Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2012, 00:59   #31
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma certo, sono perfettamente d'accordo con te. Io non parlo di casi estremi...
Peró oggettivamente quante volte abbiamo riproduzioni di pesci in vasche sottodimensionate? non si salvano tutti i nati, ma 2-3 avannotti scappano. In una situazione ideale sarebbero stati di più, ovvio.
Per tornare sull'esempio, quanti neofiti arrivano con cubi da 30 litri con dentro qualche poecilide, valori cosí e così, eppure qualche avannotto salvo per miracolo?
Io questo intendo, sì si sono riprodotti, e quindi? Stanno perfettamente? No.

Non sto consigliando esperimenti su condizioni estreme sia chiaro.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2012, 01:13   #32
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
si, magari ho estrapolato la singola frase, ed ho obbiettato quella
nel contesto del discorso ho capito cosa vuoi dire... poi i guupy fanno veramente mondo a se... anche se pure loro in condizioni non idonee non è che siano poi così prolifici

è vero, di sicuro ci saranno organismi che si riproducono per salvare la specie. Il primo esempio che mi viene in mente sono le dafnie... però infatti il meccanismo è cmq coerente
Le dafnie se stanno bene partoriscono piccoli gia formati. Quando le cose si mettono male, invece di partorire piccoli, lasciano le uova. Si diraano: chi me lo fa fare, tanto se muoio io muoiono anche loro.
Allora fa queste uova, che resistono a tutto, freddo, caldo, asciutte... poi tornano le condizioni ideali e si schiudono.
Come vedi però se non stanno bene=uova (che si schiuderanno se staranno bene)...stanno bene=figlioletti

Insomma, per dire che alla fine potranno esserci delle eccezioni, ma in genere ci si riproduce quando siamo sani, forti e belli! ...vale anche per noi
Era per dire questo
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 01:21   #33
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì sì il concetto è sempre quello, se i pesci sono in salute e stanno bene i piccoli saranno forti e robusti (e tanti), altrimenti pochi avannotti, malformati, cagionevoli...
:D
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 01:31   #34
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Sì sì il concetto è sempre quello, se i pesci sono in salute e stanno bene i piccoli saranno forti e robusti (e tanti), altrimenti pochi avannotti, malformati, cagionevoli...
:D
sisi... più o meno
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 09:24   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh, in realtà moltissime riproduzioni (soprattutto in acquario) avvengono anche se i pesci non stanno bene.

In casi estremi e per molti motivi alcune specie si riproducono anche se sanno di essere condannate a morte...e il motivo è quello che si diceva sopra, provare a dare una vita migliore ai futuri avannotti.
Poi c'è l'esempio palese di alcuni killi annuali, che si riproducono proprio quando le pozze dove vivono si stanno proscugando...

Per cui associare la riproduzione (poi è ovvio, non vale per tutte le specie) al benessere di un pesce è sbagliato...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:23   #36
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
alcune specie (poi è ovvio, non vale per tutte le specie)
si infatti il mio era un discorso generale, ho detto anch'io che tolto le eccezioni, in genere, la riproduzione indica benessere

i killi, come le dafnie, vivono in pozze d'acqua... normale che la natura abbia pensato ad un modo per salvare la specie, altrimenti ogni volta che si prosciugava un bozzo sarebbe stato un dramma

sarebbe come dire: vuoi riprodurre i killy e non ci riesci? fai un bel cambio d'acqua e lasciali qualche ora con mezzo dito di acqua... vedrai quante uova

Quote:
In casi estremi e per molti motivi alcune specie si riproducono anche se sanno di essere condannate a morte...e il motivo è quello che si diceva sopra, provare a dare una vita migliore ai futuri avannotti.
si ma in questi casi vengono lasciate cmq sempre uova, proprio perchè al momento le condizioni buone non ci sono. Se ad esempio una specie si sta estinguendo (si dice così?) perchè scarseggia il cibo, che senso avrebbe fare altri piccoli che necessitano di cibo? Quel cibo che al momento non c'è neanche per i genitori?
Si fa le uova, che si schiuderanno quando il cibo tornerà ad essere abbondante...
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:40   #37
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio

si infatti il mio era un discorso generale, ho detto anch'io che tolto le eccezioni, in genere, la riproduzione indica benessere
No, è proprio il contrario.... Salvo alcune eccezioni, la riproduzione NON sta ad indicare necessariamente il benessere dell'animale.

Diciamo che se il pesce sta bene (e si sa) allora si può riprodurre, ma se il pesce si riproduce non è matematico che stia bene!
(non vale il contrario in pratica)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:48   #38
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
la riproduzione NON sta ad indicare necessariamente il benessere dell'animale.
no, non sempre, ma il più delle volte si
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:51   #39
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah....se ne sei convinto...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 10:57   #40
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Mah....se ne sei convinto...
beh si... quando facevo fritti misti con troppi pesci e condizioni precarie in acquario, non avevo riproduzioni

quando poi ho cominciato a considerare le cose in modo diverso ed offrivo le condizioni migliori alla specie che mi prefissavo di riprodurre... si avevo riproduzioni

di questo sono convinto

Il discorso era nato da un utente che chiedeva se era possibile tenere dei pesci in acquari senza filtro e parte tecnica ... molti hanno risposto di si, ma non è per neofiti.
Qualcuno ha detto di aver riprodotto dei pesci in certi tipi di acquari, e non lo trovo strano. Se fai un acquario senza filtro, lo fai maturare bene, gli fai raggiungere un equilibrio ... poi inserisci dei pesci, nelle giuste proporzioni per un acquario del genere (come si diceva) ... e si riproducono: penserei molto probabilmente che quell'acquario funziona bene.

Ovvio se compri una guupa incinta e dopo 2 giorni dall'inserimento partorisce... è probabile che sia un caso e non è detto lo abbia fatto per benessere... aveva la cartuccia gia in canna. Ma al contrario se fai crescere degli avannotti in un acquario del genere, diventano adulti e si riproducono, molto probabilmente va tutto bene

questo era il senso del discorso, poi se uno vuole capire capisce
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ben , esperimento , riuscito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22053 seconds with 13 queries