Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2013, 10:44   #31
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
appunto, è quello che dicevo io.. con i t5 non si arriva a tutte queste combinazioni.. puoi addirittura settare la lampada un base ai gradi kelvin che desideri..
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2013, 11:04   #32
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nelle plafo t5 con 8 o 10 tubi le combinazioni (e.gli errori possibili anche se solo sul tipo di neon, non sull'intensità) sono quasi altrettanto elevate, certo non si può cambiare da un momento all'altro ma ciò non significa che lo si faccia con i led.
A prescindere dalle combinazioni possibili, normalmente se ne sceglie una e la si usa, non stiamo sempre lì a smanettare sui programmi ; non potete considerare la flessibilità dei led come un difetto, semmai un pregio (certo ci va accortezza nel regalarle ma questo vale per tutto)


per quanto mi riguarda fine ot
tanti auguri a tutti

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 12:33   #33
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jeff, probabilmente io non riesco a spiegarmi, ma la sintesi del mio pensiero è che quando ti riferisci ai LED non puoi prenderlo come un tipo unico di illuminazione, così come fai coi T5 e l'HQI. ora se vogliamo cavillare sulla combinazione di tubi, ci sta anche, ma allo stesso modo la maggior parte delle plafo hanno bianco e blu (sempre per semplificare). mettere altri tubi sono operazioni diciamo di "fine tuning" che fanno gli utenti più smaliziati e il più delle volte se ti devo dire che li ho visti convinti del mix...
se vogliamo uscire dall'empasse dei tubi, basta che parliamo di HQI e possiamo riprendere da capo senza varianti, anche se non è questo il punto.

ma vedi però, che il punto è che se io sono possibilista sui LED (nel senso che se avessi per le mani una radion la proverei eccome e almeno concettualmente mi piacerebbe parecchio l'idea di giocare con i mix), a me sembra che tu stia sulle difensive, o perlomeno, sembra che tu voglia difendere ad oltranza la scelta dei LED. beninteso, ci può pure stare: è un sistema che stai usando, ti trovi bene è ok. quello che ti voglio far capire è solo che la mia posizione non è contro i LED, dico solo che per la sua caratteristica di poter gestire spettri e intensità (che NON reputo un difetto) è una luce più complicata e allo stesso modo ogni volta che parliamo di LED è facile dover fare dei distinguo proprio sulla plafoniera. concludo il mio pensiero dicendo che semmai in un futuro dovessi fare un nanetto, probabilmente lo farei coi LED, ma con la consapevolezza che è una luce da saper gestire, a differenza di altre soluzioni da quel punto di vista più semplici.

piccola precisazione sugli OT: personalmente non sono per nulla rigido; in altri tempi andavamo avanti per giorni a parlare di tutto e se va bene all'autore del topic possiamo discutere anche sulla supercàzzola
resta il fatto che c'è la faccenda della vasca che funzia male da risolvere, quindi io da questo momento mollo il discorso sulle luci o perlomeno lo terrei tra le ipotesi solo per l'intensità (anche con le HQI cuoci le coralline, se la vogliamo dir tutta )

il mio consiglio resta quello di "rinfrescare" un po' la vasca come ti ho detto prima, perchè è un sistema già più che maturo e magari risente di anni di integrazioni e magari anche qualche piccolo errore. lascerei da parte la faccenda coralline che non credo sia il problema vero e cercherei di smuovere un po' la chimica, anche in maniera brusca, ma senza utilizzare prodotti che ti sbilanciano o incasinano (quindi no oligo, purple, reefboster, fito). nutrire i pesci con attenzione e vedere se lo skimmer sta lavorando a dovere. altre cose non mi vengono in mente, per ora...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 12:57   #34
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda che non siamo poi così distanti nelle nostre opinioni anzi, tutt'altro

mi sembrava solo che si volesse dare la colpa di tutto ai led ma per il resto ti assicuro che la penso praticamente come te e sono d'accordo sulle soluzioni che hai elencato qui, aggiungerei solo una bella roccia viva fresca per rinforzare e rinfrescare sia la popolazione batterica che la micro fauna di tutta la vasca.



Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 22:52   #35
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
quindi se ho ben capito..... un bel cambio d'acqua del 30-40% che ne dite?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 18:03   #36
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coraggio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 22:17   #37
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
scusate l'assenza ragazzi, ma fra lavoro, influenza, e casini vari.....

ho fatto un cambio consistente di acqua e poi una serie di cambi più piccoli, ma ravvicinati, diciamo 2 cambi a settimana, ho cessato totalmente ogni forma di integrazione, zero purple up, zero integratori, zero reef booster ed ho anche ridotto alla grande l'alimentazione dei pesci.
A distanza di 20 giorni secondo me qualche risultato c'è stato, le montipore rosse stanno crescendo alla grande, le caulastrea sono belle grandi e gonfie, e anche le 7-8 bocche che stavano tirando al punto da sembrare morte sono tornate belle in forma. ora anche le alghe che avevo inserito in vasca per abbassare i nitrati invece di sciogliersi in due giorni stanno cominciando a crescere. Diminuite anche le alghe rosse/marroncino che si formano sui vetri, invece di pulirli tutti i giorni li pulisco ogni 3 o 4 giorni (quindi va meglio anche se non sono ancora soddisfatto.)
I valori dei nitrati sono sempre uguali, e questo non riesco proprio a spiegarmelo... ma la vasca sembra aver reagito bene alla terapia.
l'unico ad aver patito è il sarco, che si è inclinato su un lato e non spolipa più dopo aver fatto una muta....

in tutto questo, da un paio di giorni mi ritrovo con lo schiumatoio che non schiuma quasi più nulla, è normale?

ora che faccio? ricomincio a integrare in modo più blando?

grazie a tutti!

ciao.
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 18:49   #38
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io continuerei con la dieta
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 12:50   #39
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
io continuerei con la dieta
Per dieta intendi solo i pesci o anche tutta la parte di integratori ecc.?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 21:01   #40
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bisogna che guardi la vasca come risponde e visto che ce l'hai da un po' dovresti conoscerla

da quello che scrivi sembra che la cura stia sortendo i suoi effetti. perchè interromperla?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , esaurisce , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13227 seconds with 13 queries