Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2011, 12:50   #31
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Complimenti per la gestione, vasca piccola con valori estremi e pesci con carattere irruento, un bel mix da tenere a bada.
Sicuramente non sono otocinclus, ma neanche degli Aequidens dai!!Degli apistogramma sono tra i meno incazzosi, anche se essendo ciclidi, hanno in ogni caso una spiccata "caratterialità", molto dipende anche dal singolo pesce, più o meno agitato, ma per ora (anche se non vuol dire nulla) i presupposti per una coppia pacifica ci sono!

La prova del nove sarà la prima tentata riproduzione, li verranno messi alla prova!

In ogni modo, non è un caso che l'acquario sia nella mia camera, sotto i miei occhi quasi tutto il giorno, quando studio!
AlessandroC non è in linea  


Vecchio 21-12-2011, 13:05   #32
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che l'aggressività cambia non solo da specie e specie, ma anche tra pesce e pesce.
Ho visto come se le suonano i cacatuoides, ma da quello che ho capito le altre specie del genere apistogramma sono quasi tutte più tranquille.
Se mi ricordo mene questa specie la femmina in riproduzione diventa tutta gialla, giusto?
Agro non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 13:13   #33
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
So che l'aggressività cambia non solo da specie e specie, ma anche tra pesce e pesce.
Ho visto come se le suonano i cacatuoides, ma da quello che ho capito le altre specie del genere apistogramma sono quasi tutte più tranquille.
Se mi ricordo mene questa specie la femmina in riproduzione diventa tutta gialla, giusto?
Bravo, se infatti avessi fatto lo stesso discorso per una coppia di Caca, avevate il diritto di mandarmi il wwf a casa!Quelli si, che si prendono a cazzotti!!


Da che so io, come molte specie simili di apistogramma, la femmina dovrebbe tirare fuori un bel giallo, annerire la striscia che gli attraversa l'occhio, e le pinne ventrali. Sono qui a scrivere proprio per documentarlo!

Come dicevo, dovrò aspettare qualche tempo prima che cresca almeno di un altro centimetro!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 14:21   #34
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si effettivamente i pesci in commercio, da quello che ho visto, sono sempre piccoli, spesso si acquistano senza rendersi conto quanto gradi diventino, e poi ci si trova con oscar in 100 litri.
Pensi che la mancanza di una "minaccia" possa rendere la coppia meno unita?
So che spesso gli oto vengono inseriti per stimolare l'affiatamento e le cure parentali.
Agro non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 15:22   #35
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Pensi che la mancanza di una "minaccia" possa rendere la coppia meno unita?
So che spesso gli oto vengono inseriti per stimolare l'affiatamento e le cure parentali.
Guarda caso, ho proprio un paio di Oto presi proprio come target fish!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 15:53   #36
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ci resta da aspettare.
Agro non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 17:26   #37
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
DUE Oto in 30 litri, oltretutto con due Apisto troppo piccoli per la riproduzione sono decisamente poco adatti...
Se ti piacciono (a me moltissimo) prendine 8 e mettili nel 120...

Ma la domanda viene spontanea...perchè non mettere direttamente i nani nel 120?
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 18:32   #38
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
DUE Oto in 30 litri, oltretutto con due Apisto troppo piccoli per la riproduzione sono decisamente poco adatti...
Se ti piacciono (a me moltissimo) prendine 8 e mettili nel 120...

Ma la domanda viene spontanea...perchè non mettere direttamente i nani nel 120?
Gli oto serviranno solo da target fish in caso di riproduzione, nel 120 litri ora c'è una femmina di Ram da sola purtroppo, oltre a tutta la popolazione amazzonica (che per altro renderebbe impossibile la riproduzione.

Il 120 litri per come è allestito non si presta al mio progetto, cioè di creare un'ambiente estremo cucito su una specie: non otterrei mai una durezza non calcolabile ne tanto meno un ph di 5,5.

Se avessi avuto a caso un 60 litri sicuramente sarebbe stato meglio, lo so.

Quello per ora è una via di fuga, nel caso dovessi fallire questo 30 litri, in modo da evitare il classico epilogo: riportare i pesci al negoziante, o continuare a farli scannare.


Come ho scritto nel primo post:

I viejita cresceranno nel 30 litri finchè non gli sarà stretto, sperando nel frattempo in una riproduzione.
Poi saranno spostati, e da quel giorno il 30 litri sarà solo un alloggio dove li metterò temporaneamente per stimolare la riproduzione attraverso i valori estremi e (si spera) crescere la prole.

Gli avannotti di questo pesce hanno infatti una crescita molto lenta, anche di un anno, e lasciati nel 120 litri insieme a caracidi e ancistrus, avrebbero vita molto breve!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 21:29   #39
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per esperienza personale dico che tenere i due viejita nel 30 litri potrebbe fargli male alla crescita...
quando allevavo gli avanotti di caca ho notato che una volta raggiunti i 2 cm non crescevano più, spostandoli nel 90 litri invece in 2 settimane diventavano di 4 cm....questo per dire che lo spazio ristretto gli rallenta la crescita a volte anche deformandoli (mi è successo con la prima covata dei caca...era la prima esperienza e dopo 6 mesi i piccoli erano ancora di 2 cm, spostandoli nell'acquario più grande sono esplosi in grandezza e colori tipicamente adulti ma con la pancia ad angolo dopo la pinna anale....)!

quindi pensaci bene, fossero già grandi vivrebbero solo male, ma così è ancora peggio...
poi magari a te non succede è, però a me nel cubo di 30 litri gli avanotti non hanno mai superato i 2,5 cm anche se passavano mesi...
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea  
Vecchio 21-12-2011, 23:11   #40
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto otocinclus prendere tante di quelle mazzate, sempre dagli apisto intendo, che dopo qualche giorno morivano per le ferite sul dorso...e non sto scherzando!

In ogni caso come target fish sono ottimi...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apistogramma , bordo , diario , viejita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59898 seconds with 13 queries