allungato però è fatta
Un bel legno era una delle cose che avrei voluto inserire dal principio nell'acquario, il problema è trovare quello giusto...
Ringrazio entrambi per le info
Morrison77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
70l , 70lt , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22466 seconds with 13 queries