Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2008, 15:01   #31
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se posso essere d'accordo sulla distanza (anche se non del tutto: prova a mettere una pompa con prevalenza 0.50mt ed a fargli fare 100mt in orizzontale... non ci metterei la mano sul fuoco che a 100mt uscirà dell'acqua!) non capisco l'affermazione dal pelo dell'acqua in su...
Per dimensionare correttamente una pompa servono 3 parametri:
1) la differenza di pressione tra il punto di immissione e il punto di prelievo. Ipotizzando ugali condizioni ambientali, questa distanza si misura in metri come differenza di quota tra il pelo dell'acqua del serbatoio di prelievo ed il pelo dell'acqua del serbatoio di scarico (che in questo caso coincidono..., quindi la differenza è zero).
2) perdite concentrate (sempre misurate in metri): dipendono da alcuni fattori specifici (curve a 90°, strozzanenti, cambi di sezione del tubo, scambiatori...) oltre che dai materiali, dalle velocità e dalle densità dei fluidi; in questo caso sono trascurabili.
3) perdite distribuite (sempre in m): dipendono dai medesimi parametri di cui sopra, oltre che dalla scabrezza del materiale in cui scorre il liquido. In questo caso, trattandosi di tubi flessibili in materiale plastico con diametro interno circa 12-14mm le perdite sono di circa 0,08-0,1 m/m. quindi essendo il circuito di 10m parliamo di circa 0.8-1m di perdita di carico.

Allora 1)+2)+3)=0+?+.8 diciamo circa 1.2m
Una pompa che garantisca 500L/h ad una carico di 1,2m sarà adeguata.
Attenzione: una pompa da 1000L/h non è detto che con 1.2m riesca a reggere!
Io ho una 1000 L/h da 1,6 m di prevalenza e ritengo sarebbe adeguata a questo caso!

Inotlre il discorso è valido solo per circuiti già innescati... se anche siamo da serbatoio a serbatoio ma il tubo è secco e deve superare un dislivello di 100m buonanotte al secchio...

Nel caso per esempio dei 100m di tubo in orizzontale, ad esempio con una perdita distribuita di 0,1 m/m servirebbe una pompa di prevalenza minima 10m solo per far uscire l'acqua dall'altra parte...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2008, 15:08   #32
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sigh.. ed io che ho già venduto il Micro
nel mio nanetto il tuo refri funziona alla grande, mini pompa da 400 l/h in sump e teco micro dietro alla vasca

...lasciamo perdere tutti gli altri problemi che sono nati il giorno dopo il nostro incontro (vedi post Salifert Vs. Elos, valori completamente sballati)... non derivanti dal refri comunque...
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 17:00   #33
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ottimo.. sono felice di saperlo, e cmq il mio problema (oltre al rumore di cui si è già abbondantemente disquisito) sarebbe stato anche legato all'efficienza, nel senso che su un nano il Micro è "onesto".. ma su un 60 lt avrebbe iniziato a cedere inesorabilmente (anche per via del percorso a cui lo volevo costringere).
Ad ogni modo.. mi son rimaste due strade:
1) tengo le ventole, sfrutto l'osmoregolatore già acquistato, trovo un bidone da 50 lt riempendolo di osmosi.. e magari approfitto delle offerte di qualche centro comerciale per trovare un buon deumidificatore.
2) faccio da cavia "consapevole".. sfrutto la new jet da 1200 lt/ora (regolabile) e prevalenza 1,5 mt.. e "testo" sul mio acquario il refrigeratore della Ocean (il Geotronic 150) che avrei dovuto prendere prima di pensare al Micro "traslato" a 4-5 mt di distanza (ossia sul famoso balcone). Ci penserò in questi ultimi giorni pre-ferie.. e poi vi dico.

Per gervasutti.. conservi ancora qualcuna di quelle solaris da 18w per caso ??
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 17:16   #34
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pjolino, mi spiace, le solaris da 18W le ho vendute, mi rimane solo quella da 11W che hai visto che uso come attinica
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 17:50   #35
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pjolino
e "testo" sul mio acquario il refrigeratore della Ocean (il Geotronic 150) che avrei dovuto prendere prima di pensare al Micro "traslato" a 4-5 mt di distanza (ossia sul famoso balcone).
ocio, vè.. che non è detto che vai a star meglio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 07:30   #36
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sigh.. ed io che ho già venduto il Micro
Se vuoi un MICRO te lo vendo io... penso che ci possiamo accordare!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 08:41   #37
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Credo che a questo giro seguirò il consiglio di sjoplin rimanendo fedele alle ventole (hehe..). Ho già sputtanato buona parte della liquidazione post-licenziamento precedente lavoro.. e se voglio passare un'estate "serena" soprattutto dal punto di vista "matrimonilae".. mi sà che fino a settembre con le spese acquariofile devo stringere un pochetto

Grazie comunque per l'interessamento.
Ad ogni modo.. se dovessi "ricadere in tentazione".. come dicevo proverò il Geotronic 150. Il Micro credo sia troppo poco per 70 lt.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 08:58   #38
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pjolino
.. se dovessi "ricadere in tentazione".. come dicevo proverò il Geotronic 150..
ecco, se tu dovessi cadere in una tentazione del genere, mandami un mp, prima, che ti dico un paio di cose
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 09:08   #39
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il Micro credo sia troppo poco per 70 lt.
Non è un problema di litraggio ma un problema di carico termico, ovvero sostanzialmente di luci...
Tra un 50L e un 100L entrambi con sopra una HQI da 150W quello che pesa è il contributo di irraggiamento della lampada, perchè le superfici esposte allo scambio termico delle due vasche sono molto molto simili.
Non riesco proprio a capire perchè ci si ostini a parlare di ltiraggi quando in campo di refrigerazione conta solo la potenza... Se tu hai una vasca con carico 70W e un refri da 90W stai tranquillo che sei a posto, a prescindere dal litraggio. Chiaro che se la vasca è da 1000L per portarla 30° a 25° ci metti sei mesi, ma una volta arrivato a regime non ci sono problemi. Ovviamente anche sapendo con esattezza il carico termico (di picco) il refri è meglio sceglierlo sovradimensionato, però sta cosa del litreggio non mi va propio giù...
Infatti vedi che in piccolo nella pagina della teco sulla scelta dei refri c'è scritto "carico termico massimo 0,3W/l", nelle nostre vasche c'è almeno il triplo di carico...
Un complimentone in questo caso alla ocean che nella scelta dei refri valuta dimensione vasca, luci e potenza delle pompe immerse, veramente ben fatto!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 09:24   #40
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edvitto, il tuo ragionamento è ineccepibile. ho solo qualche (tante) perplessità sulla tecnologia a celle di peltier. tieni conto che ho preso un geotronic 300 (tra l'altro in riparazione, vista la scelta infelice di concentrare la circuiteria elettronica in prossimità dei condotti dell'acqua) e non son per nulla soddisfatto. quello che spero è solo che ci fosse qualche problema di rendimento, visto che l'ho preso usato, diversamente non ci siamo proprio... e non dirmi che è sottodimensionato, eh?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refrigeratore , sposto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23448 seconds with 13 queries