Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2012, 09:24   #31
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vecchiostile Visualizza il messaggio
Non so che lavoro fai ma se non costruisci queste cose per lavoro vuol dire che hai sbagliato mestiere
Se non sono indiscreto, costo del giochino?
Grazie per il complimento, faccio con soddisfazione tutt'altro lavoro.
Sto comunque valutando un business plan su questi argomenti per valutare l'opportunità o meno di produrre questo tipo di oggetti.
Secondo me si può arrivare ad un prezzo finale vicino alla metà di quanto si vede oggi in giro.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wilmar Visualizza il messaggio
Ciao,molto bella volevo chiederti...il plexi non va completamente a contatto con le barre di alluminio ma hai lo spessore dei cavi giusto? inoltre dalla seconda foto non capisco se sono montate le lenti,cioè con le lenti montate vai a chiudere i fori per i led nel plexi?
Confermo che il plexy non è a contatto con la piastra, ci sono i fili di collegamento e la parte elettronica tra i due.
Le Lenti sono montate direttamente sul MPCB dei led , sono da 16mm mentre il foro del plexy è da 25 mm.
Le lenti sono "dentro" i fori del plexy, questo è voluto per la impedire la visione diretta dei led (best practice sulla sicurezza per il rischio ottico di esposizione diretta)
davvero un'ottimo progetto. i miei complimenti.
una cosa: da come descrivi la soluzione di montaggio delle lenti da 16mm nel foro da 25mm si direbbe che non è a tenuta..... non posso crederlo. hai quindi usato che sistema per chiuderla?
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2012, 09:37   #32
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nightrider Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vecchiostile Visualizza il messaggio
Non so che lavoro fai ma se non costruisci queste cose per lavoro vuol dire che hai sbagliato mestiere
Se non sono indiscreto, costo del giochino?
Grazie per il complimento, faccio con soddisfazione tutt'altro lavoro.
Sto comunque valutando un business plan su questi argomenti per valutare l'opportunità o meno di produrre questo tipo di oggetti.
Secondo me si può arrivare ad un prezzo finale vicino alla metà di quanto si vede oggi in giro.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da wilmar Visualizza il messaggio
Ciao,molto bella volevo chiederti...il plexi non va completamente a contatto con le barre di alluminio ma hai lo spessore dei cavi giusto? inoltre dalla seconda foto non capisco se sono montate le lenti,cioè con le lenti montate vai a chiudere i fori per i led nel plexi?
Confermo che il plexy non è a contatto con la piastra, ci sono i fili di collegamento e la parte elettronica tra i due.
Le Lenti sono montate direttamente sul MPCB dei led , sono da 16mm mentre il foro del plexy è da 25 mm.
Le lenti sono "dentro" i fori del plexy, questo è voluto per la impedire la visione diretta dei led (best practice sulla sicurezza per il rischio ottico di esposizione diretta)
davvero un'ottimo progetto. i miei complimenti.
una cosa: da come descrivi la soluzione di montaggio delle lenti da 16mm nel foro da 25mm si direbbe che non è a tenuta..... non posso crederlo. hai quindi usato che sistema per chiuderla?
Ti confermo che non è a tenuta stagna, deve comunque aspirare aria per evitare che la temperatura salga troppo nell'intercapedine (oltre all'appannamento). E' un requisito del termal management, figurati che la Mazarra oltre ad avere le griglie di areazione verso la vasca ha anche forato la piastra per migliorare il flusso dell'aria
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:44   #33
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo argomento.
io invece avevo previsto all'inizio di forzare un flusso d'aria con le ventole superiori nell'intercapedine tra plexi e dissipatore...ma il flow-works non mi restituiva un risultato accettabile...troppo sottile e laminare, erano necessarie pressioni non raggiungibili con le ventole da pc...mi ero convinto a non areare
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:44   #34
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella, complimenti!

