Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2014, 22:59   #31
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho cambiato 7lt di acqua, penso di aver fatto più danni che altro.
Ho passato quasi due ore con le mani in vasca, anche perchè ne ho approfittato per aggiungere una piccolissima xenia e un discosoma verde fluo.
Posizionare la talea di xenia, che non era provvista di basetta è stata un'impresa...ho spostato mille volte la pompa di movimento per creare una zona di relativa calma, per ora sembra tutto ok, speriamo non abbia sofferto troppo le ditate e gradisca la posizione..a domani per l'ardua sentenza.

L'acqua è torbida muovendo le rocce s'è mosso l'infinito, son proprio scemo -.-
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2014, 23:11   #32
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La prossima volta magai attacca il corallo su un pezzettino di roccia fuori dall'acqua e poi poiziona la roccetta dove meglio credi.
Riguardo alla Xenia, non voglio allarmarti, ma sei consapevole che è molto difficile tenerla sotto controllo ed evitare che diventi infestante?
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 23:55   #33
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto/letto che per attaccare la xenia dovrei trapassarla con uno stuzzicadenti e poi usare degli elastici per tenerla attaccata ad una roccia.
Quindi ho preso un frammento di roccia ho messo lo stuzzicadenti, ma non sono riuscito a mettere l'elastico, la talea ed il sasso son troppo piccoli.
L'ho massacrata, quindi per ora la lascio dentro e vedo se sopravvive così, libera.

Sinceramente penso di aver sbarellato l'intero sistema, domani faccio i test e vedo come l'ho ridotto, peccato perchè era sulla buona strada...mannaggia alle mia manacce :D
L'unico impassibile è il discosoma

So che la xenia infesta, ma era troppo bella e piccola per lasciarla in negozio
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 11:43   #34
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho optato per infilzare la xenia con uno stuzzicadenti tenuto fermo da una roccetta, per ora soffre e pompa pochissimo, vediamo nei prossimi giorni.
Ho preso anche il discosoma verde fluo, sembra soffrire la luce, gli sto cercando un nuovo posto
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 23:43   #35
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La xenia non si è ripresa, quindi l'ho buttata.
Me ne rimane un pezzetto ancora sano, pulsa poco ma sembra in forma, ha subito meno lo stress evidentemente.
Speravo di togliere un po' di alghe col cambio d'acqua, invece me ne stanno crescendo di nuove, strano sto mondo...
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 00:17   #36
Luca Tor
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calmooooooo!!!! :) :)...
allora hai provato a mettere la pompa dietro rivolta verso il davanti leggermente direzionata verso l'alto??? poi la xenia a volte piglia a volte no..a me mi ha invaso al mio amico gli e la regalavo e non riusciva a tenerla ma un giorno gli ha infestato la vasca anche a lui...ma va be!!
il discosoma lo mettere un po all'ombra o comunque non sotto luce diretta essendo led sono molto forti....poi fermati calmati...mani legate e bo!!!! come fltrazione non ho seguito come sei messo???ce l'hai??
:) :) :) :)
Luca Tor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 10:38   #37
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca Tor Visualizza il messaggio
calmooooooo!!!! :) :)...
allora hai provato a mettere la pompa dietro rivolta verso il davanti leggermente direzionata verso l'alto??? poi la xenia a volte piglia a volte no..a me mi ha invaso al mio amico gli e la regalavo e non riusciva a tenerla ma un giorno gli ha infestato la vasca anche a lui...ma va be!!
il discosoma lo mettere un po all'ombra o comunque non sotto luce diretta essendo led sono molto forti....poi fermati calmati...mani legate e bo!!!! come fltrazione non ho seguito come sei messo???ce l'hai??
:) :) :) :)
Hahahaha calma zen :D
La xenia era al 90% morta, si staccavano pezzi, ne ho lasciato un ramoscello ancora sano giusto per vedere cosa combina!
Il discosoma l'ho spostato sul fondo, è meno visibile ma si apre il decuplo di prima quindi lo abbandono lì.
La pompa (una sicce 1000) l'ho spostata mille volte, il problema è che mi fa volare via tutto quindi sono stato costretto a metterla dietro la roccia in attesa che mi arrivi la koralia 900 in garanzia (la mia s'è spaccata dopo 4 giorni)
Non ho filtri ho solo rocce, ho fatto un cambio parziale d'acqua (7 litri circa) una settimana fa perchè i valori erano stabili da quasi un mese nel we rifaccio i test, ma a occhio si capisce che di inquinanti ne ho ancora.La morte della xenia di sicuro non mi aiuta

Le mani me le legherei anche, ma sposta la pompa oggi, sposta il discosoma domani, togli la xenia dopodomani mi ritrovo sempre con le mani in vasca

In compenso il briareum sta divinamente, o almeno sembra
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 16:59   #38
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mini aggiornamento!
Il pezzettino di xenia sopravvissuto è ancora vivo, sembra si sia ancorato alla roccia ma non pompa una fava...per ora lo lascio lì, si sa mai che qualche soddisfazione riesca a regalarmela.
Il discosoma non si è attaccato alla roccia, quindi al momento l'ho lasciato sul fondo dove se la spassa alla grande.
Il Briareum cresce, ed è un piacere vederlo, quasi quasi faccio un tappeto verde :)

Mi piacerebbe sifonare il fondo, c'è parecchia sabbia, ho provato con un tubo ma vien su troppa acqua.Per tirar su tutto dovrei svuotare la vasca :(
Mi devo ingegnare con qualcosa simil paletta :D

Vorrei andare a vedere quanto mi costa una coppia di Thor...magari nel we faccio l'aggiunta
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 22:13   #39
dvd182
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'insegnamento del giorno:

MAI e dico MAI uccidere 3 aiptasie insieme.
Per colpa di 3ml di aceto (o forse solo per l'aceto?) il briareum s'è annerito nel giro di 20 minuti e la xenia la vedo malissimissimo...l'ho dichiarata morta ma aspetto domani.
Ovviamente non tutte le sfighe arrivano da sole, stamattina m'è saltato un driver dei led, quindi non mi va più il canale dei bianchi.
Saldatore in mano e via, butto tutto su un canale poi penserò a come cambiare il driver rotto

Che seratina...
dvd182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 23:20   #40
AmeGamber(o)96
Guppy
 
L'avatar di AmeGamber(o)96
 
Registrato: Aug 2013
Città: Seveso (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta, se hai il kit aquastyle come me non usare un solo driver per tutti i led!!!!

Prima guarda quanti led puoi pilotare al massimo, mica di rimanere senza luce (sulla vasca) e peggiorare la situazione!!!!


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk
__________________
Amedeo Gamber

Nitriti in vasca?... Colpa dei cavallucci marini!!!
AmeGamber(o)96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , appena , avviato , mirabello 30 , nano , nanoreef , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23413 seconds with 13 queries