Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 23:25   #31
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
_maxim_, forse ho capito cosa è successo!!!!!
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!!
Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita).
Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai.
malù non è in linea  


Vecchio 05-06-2010, 23:29   #32
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Maxim Fidati che seppure piccolissimi i tuoi pesci sono comunque tantissimi e non assortiti bene.
Anche io ci sono passato, per qualche discusione che non mi vedeva d'accordo per 2 coppie di Ciclini nani americani in una vasca da 90 litri netti, che dicevano non poterci stare, ma seppur non mi si sono ammazzati come dicevano ho potuto però riscontrare grandissimi giovamenti quando ho scelto di tenerne 1 sola di coppia, e parliamo di 4 pesci in 90 litri!!!!!!
Figuriamoci di 44 in 23l.
In questo fantastico hobby non bisogna mai dimenticare che siamo chiamati a rispettare gli animali che ospitiamo nelle nostre vasche, e soprattutto cercare di avvicinarci quanto più possibile agli habitat naturali dei pesci che abbiamo e non prendere e metterne in vasche sottodimensionate solo perchè ci piacciono.
Il principio dell'acquario è quello di creare un piccolo pezzo di natura (sudamericano, asiatico, africano o che si voglia) in casa propria, e tu non vedrai mai in natura quello che hai in quella vasca, e questo deve farti riflettere molto.

Io con la tua vasca avrei sicuramente allestito un piccolo biotopo asiatico con tantissime piante e solo 7-8 microrasbore galaxy che da adulte arrivano max a 2cm, creando tutto un ecosistema intorno a loro.
Ma per fare questo bisogna leggere tanto qui su questo forum ci sono persone disponibilissime come faby e tanti altri pronti a darti consigli per un'allestimento adeguato.

Ho imparato personalmente che primadi iniziare un'acquario bisogna capire che parte di Habita/natura/biotopo voler riprodurre.

Non te la prendere se qualcuno ha modi un pò barbari, ma alla fine diciamo tutti più o meno la stessa cosa.
In questo acquarietto volevo mettere neon e petitella, i rodway sono arrivati dopo perchè piacevano alla mia bimba insieme alle caridine, l'ultima introduzione sono stati i rasbora, perchè piacevano a mia moglie e siccome tra tutti sono i più minuscoli meno di mezzo centimetri tra tutti ho pensato, magari errando, di poter rimandare a dopo le decisioni, tant'è che con il mio negoziante di fiducia stava pensando anche ad allestire un marino, ma purtroppo come penso molti non ho fondi illimitati, per il momento mi accontento e non penso di fare molto danno, domani ci penso... Non credo che questo costituisca un problema...

Nella mia precedente "esperienza" è avveunuto più o meno lo stesso, avevo costruito un acquario in plexiglass cilindrico (lo so rincretivo i pesci... partiamo a prevenire le critiche) da 30 - 35 litri, avevo comprato gli scalari, poi questi sono cresciuti e non ci stavano quasi più (che mostro che sono....) e ho comprato un acquario da 150 litri, dove l'ultimo scalare se non ricordo male è vissuto fino 6 anni... l'ultimo pesce uno dei plecostomus, è ancora vivo nell'acquario di mio suocero e ha qualcosa tipo 9 anni....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
_maxim_, forse ho capito cosa è successo!!!!!
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!!
Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita).
Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai.
Se non oso troppo...

TI ADORO!!!

Hai colpito in pieno, è dall'inizio che cerco di spiegare questo, ma evidentemente non ci sono riuscito...

Grazie!

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 23:33. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:34   #33
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di armarti di pazienza e leggere qualche guida che possa portare il tuo acquarietto a qualcosa di carino e naturale.
Insisto con un biotopo asiatico molto piantato con le tantissime e bellissime specie di piante asiatiche e un gruppetto di micrirasbore che sono bellissime e piccolissime.
Porta tutto indietro a ltuo negoziante e ti fai fare credito per tutto quello che ti servirà nella realizzazione del nuovo progetto.
Poi sei libero di agire come meglio credi....
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:41   #34
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente mi sono ritrovato un "pò" sovraffollato, ma vi garantisco che a pesciotti ci tengo davvero tanto, dovreste chiedere al mio negoziante, ma ad oggi avendo finanze limitate non ho potuto far moltissimo a livello vasca, domani sicuramente migliorerò la situazione, sto cercando di tener al meglio la situazione attuale, mi sono anche lamentato con la askoll per la m...a di filtro che danno, per migliore l'ossigenazione ad esempio visto che la superficia che è a contatto con l'acqua non è poi così tanta (almeno è agitata) sto per mettere il mini oxidator...

Non so se mi sono spiegato...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
_maxim_, forse ho capito cosa è successo!!!!!
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!!
Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita).
Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai.
Era anche il motivo di base per far chiudere i 3d, così ne aprivo uno in altra sezione in modo da non ricevere "insulti" che faccio fatica a digerire, le critiche le apprezzo davvero tanto specie se costruttive...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 23:46. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:47   #35
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
_maxim_ i!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!!
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
chry non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 23:52   #36
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio

Se non oso troppo...

