Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2016, 02:10   #31
SC23
Batterio
 
Registrato: Dec 2016
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SC23 Visualizza il messaggio
Quote:
Ok ma nel primo messaggio hai scritto che anche un altro esemplare cominciava a presentare la stessa ulcera, quello l'hai curato?
Nel primo messaggio ho scritto che stava spuntando dall'altro lato la lacerazione e non che stava spuntando su un altro

Comunque continuo a non capire dato che il ph dei guppy va da 7 a 8.
In più sono pesci tranquilli che non inseguono le code appariscenti.
A parte che i siti più accreditati danno come pH massimo 7.5 comunque resta il fatto che non è unabbinata ideale, se prendo un pesce voglio tenerlo al massimo delle mie possibilità e per quel che ho visto a Ph leggermente acido o neutro stanno meglio che a un ipotetico 8.
Vabè ma è chiaro che a 8 non andrebbero bene. Comunque non sono d'accordo del ph leggermente acido. Quello che cerco di dire è che se un pesce ha bisogno di un ph ad esempio neutro, è più che normale che un leggero scostamento (nell'ordine dello 0,3-0,4) non comporta alcun che, anche perchè in natura voglio vedere se l'acqua di un fiume mantiene un ph costante Quindi il discorso del mantenerlo "al massimo delle mie possibilità" è giusto fino ad un certo punto, poichè non possiamo mantenere stabile al 100% il ph considerando che comunque varia sempre tra giorno e notte.
Quindi tornando al mio acquario il miglior compromesso è un ph che va da 7 a 7,5.
Gli altri pesci comunque li sto monitorando giorno per giorno e non sembrano contagiati.
SC23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2016, 02:36   #32
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... poi chi è padrone dell'acquario fa un po' quello che ritiene più giusto, il pH è un fattore ma non è l'unico fattore, puoi anche allevare un pesce a un pH diverso da quello che si considera giusto ma fare tante altre cose giuste per cui alla fine quel pesce sta bene nel complesso, come può avvenire il contrario, è la somma di tutti i fattori a determinare la salute di un animale. Comunque l'importante è che gli altri pesci stiano bene per adesso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 20:23   #33
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il tuo punto di vista SC23 ma mi trovo d'accordo con Michele. L'equilibrio di un mondo artificiale e complesso come quello di un acquario può anche essere molto solido ma spesso basta un niente per mandarlo in frantumi. Le soddisfazioni derivati da quest'hobby sono ovviamente legate a questo aspetto della vasca, se ogni 2 per 3 ci si ritrova ad avere pesci malati o morti voglio ben vedere dove si trova la voglia di portare avanti la cosa, quindi per come la vedo io è meglio fare qualche rinuncia ed ottenere ottimi risultati che cercare di far convivere al limite ogni pesce che ci piace. Piuttosto se vuoi e puoi avvia un'altra vasca da dedicare agli altri pesci che ti piacciono...ti ritroverai inevitabilmente invaso da acquari ma se otterrai da tutti il meglio la soddisfazione sarà tanta!
Pure io ho avuto a che fare con i guppy (prima con quelli commerciali ed ora con quelli wild) e nella vasca ha sempre regnato la legge pecilidi con pecilidi e nient'altro (escluso i pesci da fondo).
Ora ovviamente a te la scelta!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 00:40   #34
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma, scusate, una piccola osservazione...

Fermo restando che quanto esposto è sacrosanto e che nessuno mette in dubbio il fatto che i pesci vadano allevati secondo criterio, il punto è un altro: si metteva in dubbio la coesistenza di Melanotaenia praecox con Poecilia reticulata... secondo me non c'è tutto questo allarmismo e SC23 non ha tutti i torti, anzi...

Melanotaenia praecox vuole in pH tra 6.8 e 7.5
Poecilia reticulata vuole in pH tra 7 e 8.5

Se abbiamo un pH intorno a 7.2/7.3 onestamente non vedo problemi.

Certo, per il pH, per il resto valgono tutte le osservazioni giustamente sollevate.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 01:53   #35
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
SC23, ti ho dato il mio parere, secondo me complessivamente non è un gran abbinamento, possibile ma non ideale, ripeto. Poi chiaramente se vuoi provare sono il primo interessato a vedere come va, se le praecox si mostreranno in tutta la loro bellezza o meno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malattia , melanotaenia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21195 seconds with 13 queries