|
Quote:
|
per esempio dice che in maturazione va fatto il classico mese di buio mentre spesso, qua sul forum, ho letto che le luci vanno accese fin da subito. Inoltre dice di usare resine antifosfati per i primi 40 giorni cosa che non avevo letto da latre parti.
|
sono correnti di pensiero (mi sembra di capire che stai leggendo il libro di tosi, che è stato mod qua nella sezione nanoreef). non troverai mai la quadra, perchè al massimo si prendono delle posizioni in base alle proprie esperienze. per quel che mi riguarda, nelle vasche piccole, io preferisco il buio fino a che non ci siano valori che permettano di dar luce progressivamente (può essere un mese, può essere di più, oppure di meno. come vedi, certezze zero....).
l'utilizzo di resine lo vedo consigliato solo nel caso in cui i fosfati abbiano valori importanti, altrimenti ne faccio volentieri a meno (per via degli effetti collaterali). in questo sistema io non ho mai avuto le filamentose, nonostante si dica che sono un passaggio obbligato (lo sono le diatomee, semmai). ma non può essere una regola, perchè ci son troppe cose in ballo per garantire che in un modo farai meglio che nell'altro.
beninteso: se mi parli di un vascone dove puoi inserire spazzini (pesce chirurgo, ricci, ecc.) a go-go, sono il primo a dirti di dar luce da subito, perchè la vasca inizia a "mettersi in moto" soprattutto dal momento che entra in ballo l'illuminazione; per i nanetti ho un atteggiamento più prudente e si riassume in quel che ti ho scritto sopra.
|
Quote:
|
E' troppo se vi chiedo cosa fare passo passo da quando porto la vasca a casa a quando faccio partire il sistema?
|
hai letto bene i topic che ci sono in evidenza in questa sezione? perchè magari non mi ricordo bene, ma mi sembra che ci sia proprio un qualcosa di passo-passo.
poi magari se non c'è dimmelo che te lo scrivo