TI ADORO!!!

Grazie!

Urka....peccato che siamo entrambi sposati

Scherzi a parte, un pò ti capisco per il discorso di moglie e figlo però le conoscenze le hai e sono sicuro che riuscirai a sistemare degnamente i pescetti
malù non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 00:10   #37
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio

Se non oso troppo...

TI ADORO!!!

Grazie!

Urka....peccato che siamo entrambi sposati
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio

Davvero!!!
Scherzi a parte, un pò ti capisco per il discorso di moglie e figlo però le conoscenze le hai e sono sicuro che riuscirai a sistemare degnamente i pescetti
L'idea è sfruttare un angolo "morto" (troppe volte c'è stata questa parola nel 3d...) della casa vicino all'ingresso e fare un acquario angolare su misura da 77x85x60 di altezza per un totale di circa 180l, il mio negoziante (fidetevi che è un ingaamba) mi vorrebbe portare su un marino, che è un'esperienza che non ho mai fatto, però probabilmente rimarrò sull'acquario d'acqua dolce per due motivi, primo il costo, solo di rocce vive ci vuole un capitale, secondo per via di una paura che mi si insinuata, quella di rimanere senza corrente, se un acquario d'acqua dolce resite qualche ora senza corrente, quello marino rischi davvero molto, e siccome ci tengo ai pescetti mi dispiacerebbe davvero molto, tra l'altro non risolverei il sovraffollamento di questo...

e a pensare che in tutti i modi ho evitato i guppy per non ritrovarmi in questa condizione....
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 00:32   #38
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
_maxim_ i!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!!
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
Adirittura il 99%??? -05 -28d#

Diciamo che tolto il "problemino" del sovraffollamento... in realtà c'è un 20- 25%, o almeno mi auguro...

L'acqua sto cercando di cambiare sto maledetto ph che non ne vuole sapere di scendere, mi ero quasi rassegnato alla torba, ma l'acqua scura non mi fa impazzire, l'ossigenazione la sto per garantire aggiungendo il mini oxidator della SHG, l'illuminazione è in progetto di sistemarla, ma non so se vale davvero la pena, in foto, sparò molto di più, ma nella realtà è un po' più diffusa, non molto però è diversa dalla foto.... di piante alcune a crescita lenta non si sono ancora sviluppate altre come quella centrale, vuoi per la luce, vuoi per il fattore crescita ha già buttato un paio di talee...

altro non saprei, per i nitrati il filtro è quello che ed è carente nella "riduzione" dei nitrati e quindi ho messo le resine...

Boh? che altro?

Ultima modifica di Federico Sibona; 06-06-2010 alle ore 08:55.
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 00:38   #39
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema di fondo è proprio il sovraffolamento!!Dal sovraffolamento si creano a catena anche altri problemi se non risolvi questo ho paura che non riuscirai a risolvere neanche gli altri!!
chry non è in linea  
Vecchio 06-06-2010, 09:01   #40
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Fidati che i nitrati scenderanno quando toglierai gli animali...
Sono loro ad incidere sui nitrati e non il filtro.
Il filtro se funziona male ti si alzano prima i nitriti NO2 e poi a catena i Nitrati NO3.
Ma non credo sia talmente carente la Askoll che produce un filtro che non fa il suo sporco lavoro....
Io dico togli gli animali e vedrai che tutto va al suo posto.
Le resine personalmente le ritengo inutili, perchè quando l'equilibrio si è creato il filtro va da sè e non c'è bisogno di aggiungere resine o altro.
Poi se vuoi far scendere il ph sicuramente lossigenazione devi dimenticartela, perchè l'ossigeno in acqua aumenta il PH....
Poi il Ph basso lo riesci a mantenere tale quando:
1) hai il KH max a 5
2) usi Co2 oppure acidificanti come torba,catappa,pigne d'ontano ecc...
3) Non hai nulla in vasca che possa farlo salire tipo pietre calcaree o vulcaniche
altrimenti difficilmente andrà al di sotto del 7.5 (lo dico per esperienza personale)
Per l'illuminazione ho visto un'altro utente che lo riempito di piante che usava una plafo a braccio (PL credo) o quelle di IKEA per intenderci che aggiunta all'illuminazione in dotazione alla vasca cresceva piante anche esgenti.
Hai il vantaggio di avere la parte superiore dell'acquario in vetro e quindi con una lampada proiettata sul vetro ti ci illumini tutta la vasca.
Io ti consiglierei questa:

http://www.acquarishop.it/negozio-on...d=171&vmcchk=1

La fanno anche da 13W e 18W ma credo che 11W insiema ai faretti della vasca vadano più che bene visto che ti porterebbe ad oltre 0.5 W/L
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
askoll , edge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15688 seconds with 13 queries