Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2011, 22:28   #31
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, non è stato necessario... :(
Mentre stavamo cercando di capire quale fosse il metodo migliore (stavo valutando il ghiaccio), se ne è andato da sé nella bacinellina dove lo avevamo messo (chissà se per malattia o per sfiancamento nel tentativo di mettersi dritto). Poverino.

Adesso terremo d'occhio gli altri.
Mi chiedevo, manteniamo il maschio di black in isolamento con i due coralli, dato che è stato a contatto con loro? Non aveva idropisia..non vorremmo reinfettare l'acquario...

Come dobbiamo procedere? Intendo, li teniamo d'occhio una settimana? Basterà?
Peavy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2011, 23:56   #32
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma era veramente messo male poveretto
Per adesso lasciate i pesci in quarantena con aeratore. Vediamo come si comportano in questi giorni.
Non è infettiva come malattia anche se lo si crede. E' morendo che lo diventa perchè rilascia batteri o virus nell'acqua. Scrivo batteri o virus perchè a dirla tutta non è stata ancora scoperta la vera causa di questa malattia che è chiamata anche ascite.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 01:12   #33
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni d'occhio i valori, sono pesci che necessitano di acqua dura e alcalina, soprattutto i molly.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 19:13   #34
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

aggiornamento dopo la triste dipartita dell'amico baloon: la pesciolina rossa, che ieri sembrava abbastanza in forma, oggi sta spesso e volentieri nascosta sul fondo, ferma, dietro alle piantine. Ogni tanto esce dal nascondiglio e si mette a nuotare molto freneticamente. In tutto questo è sempre seguita dal "marito" che non la molla un attimo. All'inizio pensavo che volesse nascondersi da lui, dato che le è veramente sempre addosso. Purtroppo però ho paura che sia dovuto a qualcos'altro. Le squame sembrano tornate quasi normali, ho provato a darle da mangiare e un po' ha mangiato....
Temo la vostra risposta.

Grazie
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 19:26   #35
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi! Ha appena fatto i piccolini!!!!
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 23:46   #36
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
scusa ma mi scappa da ridere. Speriamo che gli avannotti siano sani dopo la cura in antibiotico.
Se la mamma mangia nutrila con cibo proteico in modo che si riprenda.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 11:38   #37
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, speriamo di essere quasi alla fine di questo thread, ma approfittiamo per chiedere ancora delle info.

1) La cura ormai è finita. Il black molly maschio è tornato nell'altro acquario e non mostra particolari segni di sofferenza. Mangia, nuoticchia, ha ancora un po' di feci biancastre, e non sappiamo se possa essere causa di qualche debilitazione da antibiotici. Lo teniamo sotto osservazione.
Se le feci continuassero a essere "brutte", dovremo prevedere un nuovo ciclo di antibiotici?

2) Nell'acquarietto piccolo ci sono ancora i due platy. Il maschio sembra ok. La femmina anche ma ha qualche scaglietta ancora rialzata. Conviene ancora mantenerli lì dentro o possiamo "travasare" anche loro? Mangiano, si muovono, ma crediamo che non apprezzino molto uno spazio così ristretto.

3) Controllando i valori abbiamo notato i nitriti un po' alti. Abbiamo sistemato e abbiamo aggiunto due calamaretti (scusate ma ora il nome mi sfugge) per pulire il fondo e vedere se aiuta a limitare l'aumento di nitriti.

4) la femmina di molly nell'acquario principale è gravida. Conviene poi spostarla nell'altro acquarietto (e nel caso, sola o con il maschio?)per farla partorire e riportarla indietro una volta fatto, in modo da tenere lì gli avannotti?

Grazie mille!
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 14:12   #38
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto piuttosto velocemente le 4 pagine, e mi dispiace moltissimo per la strage che avete subìto... Ma in 60 litri avevi messo mezzo negozio di pesci :P

Sono contento che la pesciotta abbia partorito! Speriamo che i pesciotti ce la facciano, almeno concludiamo questa triste storia con un minimo di allegria!

Volevo solo segnalarti che usando il blu di metilene direttamente in vasca, con filtro maturo, potresti comunque aver intaccato la flora batterica del filtro, quindi potrebbe dover rimaturare parzialmente. Per tale motivo tieni d'occhio i nitriti!


[EDIT]:

Quote:
3) Controllando i valori abbiamo notato i nitriti un po' alti. Abbiamo sistemato e abbiamo aggiunto due calamaretti (scusate ma ora il nome mi sfugge) per pulire il fondo e vedere se aiuta a limitare l'aumento di nitriti.
cacchio, ma non ti è bastato fare un strage???
Come possono fare ad abbassare i nitriti dei calamaretti?! Sono altri pesci, che producono altro carico per un filtro già compromesso (lo dimostrano i nitriti).
Nessun pesce mangia i nitriti, per questo si mettono i filtri.

Ti consiglio vivamente di dare una bella letta ai post in evidenza in PRIMO ACQUARIO, er capire come funziona il ciclo dell'azoto in acquario.

Informati su come si chiamano questi calamaretti, e se i requisiti di acqua sono idonei, altrimenti ti porterai anche loro sulla coscienza :P

Tra decine di pesci, anche costosi (i discus da me costano un occhio), passati a miglior vita e soldi spesi per i farmaci avresti potuto comprare un acquario da 300 litri!!!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 17:53   #39
Peavy
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mariano1985, grazie per l'interessamento!

Volevo fare alcune precisazioni: i nitriti nella vasca principale sono ok. Il test dà un responso di acqua bella limpida.

Nella vaschetta piccola, a differenza dell'altro acquario, abbiamo solo la spugna, senza qualsivoglia colonia batterica...provo ad andare nella sezione allestimento per chiedere come fare. Sempre qui, per quello che riguarda i nitriti...peccato di ignoranza, abbiamo messo due caridine nella speranza che se ci fossero degli scarti che alimentano la crescita dei nitriti, potessero essere leggermente controllati dagli "spazzini"...comunque è chiaro il concetto.

Ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea: il negoziante quando ci ha dato quell'acquarietto ci ha ben detto che non esisteva un filtro con colonia batterica, e che funzionava bene così...ergo, sono stato un boccalone a crederci? Consigli? Piazzo dietro la spugna dei cannolicchi già avviati da quello da 60 litri, per fare ciclo?

grazie
Peavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 18:23   #40
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea: il negoziante quando ci ha dato quell'acquarietto ci ha ben detto che non esisteva un filtro con colonia batterica, e che funzionava bene così...ergo, sono stato un boccalone a crederci
Lo siamo stati tutti all'inizio

Gamberetti non calamaretti allora, non penso che due caridine sconvolgano l'equilibrio della vasca.
Che tipo?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , disperati , neofiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23367 seconds with 13 queries