Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 15:51   #31
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ecco appunto...incominciamo a seguire una strada e finiamola, fare tanti tentavi o parlare con paroloni grossi non ha senso e la metà degli utenti non capisce.
Ho chiesto al mio veterinario...ormai siamo camicia e bottone : mah si potrebbe provare con qualche antibiotico però non so se....ora se lo dice lui non so se...capisci che prima di consigliare qualcosa io per un pesce altrui ci penso non una ma mille volte.
Ah...io sono rimasta ai batteri che con la temperatura alta si riproducono alla svelta...è cambiato qualcosa nel frattempo?
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 16:41   #32
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedi crilù, i paroloni grossi non mi spaventano più di tanto; le cose buttate lì tanto per invece non mi piaciono tanto (carattere), ma ho già chiesto a Nessuno se mi può spiegare meglio le cose che ha detto.

Detto questo, sostanzialmente la situazione non è nè migliorata, nè peggiorata.
Il bozzo è sempre lì, ma il pesce per il resto è del tutto normale: comportamento, appetito, ecc..

Ti ringrazio di aver chiesto anche al tuo vetrinario
Gli antibiotici in effetti sono un trattamento da non prendere troppo alla leggera, forse per adesso è meglio aspettare. Se tra qualche giono la situazione non si risolve ne parliamo.
Il tuo veterinario cosa suggeriva? Mi spiego: gli antibiotici come li recupero? credo che serva una ricetta medica, o no?

L'antibiotico mi fa venire un dubbio; non è che è una cosa contagiosa, per cui è meglio separarla in un'altra vasca??
In cantina ho una vecchia vaschetta da 60l, ma se non è necessario preferirei evitare.
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 19:52   #33
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mah...lui ce l'ha col Baytril (farmaco veterinario) ma per lui è un provare, il corso di specializzazione sia in animali esotici che in pesci l'hanno fatto tutti e due ma clienti che si presentano per problemi ai pesci sono rari.
Penso che - visto che il pesce bozzo a parte sta benino - sia il caso di continuare come ti ha scritto Axa. Se ci sono cambiamenti qualcosa studiamo, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 20:15   #34
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Per esempio:
-Dici che il problema è sottocutaneo (il che mi sembra verosimile), e quindi nulla centra con l'apparato gastro-enterico che quindi dovrebbe funzionare normalmente, dato che il pesce ha appetito come se non avesse nulla.. allora non capisco il perchè delle feci a tratti trasparenti, che l'altro scalare, che è nelle stesse condizioni e mangia le stesse cose, ha feci sempre scure e mai bianche/trasparenti?
L'altro esemplare non è in esame. quindi perchè fare paragoni. Tu e tuo fratello siete 2 persone differenti, non è che se te hai un tumore tuo fratello non sta bene
Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
-Inoltre, se "l'intestino è lungo", perchè dopo due giorni abbondanti di digiuno il malato defecava ancora mentre il sano per niente?
Sei stato 24h/24h a controllare la vasca!?!? non credo, quindi chi lo può dire, quando lo hai visto si è comportato in quel modo.
Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
-Tu dici che i chironomus sono ricchi di fibre, ma a quanto ne so io, essendo in ogni caso delle larve, contengono soprattutto proteine.. l'esempio che hai fatto è calzante, i chironomus stanno alla spirulina come una bistecca sta all'insalata (e una bistecca non trabocca certo di fibre).
Ho ritrovato questi immagini in modo da non creare problemi
Spirulina in fiocchi shg

Nella seconda immagine un prodotto congelato a base di chironomus il
92% è dato da moisture = Umidità
0.5% fibra
0.8% grassi
6.2% proteine

La spirulina riporta
Proteine 49,0 %
Grassi 8,0 %
Ceneri 7,3 %
Fibre 9,4 %

Ora chi da più nutrimento!?!?! io con chironomus o voi con spirulina!?!?!?
Certamente voi!

