Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Visualizza i risultati del sondaggio: SALE MIGLIORE
alessandros82, ale_nars, bhe... il grotech lo sconsiglierei per due motivi:
1. non si scioglie o si scioglie davvero con difficolta!
2. avendo dei valori da calcio e magnesio molto più bassi rispetto hai dichirati bisogna usare una quantità di additivi maggiore. in pratica finsicono gli additivi e si ha ancora metà bidone di sale.
preve84, io con il grotech mi ritrovo i valori apposto senza usare gli additivi,ma non mi fido dei test e quindi potresti avere ragione, per il resto a me si scioglie bene,ma quando stacco la pompa mi escono ,dalla stessa, delle listelle di sale non sciolte...questo non accadeva col preis.
Io ho provato a fare il test dell'acqua marina naturale, attualmente posso dichiarare che sia il test del boro (almeno quello che ho io,salifert) e del potassio KZ sono una fregatura!!
Comunque io ho preso come riferimento i valori dati dall'acqua marina naturale e mi regolo di conseguenza con le scale dei test
preve84, in vasca.Ma non mi fido per niente dei miei test...non ne ho trovati ancora di attendibili,forse l'idea migliore per i test l'ha avuta luigibasagni, solo che dovremmo avere acqua tropicale,anche perchè la med ha una salinità di 38x1000,e non so se i sali disciolti sono gli stessi,ma forse allungandola con acqua ro fino a 33x1000 si potrebbe avere una idea + o - chiara.
ale_nars, capito! io quando usavo grotech ero costretta ad integrare parecchio per avere valori di calcio e magnesio accettabili.... può anche essere che la mia partita di sale fosse stata un po' schifosa... bo!
luigibasagni, errore......i valori sono completamete differenti tra l'acqua di mare e l'acqua deimari tropicali...boro, potassio e vari elementi sono diversi..sbagli a fare in quel modo, certo non è che sono valori opposti e fai casini, però già guardando la salinità e la temperatura noti le differenze..