forse avresti potuto usare il plexi bianco in modo tale da non vedere i fili di collegamento dei led......
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:48   #35
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se è bellissima con il trasparente.....
chi se ne frega dei fili di collegamento?
basta posizionarli con ordine e fanno la loro figura anche quelli
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:51   #36
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nightrider Visualizza il messaggio
ottimo argomento.
io invece avevo previsto all'inizio di forzare un flusso d'aria con le ventole superiori nell'intercapedine tra plexi e dissipatore...ma il flow-works non mi restituiva un risultato accettabile...troppo sottile e laminare, erano necessarie pressioni non raggiungibili con le ventole da pc...mi ero convinto a non areare
E lo so , non è banale, oltre che essere importantissimo, l'aspetto del raffreddamento.
La soluzione stra figa esteticamente sarebbero le celle peltier, peccato che consumano molto ed il tutto diventa controproducente.
Un'altra soluzione che sarebbe ottima è il raffreddamento ad acqua solo che vai a trovare le barre forate .... le ho cercate ma non ho trovato nulla di adeguato.
In ultimo ho considerato anche le ventole tangenziali chiudendo le alette e forzando il flusso in orizzontale sulle barre e nell'intercapedine. Ma anche in questo caso non ho trovato nulla di adeguato
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:53   #37
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
è molto bella trasparente ma cmq "chi se ne frega dei fili di collegamento" è soggettivo....
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 10:24   #38
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
considerando la quasi nulla emissione di calore della plafo e l'altezza della stessa dal filo acqua...direi che l'evaporazione è parecchio ridotta rispetto ad una vasca equipaggiata con hqi (parlo per esperienza diretta).
quinsi si può essere "ragionevolmente" tranquilli sull'accumulo di condensa e salsedine sui collegamenti...a tuo avviso?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
è molto bella trasparente ma cmq "chi se ne frega dei fili di collegamento" è soggettivo....


certo....ci mancherebbe
------------------------------------------------------------------------
un pò di tempo fa avevo trovato un produttore USA di tangenziali che faceva dei prodotti particolarissimi...delle tangenziali a media pressione da 30mm x 30mm con fascia 200 - 300..il problema era (se ricordo) il rumore... le davano a 70 - 75 Db...o giù di li.....
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----

Ultima modifica di nightrider; 12-01-2012 alle ore 10:30. Motivo: Unione post automatica
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 11:36   #39
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nightrider Visualizza il messaggio
considerando la quasi nulla emissione di calore della plafo e l'altezza della stessa dal filo acqua...direi che l'evaporazione è parecchio ridotta rispetto ad una vasca equipaggiata con hqi (parlo per esperienza diretta).
quinsi si può essere "ragionevolmente" tranquilli sull'accumulo di condensa e salsedine sui collegamenti...a tuo avviso?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Daniel-T Visualizza il messaggio
è molto bella trasparente ma cmq "chi se ne frega dei fili di collegamento" è soggettivo....


certo....ci mancherebbe
------------------------------------------------------------------------
un pò di tempo fa avevo trovato un produttore USA di tangenziali che faceva dei prodotti particolarissimi...delle tangenziali a media pressione da 30mm x 30mm con fascia 200 - 300..il problema era (se ricordo) il rumore... le davano a 70 - 75 Db...o giù di li.....

A 30 cm il problema della salsedine non c'è , poi comunque la superficie esposta è veramente piccola. Condivido la considerazione sui "fili a vista" ma nella mia scelta ho considerato che la rifrazione del plexy sulla circonferenza della plafo era irrinunciabile dal punto di vista estetico Sto pensando di verniciare solo la parte facciata del plexy verso i dissipatori per coprire i fili in modo da nascondere i fili lasciando i riflessi ma non ho ancora trovato una vernice adatta
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 11:38   #40
nightrider
Ciclide
 
Registrato: Sep 2002
Città: Terra di porcini e di Nebbiolo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: in mente? uh...fammi pensare
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
falla sabbiare...
__________________
---- shallow + drop-off ...e la vasca fa tendenza -----
nightrider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
criticale , led , mia , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25304 seconds with 13 queries