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Non ho trovato la tabella nutrizionale dei chironomus "freschi", ma quelli liofilizzati, per esempio (http://www.superhigroup.com/mangimi/...hironomus.html) danno proteine al 50% e fibre all'8,5%
Grossissimo errore paragonare un mangime fresco (o congelato) all'equivalente liofilizzato,certo levando l'acqua cambia tutto...
[QUOTE=ilVale;3493848]
-Potrei essere d'accordo che una maggiore T velocizzi la divisione batterica, ma prima dobbiamo essere sicuri che siano batteri e poi dovremmo capire che genere di batteri; e poi, correggimi se sbaglio, non è neanche detto che alzare la temperatura aumenti la divisione batterica, ma potrebbe essere anche l'esatto contrario.. la febbre non serve proprio per ostacolare gli agenti patogeni? ("a temperature più elevate della norma viene ostacolata la replicazione dei microorganismi infettanti" da Wikipedia)[QUOTE]
Al contempo le difese immunitarie umane, e non di un pesce - evoluzionisticamente molto più inferiore - aumentano la loro velocità di svilupparsi.
I pesci non hanno la febbre e non possiamo ingannarli con un metodo che ne stimola il metabolismo
[QUOTE=ilVale;3493848]Non ti faccio tutte queste domande per provocarti o polemizzare, ma forse tu studi biologia o veterinaria o qualcosa di simile, e quindi magari puoi darmi qualche spiegazione in più, che è più utile per tutti (sai, studiando ingegneria non mi capita spesso di smontare, nè di progettare le interiora di un pesce! )
si, gli studi fatti anni fa sono in qella direzione...
Spero di averti levato un po di dubbi...
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 00:16   #35
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, non si può paragonare cibo secco, come i fiocchi di spirulina, al cibo surgelato. Se ai "blood worm" togliamo l'acqua (che è il 92% del surgelato), vediamo che sono fatti quasi interamente da proteine, mentre nella spirulina queste sono solo il 49% del secco. I confronti vanno fatti tra secco e secco.
Inoltre il termine "bloodworm" è ambiguo, pare si rifrisca a 3 specie diverse: larve di chironomidi (insetti), Glycera (Policheti), Lombriculus (Oligocheti).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 00:55   #36
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Nessuno se hai dei problemi personali con ilVale discutine in pvt, altri utenti leggono queste discussioni e non mi pace vedere le persone giocare a chi ce l'ha più lungo.
Anche se sono discussioni utili vanno fatte in altra sede o sezione, ce ne sono a bizzeffe nel forum.
Sono una donzella calma e pacifica ma....c'è sempre un ma...

Rimaniamo in argomento e cerchiamo di aiutare 'sto povero pesce piuttosto.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 15:23   #37
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Appunto, non si può paragonare cibo secco, come i fiocchi di spirulina, al cibo surgelato. Se ai "blood worm" togliamo l'acqua (che è il 92% del surgelato), vediamo che sono fatti quasi interamente da proteine, mentre nella spirulina queste sono solo il 49% del secco. I confronti vanno fatti tra secco e secco.
Inoltre il termine "bloodworm" è ambiguo, pare si rifrisca a 3 specie diverse: larve di chironomidi (insetti), Glycera (Policheti), Lombriculus (Oligocheti).
Ciao Eltiburon,
attenzione, le indicazioni rioprate sono sul tal quale, se somministro
1gr di chironomus somministro 0.92 gr sono di acqua e tutto il resto.
1gr di spirulina somministro 4.9 gr di proteina
quindi dando alimento congelato, gli do acqua e non sostanza.
I confronti non vanno fatti sul secco, ma sul tal quale... Se avessi consigliato di somministrare il liofilizzato avresti avuto ragione tu.
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Nessuno se hai dei problemi personali con ilVale discutine in pvt, altri utenti leggono queste discussioni e non mi pace vedere le persone giocare a chi ce l'ha più lungo.
Anche se sono discussioni utili vanno fatte in altra sede o sezione, ce ne sono a bizzeffe nel forum.
Sono una donzella calma e pacifica ma....c'è sempre un ma...

Rimaniamo in argomento e cerchiamo di aiutare 'sto povero pesce piuttosto.
Ciao Crilù, piacere di sapere il tuo sesso...
Con ilVale non ho alcun problema personale, mi sono solo voluto spiegare chiaramente...
e la cosa giova a tutti. (p.s. non ce l'ho neppure con eltiburon)
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 15:39   #38
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La prossima volta scrivi in "Alimentazione" intavolando magari una nuova discussione sul contenuto dei vari prodotti, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 22:56   #39
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi! Scusate l'assenza di un paio di giorni.
Come dice crilù, cerchiamo di rimanere in argomento. Sarò felicissimo di parlare di alimentazione più in generale in un'altro topic.

Tornando a noi, sono passati altri due o tre giorni, ma sostanzialmente nessuna novità..
Ventre sempre gonfio ma comportamento e appetito normali.
Somministro 1 volta al giorno crisps e spirulina (a giorni alterni).

Mi viene solo da dire una cosa.... BOH!

PS: crilù se anche per il veterinario l'antibiotico è un provare, allora sono ancora più dell'idea di usarlo solo come ultima soluzione, magari se la situazione dovesse peggiorare.
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 22:59   #40
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
'azz mi è sfuggita la pagina per colpa di "nessuno" ! Quando puoi, compra del granulato come ti ho già detto. Le feci ora sono normali? Ne fa di meno? Nutrili una volta al giorno e speriamo in bene .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costipazione , flagellati , gonfio , scalare , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46702 seconds with 13 queries