Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2009, 17:04   #31
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Enrichetto, il salvavita scatta quando c'è una "perdita" verso massa di 0,03 A e serve appunto a "salvare la vita" quando ad esempio la perdita è verso la struttura metallica dell'apparato elettrico...o in caso dell'acquario anche nell'acqua della vasca....in caso di cortocircuito fra i due poli...scatta sempre l'interuttore di massima e non sempre il salvavita...quindi nessun pericolo di fuochi in casa...o meglio nessun maggior pericolo...anche se utilizziamo un interuttore che bypassa il salvavita già esistente (e obbligatorio per legge).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2009, 23:20   #32
riccardo.b
Discus
 
L'avatar di riccardo.b
 
Registrato: Mar 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591
Enrichetto, il salvavita scatta quando c'è una "perdita" verso massa di 0,03 A e serve appunto a "salvare la vita" quando ad esempio la perdita è verso la struttura metallica dell'apparato elettrico...o in caso dell'acquario anche nell'acqua della vasca....in caso di cortocircuito fra i due poli...scatta sempre l'interuttore di massima e non sempre il salvavita...quindi nessun pericolo di fuochi in casa...o meglio nessun maggior pericolo...anche se utilizziamo un interuttore che bypassa il salvavita già esistente (e obbligatorio per legge).

avevo gia' scritto in passato se si poteva fare cio' che adesso stai dicendo...
ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che se la corrente mi salta in casa e l' impianto generale del condominio riconosce che c'e in giro ancora corrente fa' saltare il generale nelle cantine...

non so' fino a che punto crederci...
tu hai gia avuto riscontri ? funziona... se si non e' che mi spieghi bene come fare?

serve perforza l' interruttore sul filo che bypassa il salva vita ?
grazie ...
__________________
VENDO SCHIUMATOIO SKIMZ SM201
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062170567

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 09:24   #33
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riccardo.b, A parte che non capisco il discorso del negoziante....se la corrente ti salta in casa significa che l'interuttore di massima (ossia il generale del tuo appartamento che di solito stà in cantina) o il salvavita è scattato...nulla di più...il bypass si fa mettendo un normale magnetotermico bipolare in parallelo al salvavita esistente...quando si usa il magnetotermico scatterà il salvavita..ma avrai sempre corrente nell'impianto.....l'unica avvertenza è di usare questo modo solo quando non c'è nessuno in casa e ci si assenta per giorni...per non avere problemi di sicurezza (non dell'impianto che di norma non ne ha ma degli utilizzatori).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 23:11   #34
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lasciate perdere gli automatici autoriarmanti... Una bufala colossale, so 100 ne va bene uno. Un bel gruppetto di continuità collegato alla risalita e per almeno 4/5 ore si è tranquilli con nemmeno 100€ un bel combinatore telefonico che ti avverte sia per la corrente che salta ma anche per l'eventuale allagamento. Qui si spende un pò di più circa 250€ per il combinatore più una trentina per le sonde di allagamento (occhio alle pendenze sul pavimento!!! ne so qualcosa io!), ma il combinatore tante volte può venir utile per completare l'allarme di casa o in tanti altri casi si usa quello dell'allarme che c'è già montato da anni. Ovviamente chiavi a tutto il vicinato con automatici bene in evidenza rivestisti con il nastro adesivo fluorescente (si perchè spiegalo da santo domingo alla suocera quello che è da tirar su e quale no...). La prima volta che all'ipermercato hanno un gruppetto elettrogeno cinese in offerta da valutare l'acquisto anche di quello. Io c'è l'ho (pagato 79€ della kinzo) ed è tornato utile quando ci sono i distacchi programmati per lavori o per i sovracarichi estivi.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 23:27   #35
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona, il mio a dire il vero non ha dato problemi, almeno per il momento e siamo già al terzo black out.
Come per tutte le cose su questi aggeggi è meglio acquistare marche sicure (ticino, Gewiss, ecc.) e non risparmiare a tutti i costi.
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 00:03   #36
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho proposto al mio elettricista che è anche un mio carissimo amico d'infanzia ma me l'ha sconsigliato caldamente, e sinceramente di lui mi fido ad occhi chiusi... Poi tecnicamente io non me ne intendo e di questi aggeggi so a mala pena che esistono e che hanno la grossa limitazioni dei tre riarmi massimi e che spesso e sovente scattano da soli senza motivo, o sono molto più sensibili o che questo non lo so... Che vuoi che ti dica?? Sei fortunato o il mio amico mi ha raccontato una balla.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 08:55   #37
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei salvavita (autoriarmanti o no) è che scattano con una dispersione di 0,03 A (questo per Legge)....quindi basta poco........a volte, sopratutto se la linea elettrica esterna è aerea e non sotterranea, scatta durante un temporale ad ogni scarica elettrica (provato a casa dei miei genitori)....per cui oltre a tutti gli accorgimenti del caso (UPS, areatori, combinatori telefonici etc. etc.)...sarebbe opportuno distaccare tutti gli utilizzatori elettrici....meno che l'acquario ovviamente...e fare i dovuti scongiuri.....io personalmente (come già detto sopra)...ho semplicemente bypassato il salvavita con un normale magnetotermico...che inserisco quando sono fuori casa.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 09:44   #38
Enrichetto
Discus
 
L'avatar di Enrichetto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 2.238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona, no, probabilmente ci sono alcuni modelli che funzionano meglio di altri. Oppure come dice billykid la qualità della linea fa anche lei la differenza.
__________________
Io ho quello che ho donato.
Enrichetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 10:48   #39
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...il riarmante ti aiuta solo ed esclusivamente nel caso di black-out dovuto a sovraccarico momentaneo quindi in caso di problema "endogeno"...
...se il problema persiste "lui" al terzo tentativo fallito di riarmo chiude la pratica e sei daccapo...
...in caso di black-out dovuto alla rete, poi, il riarmante è assolutamente inutile....
..la miglior soluzione è :
- 1) zeus collegato a due batterie dell'amperaggio piu' adatto al carico desiderato (secondo le varie filosofie).....
- 2) combinatore telefonico che avverte del blak-out e dell'eventuale ritorno dell'energia...
- 3) un personaggio/a (meglio se esperto) ovviamente provvisto di chiavi, disposto nel piu' breve tempo possobile, a recarsi a casa vostra a verificare il guaio e/o riattaccare il contatore...
- 4) la benevolenza degli dei (sempre necessaria)....

..se tutte le condizioni sopra elecate sono soddisfatte le possibilita' di perdere la vasca per un black-out diminuiscono sensibilmente, sempre pero' proporzionalmente al tempo di black-out....
..una regola fissa non esiste...
..test probanti non se ne possono fare (per ovvi motivi)...
...la fortuna (o se preferite il caso) giocano sempre un ruolo fondamentale....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2009, 19:02   #40
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
non sapendo cosa fare ho rispolverato questo topic
io come possessore di una wortec che e' dotata di un entrata a 12wolt non ho fatto altro che collegarci una batteria da 16 ampere che mi garantisce diverse ore di autonomia la quale a sua volta e' collegata ad un regolatore di carica.
il tutto a circa 45 euro
su gentile suggerimento dello zio sjoplin
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27796 seconds with 13 queries