Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2010, 20:09   #31
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la patina oleosa si forma perché non c'è movimento in superficie, in effetti dalle foto della tua vasca si vede l'uscita del filtro piuttosto in basso, sicuro che non si possa sistemare in un modo diverso?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2010, 20:33   #32
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e mi sa proprio di no
ho provato a dirigere l'uscita dell'acqua verso l'alto ma il getto è abbastanza debole.
Posso abbassare un po' il livello dell'acqua, ma mi sa che non cambierà molto.

mmm... mi sembra così strano che la ferplast abbia fatto una cretinata così grande.
Quindi non se ne andrà mai?

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 22:16   #33
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non è detto, potrebbe anche sparire, comunqe non fa danni a meno che non diventi troppo spessa, allora potrebbe compromettere gli scambi gassosi tra acqua e superficie, ma non credo sia il tuo caso.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 08:46   #34
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè dipende dall'ambiente in cui è messa la vasca ... e dal suo grado di maturazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:35   #35
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato le lampade nuove. Grazie ad Antonella. Poi posterò i risultati.
Per quanto riguarda, invece, la superficie... se mettessi una pompa a livello della superficie che mi smuove a cascatella l'acqua potrebbe essere una soluzione? Poi magari quando si è tolta la patina la tolgo.

Sabato rifaccio tutto, sperando che le lampade siano già arrivate

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:48   #36
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mooolto probabilmente dico una 'stupidaggine' ... io ho come l'impressione che la patina bisogna solo aspettare che vada via da sola, se ci cerca di toglierla manualmente si riforma continuamente

Riguardo la cascatella e/o spostare il getto del filtro dipende esclusivamente dall'utilizzo o meno di un impianto CO2 (se si usa la CO2 meglio evitare qualsiasi movimento superficiale ... nei limiti del possibile)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:56   #37
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento non ho CO2.
Pensavo di metterla magari più in la.
Un po' per dilazionare le spese e un po' per non mettere troppa carne al fuoco subito che so' neofita!

Quindi niente cascatella per il momento e aspetterò che vada via, sperando che prima o poi andrà via.

Grazie

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 14:38   #38
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sei sicuro sicuro di voler rifare tutto??
Non mi pare che la Tua situazione sia tragica...è solo per il fondo fertilizzato?
Sul tronco, se non sbaglio, più che alghe vedo muffe e batteri...spariscono da soli (hai avviato da poco più di 2 settimane...è normale che ci siano)...qualche alga all'inizio ci può stare...so che quando in vasca compare qualcosa di nuovo, specialmente se non gradito, si pensa al peggio (dillo a me...sono alla mia quarta esperienza con gli acquari...e appena è comparso un accenno di diatomee ho subito cercato rassicurazioni sul forum...), ma non mi pare che Tu abbia la necessità di smontare tutto e ricominciare dall'inizio...pensa che fatica, levare l'acqua, levare il fondo, levare il tronco, le piante....smontare il filtro cercando di non assassinare quei 4 batteri che inconsapevoli di ciò a cui andavano incontro hanno colonizzato i tuoi cannolicchi.....acqua per terra, acqua sui muri...acqua dal soffitto....acqua ovunque....e perchè?per il fondo fertile?ma che ci vorrai mettere in quella vasca (e cmq hai sempre delle alternative al fondo fertile)...piuttosto comincia ad abituarti ad aspettare...prendi questo periodo come un allenamento "all'attesa"...se parti subito con questo approccio, sta sicuro che fra un mese ti ritroverai a voler rismontare nuovamente tutto perchè magari ti sei convinto che qualcos'altro non va...o semplicemente perchè il layout non ti piace...io ho capito una cosa, l'acquario non è una piscina...meno ti ci tuffi e meglio è!


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 14:59   #39
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao copepode!
In realtà rifaccio tutto non per il fondo, ma per ghiaino che ho utilizzato. Per la fretta ho mischiato 2 ghiaini di qualità e colori diversi e io avevo in mente una cosa diversa. Ogni volta che guardo il fondo mi viene il nervoso e siccome ancora non ho inserito pesci, sono ancora in tempo a rifarlo. Così lo rifarò.
Per il resto ho capito che è giusto aspettare e aspetterò.

Per il fondo fertilizzato invece ho già deciso di non metterlo, non credo di averne bisogno e soprattutto, assieme a indubbi vantaggi, da anche una serie di preoccupazioni in più che prima di affrontarle vorrei uscire dalla qualifica di NEOFITA

Grazie mille per il tuo parere, se non fosse per il fastidio che provo ogni volta che guardo il fondo del mio acquario, ti quoterei in pieno

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:15   #40
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Come ti capisco! Anch'io se mi metto in testa che qualcosa non va lo voglio cambiare punto e basta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
b09 , iniziato , pinna , sbagliata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25385 seconds with 13 queries